Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-2015, 15:16   #1
Profilo Utente
egi
Gattone

L'avatar di  egi

Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Predefinito Pepe - vomito e caccamolle

ciao.
la scorsa settimana mi sono dovuta allontanare e mi è stato riferito che la piccola Pepe aveva caccamolle inavvicinabile e qualche vomitino a schiumetta, e se ne stava spesso in isolamento.
venerdì ha vomitato più del solito e fatto caccamolle in giro, quindi mia mamma l'ha messa nel trasportino e l'ha portata dal dottore. il dottore le ha spedite al ps veterinario per fare subito delle lastre per scongiurare l'ingestione di oggetti, che in effetti non sono stati trovati.
hanno trovato però un'infestazione di pulci (che io sprovveduta credevo di trattare con successo con il frontline combo) e le seguenti cose:
marcato meteorismo; mucose rosa chiaro; lieve ipertermia (39,2 °C). rx addome: marcato meteorismo, no segni di occlusione o CE.

terapia:

- cerenia one shot

- onsior
- stormogyl
- florentero
- comfortis
ovviamente devo disinfestare la casa dalle pulci. (consigli?)

già da ieri la vedo più vivace e l'appetito è migliorato, non mi pare abbia più vomitato (complice anche il cerenia one shot che dovrebbe essere un antiemetico), ma ancora non ho buone notizie per quanto riguarda la caccamolle.

secondo voi può dipendere dall'infestazione delle pulci e probabile ingestione di uova?

anche artù sarebbe da trattare con comfortis secondo voi?

Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 15:43   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: Pepe - vomito e caccamolle

Forse. Io il comfortis lo darei, per precauzione, e spruzzerei il frontline per tutta casa, o userei il vaporetto.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 15:44   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

In merito alla domanda sulle pulci non so cosa risponderti, se non che sono una rottura non da poco e che per toglierle con il pettinino... mamma mia mi vengono i brividi solo al ricordo. Per la casa esiste un antupulci della Bayer da dare sui mobili, coperte e altro. Io prima pulivo a fondo con l'aspirapolvere e dopo all'aperto spruzzavo questo prodotto, lasciandolo a prendere aria per un po'
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 16:03   #4
Profilo Utente
egi
Gattone

L'avatar di  egi

Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Forse. Io il comfortis lo darei, per precauzione, e spruzzerei il frontline per tutta casa, o userei il vaporetto.
forse dipende dalle pulci ingerite?
credo che il vaporetto costi meno del frontline... ora mi informo
grazie:*

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Per la casa esiste un antupulci della Bayer da dare sui mobili, coperte e altro. Io prima pulivo a fondo con l'aspirapolvere e dopo all'aperto spruzzavo questo prodotto, lasciandolo a prendere aria per un po'
io ho preso 2 bombolette di solfac, mi han detto che sono come due bombe per le pulci... la casa è piena di fessure (parquet, pavimenti con vecchie assi ecc.)

grazie :*

Vecchio 25-05-2015, 16:16   #5
Profilo Utente
nameless
Gatto

L'avatar di  nameless

Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna

A me la veterinaria ha detto che alcuni tipi di parassiti intestinali sono portati dalle pulci, per scrupolo farei anche un esame delle feci.

Qui abbiamo avuto un piccolo problema di pulci (e annessi vermi trattati con milbemax) ma con frontline combo sono sparite in un attimo perchè probabilmente le aveva solo la micia addosso e non hanno avuto il tempo di infestare la casa e l'altra micia, per fortuna! Comunque se fossi in te procederei con i prodotti per la casa e frontline combo su tutti i mici, poi non avendo il vaporetto io ho pulito scrupolosamente con l'aspirapolvere ogni cosa, la veterinaria mi ha consigliato di buttare il sacchetto/lavare il serbatoio e tutti i filtri ogni volta che passavo l'aspirapolvere perchè se le aspiri possono proliferare anche lì dentro
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2015, 15:17   #6
Profilo Utente
egi
Gattone

L'avatar di  egi

Predefinito

grazie. nel frattempo la cacca è tornata normale ora rimane solo il problema delle pulci.
ieri alla farmacia ne ho approfittato e ho preso l'easy pill (lo stormogyl è amarissimo). ne ho dato un pezzettino e l'ha divorato. il resto ripieno di farmaco l'ha lasciato. doh.

ah, fa fatica anche a prendere il florentero, credevo fosse buono

Vecchio 26-05-2015, 17:37   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia

Anche a me con Easypill e' toccato lo stesso.
Ultimamente ho dato a Tabita il Baytrill - che quanto ad amarezza non scherza - frantumando la mezza pastiglietta, che comunque e' piccolissima, impastandola con un po' di burro e spalmando il tutto sulla boccuccia (opportunamente serrata), dopo aver preso la "paziente" alle spalle e tenedola ferma per la collottola.
Credo sia la prima volta in assoluto che sono riuscita, con questo sistema, a farle prendere un farmaco. E i risultati si sono visti. Sono fiera di me: dopo 18 anni ho trovato il modo per somministrarle una pillola.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2015, 18:01   #8
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Sono fiera di me: dopo 18 anni ho trovato il modo per somministrarle una pillola.
Vedi?? Mai dire mai!!

Invece come ben sai da me l'EasyPill con Milou ha funzionato alla grande e ti devo ancora ringraziare!!
  Vai in cima
Vecchio 26-05-2015, 22:25   #9
Profilo Utente
Elena
Gattino

Utente dal: 09 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia

Finito ieri con 30 gg di stormogyl per due volte al giorno ad una gatta e due pastiglie di stormogil per 12 gg all' altra più florentero. Per dare lo stormogyl easypill ha funzionato solo una volta, poi per tutte le volte successive che non sono poche ha funzionato lo stick di carne. Ho dovuto fare attenzione perché se non ben compatto rischiava di rompersi e far uscire lo stormogyl, ad una gatta lo davo così come snack all'altra nascosto nell'umido ma ho comprato quello in gelatina che non lo bagnava troppo.
Il florentero l'ha preso solo una delle due gattine, l'altra non lo voleva e facevo fatica a metterlo nella pappa perché non sia cioè lieve facilmente quindi alla fine entorofilus che è liquido e nella papà lo mangia anche se ha un odore poco gradevole (per me naturalmente).
Elena non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 14:46   #10
Profilo Utente
egi
Gattone

L'avatar di  egi

la diagnosi finale è stata: gastroenterite (probabilmente batterica).
Pepe è guarita, al termine della terapia di 5 giorni (più qualche giorno di florentero) si è ripresa alla grande.

vi manda una leccatina.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione