Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2011, 11:33   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Eccessiva apprensività?

In realtà è una domanda retorica, perché conosco già la vostra risposta ed è anche grazie a questo forum che ho imparato determinate cose

Dunque, la famiglia del mio ragazzo ha una splendida casetta in montagna, in mezzo alla natura, dove prima di adottare i micetti andavamo spesso per il weekend.
Adesso, con la bella stagione, avremmo voglia di passare lì il ponte del 17 e il mio ragazzo vorrebbe portare i gatti (che normalmente affidiamo a un fidatissimo cat sitter che viene una volta al giorno).

Inutile dire che non c'è nulla che mi farebbe più piacere di averli con me, dato che mi mancano terribilmente tutte le volte che li devo lasciare a casa per più di una giornata, ma:

- la casetta è grande, ha il giardino e dietro il giardino c'è una strada trafficata. L'adorato gatto di famiglia del mio ragazzo aveva cercato di sgusciare fuori una volta, era stato mezzo investito e da lì non aveva più cercato di mettere il musino fuori dal giardino.
Il mio ragazzo e mia suocera mi dicono che farebbe bene ai micetti prendere un po' d'aria nella natura, anche perché sono nati in campagna ed erano abituati a giocare e saltare fra gli alberi.
Con un giardino non in sicurezza proprio non me la sento.

- mi sembra stupido spostarli (con viaggio in macchina di due ore abbondanti) per quattro giorni, per rinchiuderli poi in un'altra casa. Piena, per giunta, di cari ricordi di famiglia. I miciotti sono ancora cuccioli (e anche non lo fossero sono pur sempre gatti!) e se in casa mia non ho problemi se distruggono qualcosa, lì vivrei con l'angoscia.

Non parliamo del discorso mettere in sicurezza le finestre di casa! Io da due mesi voglio fare l'ordine della rete su zooplus, per vedere come organizzarci perché essendo in affitto non potremmo bucare gli infissi e vorrei provare a far fare un pannello da incastrare in essi su cui fissare la rete.
Il mio ragazzo dice che c'è tempo, e che tanto i gatti hanno paura di uscire (qualche volta con le finestre socchiuse e sotto la nostra supervisione li abbiamo lasciati avvicinare e si limitavano ad annusare l'aria). Com'è ovvio io non mi fido manco per niente.
E per prendere ad esempio ancora una volta l'adorato micio di famiglia, il suddetto è morto cadendo dal balcone a dodici anni, dopo dodici anni di passeggiate sul cornicione senza conseguenze. Per la serie basta un attimo, niente di più vero.

Io procedo dritta per la mia strada, amo i miei gatti e se non voglio che succeda loro nulla, figuriamoci se vorrei che capitasse per mia negligenza!
Però è davvero frustrante passare sempre per quella apprensiva, esagerata, ossessiva. E sentire i soliti discorsi come "I gatti soffrono a stare sempre chiusi in casa"
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 11:37   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eccessiva apprensività?

Assolutamente no, non c'è un solo presupposto in favore di questa idea malsana.
In qesto caso non sei apprensiva, sei previdente e usi il cervello.
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 11:39   #3
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Eccessiva apprensività?

Secondo me non sei troppo apprensiva, ami i tuoi gatti e sei una persona responsabile!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 11:41   #4
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Eccessiva apprensività?

Io direi di lasciarli a casa tua, i due si tengono ben compagnia!
Se si devono fare ore di macchina (per me è uno strazio solo i 10 min per andare dal vet), con rischio anche di nausea per le curve, per poi stare chiusi in una casa che non conoscono...più il timore che facciano danni...

Lasciali a casa, ti mancheranno certo ma avrai meno pensieri (visto che hai già un bravo cat sitter!)!
Lascia perdere cosa dicono gli altri....chiusi in casa o no, resta il problema (lo chiamo così) viaggio e la necessità di abituarsi in poco tempo in un luogo non loro, per poi ripartire...
Troppo stress, per tutti
Tribil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 11:57   #5
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Eccessiva apprensività?

Grazie sono sicura di quello che faccio per loro, ma è davvero pesante sentirsi dare dell'oppressiva, come se per giunta li tenessi reclusi perché IO stia tranquilla.

Da quando sto con il mio ragazzo mi raccontano incessantemente (sia lui che sua mamma) di questo micio meraviglioso, adoratissimo e rimpiantissimo da tutti. Ma santa miseria, penso tutte le volte, questa perdita non vi fa pensare nemmeno un po'?
Il mio ragazzo si consola dicendo "Eh, è stato tristissimo, ma comunque era vecchio" e io solo per delicatezza non gli dico che avrebbe potuto tranquillamente vivere sei anni in più.
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 12:15   #6
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eccessiva apprensività?

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio
Il mio ragazzo si consola dicendo "Eh, è stato tristissimo, ma comunque era vecchio"
Beh, oddioooo....auguriamoci tutti che nessuno la pensi così quando saremo vecchi noi....
Con l'aria che tira, capace che, fra 40 anni, i vecchi non vengano nemmeno più accettati negli ospedali, tanto....
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara