Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalitā Visualizzazione |
07-01-2011, 18:54 | #11 |
Re: pipė per terra
Secondo me il concetto fondamentale č che dobbiamo cercare di capire che cosa la spinge a non fare pipė in cassetta. Pulire č importante, ma il problema andrebbe risolto alla radice.
Non puō essere che per un qualsiasi motivo non gradisca la lettiera nella posizione notturna? Magari č vicina al cibo? Non puō essere che qualcosa o qualcuno le impedisca di accedervi, anche in maniera non facilmente osservabile da noi umani? E' *tipicissimo* che il gatto dominante rafforzi la propria posizione frapponendosi (senza fare nulla di eclatante) sul tragitto che l'altro gatto deve fare per raggiungere la lettiera; col risultato che l'altro gatto deve passare sotto le forche caudine oppure fare pipė altrove (cosa piuttosto umiliante per loro come per noi). |
|
07-01-2011, 20:45 | #12 | |
Quote:
Oggi č un regalo, ecco perchč si chiama presente!!
Buona vita!! |
||
07-01-2011, 21:14 | #13 | |
Quote:
|
||
07-01-2011, 21:35 | #14 | |
Quote:
Ma capire i nostri mici non č sempre semplice, anzi..non lo č quasi mai Dharma nei giorni scorsi mi ha (di nuovo) fatto pipė sul letto. Ma solo la pipė della sera, quella del mattino la faceva normalmente in lettiera. Nel mio caso ho risolto sentendo la vet e iniziando un ciclo col baytrill ma era cistite...nel tuo non so..visto che č il punto dove faceva la pipė prima, mi sembra pių un problema comportamentale. Io seguirei il consiglio di Sweet. |
||
08-01-2011, 15:53 | #15 | |
Quote:
Continuerei a meditarci con attenzione , senza dare nulla per scontato, e intanto seguirei l'idea di Sweet che potrebbe rislvere il problema anche senza capirlo sino in fondo. Piccola nota finale: spesso non esiste neppure un vero e proprio gatto dominante, anche se sono stato io a utilizzare il termine. Spesso un gatto č pių assertivo con riguardo ad un determinato aspetto (ad esempio l'accesso alla ciotola) e l'altro gatto per un altro aspetto (ad esempio la cesta o il territorio). In certe case č molto chiaro chi comanda, in altre case le cose sono pių sfumate ed č difficile capire per noi umani come stanno davvero le cose. La lettiera potrebbe anche essere in una piccola parte di casa rispetto alla quale il gatto non dominante č pių assertivo. In ipotsi, eh? |
||
04-02-2011, 12:47 | #16 |
pare che chiudendo la porta della camera il problema si sia risolto...incrociamo le dita!
|
|
|
|