Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-10-2016, 11:43   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Aiuto Dieta e Alimentazione gatto difficile

Salve, il mio gattone ha 8 anni e unnproblema di Irc, per ora moderata (crea a 2.6). Fino a Luglio scorso ci avevano detto che la dieta renal non era ancora necessaria. Poi durante l'ultima visita, la veterinaria ha detto che non puo' piu' continuare a ingozzarsi di Gourmet, e che quindi deve seguire questo schema alimentare: crocchi 20 gr max per tutta la giornata (e lui sa regolarsi da sempre), pappe renal tutte le volte che ha fame, ed una sola scatoletta da 85 gr di Gourmet.

Lui purtroppo adora le Gourmet Diamant, dallo scorso anno l'ho abituato ad Animonda Vom Feinstein, Catz Finefood e altre buone da zooplus, ed in piu' avevo gia' cominciato a proporgli le Renal, in caso servissero in futuro.

Il problema e' che ora mangia piu o meno cosi:
Mattina 20 gr di Finefood (non renal)
Mezzogiorno 20 gr di Kattovit (renal)
Pomeriggio 10/20 gr di Hills Kd (renal)
Sera 42 gr di Gourmet (non renal)
Notte 42 gr di Gourmet (non renal)
Notte 10 gr di Beaphar (renal)
Notte 20/30/40 gr di Animonda (non renal)

A me sembra che mangi poco umido quindi. Le pappe renal per lui sono quasi uno snack, ne mangia giusto 10/20 gr. Quindi se poi e' affamato di sera, non potendo dare piu di una scatoletta di Gourmet, se non vuole pappe renal gli do una pappa'buona' tipo Catz o Animonda, piuttosto che dargli un'altra Gourmet.
Cosi facendo pero' finisco per dargli comunque piu' degli 85 gr permessi di pappa non renal.

Pero' pensavo, le pappe Animonda e Catz etc sono formulate bene, sia per calcio/fosforo che proteine, fara' cosi male dargliele?
Una dieta di sole pappe renal non mi fa felice perche' hanno poche proteine e non buone, levano energia, muscolo etc etc

Insomma secondo me non sto seguendo uno schema preciso Non so se fare Renal + 1 pappa non renal, oppure se meta' renal e meta' pappe buone zooplus, Barf, etc
Consigli? Sta mangiando poco? Male? Le Senior potrebbero sostituire qualche pappa Renal?

Sono disperata, ormai e' un'agonia ogni voltache ha fame non potergli dare da mangiare ma le Renal e non mangia
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 13:20   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Predefinito Re: Aiuto Dieta e Alimentazione gatto difficile

Io l'unica "Barf" che farei, in attesa di consultare un nutrizionista serio, è il famoso albume d'uovo cotto (e basta, NON LANCIARTI NEL FAI DA TE, perché rischi di combinare non pochi casini).
In secondo luogo, da profana credo che per qualsiasi gatto, ma ancor più per quelli con una funzione renale debilitata, sia importante dare più acqua possibile per supportare i nefroni ancora funzionanti e non sovraccaricarli, quindi limitare tantissimo il secco, ma mi sembra che tu lo stia già facendo. Io valuterei (ma te lo deve dire il nutrizionista) se somministrare anche l'acqua di cottura (ovvero, prendi un pezzo di carne, anche non di prima scelta, lo fai bollire a lungo, filtri l'acqua di bollitura, la fai raffreddare a temperatura ambiente e la dai al gatto da bere).

Riguardo le pappe senior, possono e non possono sostituire il medicato renal; dipende dallo stadio dell'IRC (nel tuo caso ancora iniziale) e dal contenuto di calcio e fosforo che quasi nessuno dichiara, tranne, se non ricordo male, Prolife, Granatapet (sul suo sito) e Grau.
Per le quantità, non mi sembra che mangi poco: io di solito do 130 gr di umido + 20 gr di croccantini. In quanto al tipo di alimentazione, mi sembra un po' "pasticciata", ma come sempre si fa quello che si può e che il gatto ci lascia fare; francamente non so cosa consigliarti, se non di provare a mischiare (anche se non si dovrebbe fare) e diminuire gradatamente la quota di pappa non renal.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 13:55   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone

L'avatar di  Saretta ♡

Utente dal: 01 2016

Per prima cosa toglierei le gourmet ...
Come cibo alterna non renal (animonda senior e catzfinefood ) e renal (kattovit e beaphar e k/d) ...
come secco che marca dai? (Se te lo mangia, dai più renal che non renal)

Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 14:21   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

scusa l'ot, ma veramente ti alzi 3 volte a notte a nutrirlo con 3 pappe diverse?
sono allibita....
anche i miei mangiano di notte, ma la ciotola la riempio quando vado a dormire e poi si gestiscono!
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 14:27   #5
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Secco e' Rc Renal Special, avevo provato i Farmina ma non li vuole.

Come pappe Renal gli piacciono tutte (avevo cominciato un anno fa a fargliele provarr quindi e' abituato) le Kattovit, Beaphar, Specific, Animonda, Hills K/D. Il prpblema e' che per lui mamgiarle significa spiluccarle, come fosse la merenda o l'aperitivo, non un pasto vero.

Gli piacciono le Animonda Vom Feinstein anche Senior, e le Finefood. Al posto di 4 scatolette di Gourmet, dare 1 di queste al giorno in sostituzione ad una renal , mi pareva il male minore.

Una di Gourmet gli e' concessa, la veterinaria ha detto che e' ok. Pian piano levero' le Gourmet al di la' dei reni, volevo gia' farlo e passare a pappa di qualita', per ora non posso o smette di mangiare, dato che le Renal ne mangia solo 10/20 gr a volta.

Per il bere usa la fontanella e lappa dal rubinetto sempre aperto, e' il suo hobby

Ultima Modifica di GeorgiaGee; 11-10-2016 at 14:29.
Vecchio 11-10-2016, 14:28   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
scusa l'ot, ma veramente ti alzi 3 volte a notte a nutrirlo con 3 pappe diverse?
sono allibita....
anche i miei mangiano di notte, ma la ciotola la riempio quando vado a dormire e poi si gestiscono!
un bacio, ba
Lavoro al pc fino tardi quindi sono gia' sveglia quando vuole mangiare tra mezzanotte e le 3, poi lascio la ciotola con gli avanzi fino mattina
Vecchio 11-10-2016, 14:29   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Una di Gourmet gli e' concessa, la veterinaria ha detto che e' ok. Pian piano levero' le Gourmet al di la' dei reni, volevo gia' farlo e passare a pappa di qualita', per ora non posso o smette di mangiare, dato che le Renal ne mangia solo 10/20 gr a volta.

una banalità: hai provato a mischiare renal e gourmet?
usare la gourmet concessa per aumentare la pappa renal?
un bacio, ba
Vecchio 11-10-2016, 14:29   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Ciao Georgia, darti un consiglio con la patologia in atto è rischioso. Ho solo visto per sommi capi gli ingredienti dei cibi renal che mangia, contengono al primo posto carne e sottoprodotti in % non indicata, questi ultimi di solito non contengono aminoacidi utili per produrre energia. Al secondo posto ci sono i cereali, quindi secondo me non si possono dare per lunghi periodi. Ti consiglio di prendere appuntamento con un nutrizionista, noi (o almeno io) non siamo in grado di intervenire se non consigliandoti di non dare schifezze che potrebbero far insorgere altre patologie.
Limita al massimo il cibo secco, e se possibile eliminalo

Il 10 e 11 dicembre c'è il 1° convegno nazionale sull'alimentazione casalinga sostenibile per cani e gatti , l'11 il dottor Bettio parlerà di dieta barf terapeutica per alcune patologie, però c'è un però: è riservato ai medici veterinari

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 14:33   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2

Però... pensavo che quello che tu definisci spiluccamento (a ragione) in realtà per molti gatti è il modo normale di mangiare: danno 2 leccate alla ciotola, poi se ne vanno, un'ora dopo ritornano, danno altre due leccate, ecc..., a meno che la pappa sia estremamente appetibile (com'è appunto il Gourmet), nel qual caso se la scofanano immediatamente. Hai mai provato a vedere cosa succede se gli lasci una ciotola piena di pappa renal, magari con un po' di Gourmet per insaporirla?
Io con Chiquita, noto che lei a volte torna a cercare la pappa (e mangia quella che è avanzata) anche dopo qualche ora oppure se gliela ripropongo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-10-2016, 14:42   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Però... pensavo che quello che tu definisci spiluccamento (a ragione) in realtà per molti gatti è il modo normale di mangiare: danno 2 leccate alla ciotola, poi se ne vanno, un'ora dopo ritornano, danno altre due leccate, ecc..., a meno che la pappa sia estremamente appetibile (com'è appunto il Gourmet), nel qual caso se la scofanano immediatamente. Hai mai provato a vedere cosa succede se gli lasci una ciotola piena di pappa renal, magari con un po' di Gourmet per insaporirla?
Io con Chiquita, noto che lei a volte torna a cercare la pappa (e mangia quella che è avanzata) anche dopo qualche ora oppure se gliela ripropongo.
quoto. i miei (*******) quasi non vengono neanche più ad assaggiare cosa metto nella ciotola.
ma la mattino.... il fondo è lucido!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione