Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2018, 09:23   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

@ Valecleo
non è detto che siano sterili

questa, prescindendo dalle nostre interpretazioni e da quanto forse (altra supposizione mia) suggerito strada facendo dagli avvocati che la signora avrà interpellato per correggere il tiro, è una triste storia di abuso
se è vero che il felino non è in buona salute, qualcosa nella riproduzione e nella scelta delle linee di sangue è andata storta. Come sempre, ci rimette l'animale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 10:27   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ Valecleo
non è detto che siano sterili

questa, prescindendo dalle nostre interpretazioni e da quanto forse (altra supposizione mia) suggerito strada facendo dagli avvocati che la signora avrà interpellato per correggere il tiro, è una triste storia di abuso
se è vero che il felino non è in buona salute, qualcosa nella riproduzione e nella scelta delle linee di sangue è andata storta. Come sempre, ci rimette l'animale
E pensa che gli avvocati che la stanno seguendo hanno asserito che se lei si fosse rivolta prima a loro, l'avrebbero dissuasa dal cercare di fare tutto secondo le regole e avrebbero intanto nascosto il felino perché si conoscono casi simili. Questa signora invece è andata subito, come da prassi, al Comune a portare tutta la documentazione e nessuno ha avuto nulla da ridire e quando a fine novembre hanno cominciato a fotografarla in giro con gatto al seguito ha scritto di nuovo al Comune tramite fb (la conversazione è quella che ho riportato più su).
Continua a lasciarmi perplessa solo il fatto che un gatto maschio di quel tipo non te lo molla nessuno non sterilizzato.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 10:50   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Continua a lasciarmi perplessa solo il fatto che un gatto maschio di quel tipo non te lo molla nessuno non sterilizzato.
A me invece non lascia perplessa... sarò cinica, ma a questo mondo basta avere i soldi e tante cose che sembrava non si potessero fare diventano fattibili... anche possedere un cucciolo caracal non sterilizzato, per dirne una. Poi non dico che sia il caso suo, non ho le prove quindi non accuso a vanvera. Però nel mondo degli allevamenti e in generale della compravendita di animali (specie esotici) non è che proprio tutti tutti abbiano questo gran senso etico...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 11:21   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Però a me allevatore non conviene darti il maschio intero e fertile, soprattutto alla stessa cifra a cui vendo il maschio sterilizzato, o la femmina anche.
Magari glielo ha dato una sua amica allevatrice altrimenti non capisco proprio come l'abbia ottenuto.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 11:34   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Però a me allevatore non conviene darti il maschio intero e fertile, soprattutto alla stessa cifra a cui vendo il maschio sterilizzato, o la femmina anche.
Magari glielo ha dato una sua amica allevatrice altrimenti non capisco proprio come l'abbia ottenuto.
Lasciamo stare per un attimo i caracal, parliamo di "normali" gatti di razza. Come dici tu, "a me allevatore non conviene darti il maschio intero e fertile, soprattutto alla stessa cifra a cui vendo il maschio sterilizzato, o la femmina anche".

In teoria e secondo logica, l'allevatore cede il gatto da riproduzione (for breeding) molto raramente, facendolo pagare molto di più, e solo a persone serissime e attentamente selezionate.
In pratica, ci sono in giro molti privati con il gatto di razza non sterilizzato, che scucciolano a manetta. Alcuni di questi gatti provengono da scucciolatore, quindi non hanno pedigree, ma molti provengono anche da allevamento, e a volte hanno pedigree, altre no. Tu dici, ma cosa ci guadagna un allevatore a cedere un gatto non sterilizzato a poco prezzo?! ci guadagna soldi contanti, alla fine non gliene frega granché della concorrenza, tanto c'è spazio, soprattutto in quel mondo "sommerso"... magari gli smolla il gatto bruttino che farà cuccioli bruttini, e quello veramente bello se lo tiene lui.. e poi secondo me l'allevatore lo sa che un privato dopo qualche cucciolata lascia perdere, non si mette a fare anche lui l'allevamento...

Boh, questa è la mia opinione, aspettiamo il commento delle allevatrici forumiste!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 11:50   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

io in tutto questo sono solo molto arrabbiata e dispiaciuta per quel felino


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2018, 12:51   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

È vero anche il contrario però, cioè quel felino non è certamente in grado di vivere in quello che dovrebbe essere il suo habitat. È un animale nato da genitori cresciuti in cattività da generazioni e non ha molto senso parlare di habitat d'appartenenza perché nel deserto camperebbe due giorni e mezzo.
Che poi questi ibridi siano nostri prodotti non ci piove, però si vedono abomini peggiori, vedi certe razze di cani ed i problemi fisici o addirittura mentali che sviluppano proprio per il fatto che la razza è selezionata non secondo l'evoluzione ma grazie ad incroci ad hoc.
Ringrazio Flor per le delucidazioni sugli allevamenti e ho pensato che forse se glielo hanno ceduto degli amici allevatori, lei non avrebbe comunque alcun diritto sulle eventuali cucciolate.
Fatto sta che sto povero felino sta in clinica veterinaria quando dovrebbe stare a casa sua con le persone che conosce, soprattutto in fase di convalescenza.
E fatto sta anche che le nostre autorità latitano finché possono, poi sono costrette come in questo caso ad agire di impulso creando queste situazioni, ovviamente a scapito dell'animale.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2018, 12:34   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Ma si, questa cosa del curarlo e' solo un appiglio per l'avvocato per giustificare la sua presenza qui, lui fa il suo mestiere, ma dovrebbe spiegare com'e' possibile che un vet italiano ( che lavora dove i caracal non si possono tenere) e' piu' specializzato di un vet dove i caracal sono permessi....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2018, 13:17   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Il gatto è stato operato in Italia, per quello è stato riaffidato alla clinica.
Lei è in ogni caso circondata da parenti con gatti di razza, se vi è capitato di vederla su fb, e non dubito che in Bulgaria o comunque nell'Europa dell'est sia più facile allevare questi felini. Di sicuro lo zio allevatore, se è lo zio delle bambine davvero, il maschio intero lo voleva di nuovo per fare nuovi cuccioli.
Grum comunque è un F2, non un F1 come scritto nell'articolo.

@baba, è un Caracat, un ibrido che essendo di seconda generazione mantiene bene l'aspetto del Caracal ma è comunque un ibrido. Il problema di Grum non è la razza, perché in effetti potrebbe essere pure un Caracal, ma la generazione. Per tenere questi felini in Italia si parte dalla f4.

Ultima Modifica di Valecleo; 17-01-2018 at 13:20.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2018, 14:40   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,139
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Il gatto è stato operato in Italia, per quello è stato riaffidato alla clinica.
La giustificazione ufficiale della signora è che lei è venuta in Italia col caracat per operarlo e pensava di tenerlo qui giusto il tempo dell'intervento e del post-operatorio, ma poi, dato che le figlie finiscono l'anno scolastico qui e per non meglio precisati motivi "le idee spesso si devono cambiare e così è stato", ha deciso di tenerlo a Milano per 6 mesi. Il fatto che lo avessero operato lì la prima volta non è per forza un motivo vincolante per cui dovesse tornare proprio lì... ma diciamo che, se ci fidiamo della sua buona fede, potrebbe in effetti essere un motivo ragionevole. Anche perché pare che lei viva un po' a Milano un po' in Bulgaria... quindi a maggior ragione tutto ciò a più senso. Continuo a pensare comunque che la clinica veterinaria potrebbe emettere un comunicato per chiarire un po' come stanno le cose ( magari lo hanno anche già fatto... io non ho FB e mi baso sui giornali più che altro)....

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Lei è in ogni caso circondata da parenti con gatti di razza, se vi è capitato di vederla su fb, e non dubito che in Bulgaria o comunque nell'Europa dell'est sia più facile allevare questi felini. Di sicuro lo zio allevatore, se è lo zio delle bambine davvero, il maschio intero lo voleva di nuovo per fare nuovi cuccioli.
La Bulgaria è tristemente famosa come la patria degli scucciolatori. In questo contesto, che lei sia circondata da gatti di razza non depone per forza a suo favore... ma nemmeno è una prova a suo sfavore ovviamente. Lo zio non è allevatore, almeno lei non ha mai detto questo, è solo colui che ha regalato il caracat alle nipoti. La femmina da riproduzione ce l'ha lei (almeno questo è quanto era scritto sul Corriere in passato).

La vicenda per me ha ancora parecchi lati non chiari, ma non vorrei dare l'impressione di voler fare il processo online a una persona che nemmeno conosco. A me di lei come persona non interessa granché, è solo che vorrei vederci finalmente chiaro perché io ho un ODIO viscerale per gli scucciolatori. E' proprio una cosa più forte di me, cioè ognuno ha una categoria di gente che gli sta sulle scatole più di tutto, c'è chi non sopporta i politici, o i venditori porta a porta... ecco, io ho gli scucciolatori. Allora il mio "istinto antiscucciolatore" in questa vicenda si sta agitando parecchio...

Nonostante i parecchi dubbi, continuo a sperare che la signora sia in buona fede e (soprattutto) che sia presa una decisione al più presto per garantire al caracat una soluzione di vita dignitosa...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara