Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2015, 10:05   #1
Profilo Utente
ro.741
Cucciolino

L'avatar di  ro.741

Utente dal: 10 2015
Predefinito Pucci & Tigro comportamento cambiato...

Buongiorno a tutti,
da circa un mese è arrivata in casa Pucci 2 mesi femminuccia, Tigro il mio micio maschio sterilizzato di 5 anni all'inizio le soffiava, normale, dopo qualche giorno hanno cominciato a giocare insieme e a convivere tranquillamente fin qui tutto ok....la veterinaria quando ha visitato Pucci (per i vaccini) le ha trovato dei parassiti nello stomaco e dato che Tigro aveva preso a leccarla la veterinaria mi ha dato la cura (un liquido da "sparare" con la siringhetta al lato della bocca..non molto piacevole lo riconosco) anche per Tigro per prevenzione, dopo qualche giorno di cure si è preso anche la laringite...altre medicine che gli sto dando tutt'ora.
Il problema è che Tigro ha cominciato a ringhiare a Pucci, e non si avvicina a noi quando lei è nei nostri paraggi...ci spiace molto di questo perchè tigro è sempre stato un coccolone pacione e non ci piace che rinunci alle nostre coccole. Secondo voi è nervoso perchè sta prendendo le medicine e vuole essere lasciato in pace, torneranno a giocare insieme? Ci piaceva tanto quando guradavamo la tv tutti e quattro insieme io con in braccio Pucci e mio marito con Tigro! Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze se ne avete avute di simili. grazie a tutti
Rossella
ro.741 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2015, 10:34   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: Pucci & Tigro comportamento cambiato...

Mah, potrebbe essere qualsiasi cosa. Magari ha associato Pucci al veterinario e all'inizio della cura. Oppure è successo qualcosa che a voi è sfuggito (o parso ininfluente).
Io per ora lascerei che si gestiscano come preferiscono. Se Tigro non vuole contatti con Pucci, non sforzateli.
Date comunque molte attenzioni ad entrambi ma in luoghi separati e fateli giocare (non assieme) il più possibile.

Hanno cibo a disposizione?

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2015, 11:21   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Si tranquilla, quoto starmaia, rispettatelo e dedicategli del tempo senza di lei.
Assolutamente non sgridatelo né forzatelo.
Baci ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2015, 12:01   #4
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone

L'avatar di  RejectELisa

Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto

Quote:
Originariamente inviato da ro.741 Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
da circa un mese è arrivata in casa Pucci 2 mesi femminuccia, Tigro il mio micio maschio sterilizzato di 5 anni all'inizio le soffiava, normale, dopo qualche giorno hanno cominciato a giocare insieme e a convivere tranquillamente fin qui tutto ok....la veterinaria quando ha visitato Pucci (per i vaccini) le ha trovato dei parassiti nello stomaco e dato che Tigro aveva preso a leccarla la veterinaria mi ha dato la cura (un liquido da "sparare" con la siringhetta al lato della bocca..non molto piacevole lo riconosco) anche per Tigro per prevenzione, dopo qualche giorno di cure si è preso anche la laringite...altre medicine che gli sto dando tutt'ora.
Il problema è che Tigro ha cominciato a ringhiare a Pucci, e non si avvicina a noi quando lei è nei nostri paraggi...ci spiace molto di questo perchè tigro è sempre stato un coccolone pacione e non ci piace che rinunci alle nostre coccole. Secondo voi è nervoso perchè sta prendendo le medicine e vuole essere lasciato in pace, torneranno a giocare insieme? Ci piaceva tanto quando guradavamo la tv tutti e quattro insieme io con in braccio Pucci e mio marito con Tigro! Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze se ne avete avute di simili. grazie a tutti
Rossella
Cara Rossella, diciamo che questo comportamento può anche starci e io la vedo più che altro come nervosismo e stress di Tigro legato un po' a tutto quello che è successo .. dall'arrivo della piccola micina, alle medicine, al fatto di dover dividere le attenzioni con qualcun altro...

E' successo più o meno lo stesso anche a casa nostra; un mese e mezzo fa è arrivato un piccolo micino, Magutt.. all' inizio lo guardavano con interesse, soffiando giusto un po' poi pian piano Budi , il mio maschio di 7 anni, ha cominciato a giocarci insieme fino a quando sia lui che la Miss PuPu si sono ammalati a causa del piccolo...Una tosse, niente di più ma che ha portato ad ulteriori visite dal veterinario e all'aerosol, di certo non piacevole per i mici.

Dopo le cure, che tra una cosa e l'altra sono durate più di 20 giorni, la situazione era cambiata e addirittura peggiorata rispetto a quando era arrivato Magutt.. I grandi rognavano e soffiavano al piccolo e zampate su zampate..
Ora a un mese e mezzo di distanza le cose si stanno sistemando, molto a rilento ma mi è già capitato di trovare Budi e Magutt dormire insieme e Miss PuPu nelle vicinanze..
La cosa importante è coccolare il micione residente e fargli le coccole come se non fosse mai cambiato nulla, magari quando coccolate la piccola fatelo lontano da lui,almeno per un po'.
E lasciate sempre pappe a disposizione.
Devi calcolare anche che se la piccola è molto vispa questo può infastidire Tigro e stressarlo, basta distrarre Pucci con altri giochi e avere pazienza!!
Tra poco, complice anche l'arrivo dell'inverno tornerete ad essere in 4 sul divano!
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-10-2015, 13:04   #5
Profilo Utente
7M
Guest

Sono d'accordo con le altre in linea di massima. Tante coccole a Tigro, non forzatelo ad avere contatti con Pucci o a fare cose che non vuole, pappe a disposizione.... Vedrai che si risistema tutto, a volte nella convivenza si innescano fattori che portano ad un peggioramento (o modifica) dei rapporti, ma di solito è solo temporaneo ....
  Vai in cima
Vecchio 20-10-2015, 16:34   #6
Profilo Utente
ro.741
Cucciolino

L'avatar di  ro.741

grazie a tutti delle risposte :-) si la situazione non migliora...certo ogni tanto vedo che si strofinano il naso ma poi come lei comincia a giocare (a zampate!!!) lui ringhia...una cosa buffa: ieri sera io e mio marito eravamo sul divano Pucci si è accocolata su di me lasciando dietro al cuscino un pupazzo grande quanto lei del grande puffo (che tigro aveva sempre ignorato) è arrivato Tigro e trovando il pupazzo sospetto ha ringhiato pure a lui!!!!

Devo dire anche che due sere fa mentre mio marito guardava la Juve (rigorosamente solo perchè dice che io porto sfiga!) gli si sono accoccolati entrambi addosso...prima Tigro e poi Pucci

Un'altra cosa: la notte la chiudiamo nello studio (una stanza abbastanza grande con lettiera cibo e acqua) e Tigro dorme con noi (come è abituato a fare da sempre) fino alle 6.30 quando mio marito si sveglia e lei comincia a miagolare che vuole uscire :-) quindi lei arriva sul letto Tigro ringhia e se ne va..lei si accocola a me e dorme....io mi sveglio un'oretta dopo.

ora essendo io che sto di più in casa (perchè lavoro da casa) gli do le medicine, lo porto dal veterinario, pulisco la lettiera e do da mangiare penso che Tigro sia particolarmente arrabbiato con me...domani mattina la cura con l'antibiotico finisce e poi io sarò via per tutto il weekend a trovare i miei da sola..pensate che questo potrà rilassare tigro?
Vecchio 20-10-2015, 16:56   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana

A volte la nostra assenza li calma perché si può innescare un processo di competizione per attirare la nostra attenzione.
Loro quindi resterebbero con tuo marito?

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2015, 17:07   #8
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone

L'avatar di  RejectELisa

Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto

Guarda sulla storia del letto succedeva anche a noi con Budi e Magutt (anche perchè Miss PuPu difficile che dorma sul letto). Da quando non dorme più chiuso nella stanza Magutt si sta abituando e sta migliorando, (avevo scritto un post sulla sveglia alle 5:30) ora Budi lo aspetta seduto sul letto ma comunque viene disturbato molto meno.. poi ovvio ci sono giorni in cui Magutt è indemoniato, tipo stamattina, però si sta abituando ai fratelli e alle politiche della casa.. (lo scrivo con un po' di paura )

Io ho Budi che è gelosissimo, sia di me che del mio ragazzo .. più di me perché alla fine il moroso è arrivato dopo però vedo che continuando a coccolarlo e a dargli le stesse attenzioni di sempre lui si è tranquillizzato, ovvio le prime settimane non sono state facili ma ogni giorno un passetto avanti, nel complesso, lo facciamo
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2015, 22:04   #9
Profilo Utente
ro.741
Cucciolino

L'avatar di  ro.741

Ciao si mio marito resta...anche se con il sul lavoro e i suoi hobby non stará molto a casa quindi i mici starannno parecchio da soli...speriamo cosi che facciano un passo verso l'amicizia....come la grande famiglia di rejectelisa! Vi tengo aggiornati! :-)
Vecchio 20-10-2015, 22:52   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

Tutto normale, i primi tempi con gli inserimenti sono un su e giù. Ora le medicine lo staranno innervosendo.
Si calmerà, abbi pazienza.
Anche il mio Fiorello ringhiava a tutte le new entry.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione