Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-04-2011, 13:12 | #1 |
consigli e riflessioni "primaverili"
ciao a tutti, dunque i miei 5 gatti vivono con noi in un appartamente di circa 60 mq, con molte finestre e porte finestre che danno su due balconi enormi non in sicurezza, quindi farli uscire è un dramma, perche 5 insieme sono ingestibili, 2 per volta pure etc etc.. da qui il problema, ora ci sono bellissime giornate e loro vorrebbero uscire però capita raramente anche perche spesso sono sola e davvero come potete immaginare gestirli per me è difficile e sinceramente non me la voglio tentare. il problema è che non possono nemmeno stare affacciati alle finestre perche comuqnue non ce niente da vedere esclusi i balconi.. da qui la mia domanda, di cui forse so gia la risposta: faccio bene a comportarmi cosi? sole praticamente non ne prendono mai, aria nemmeno, insomma cosa dite, soffrono molto cosi? purtroppo noi qua siamo "di passaggio" quindi non possiamo mettere in sicurezza i due balconi/verandine; l'unica cosa che faccio è mettere le zanzariere quando fanno belle giornate e farli stare cosi un po affacciati e respirare un po d'aria.. commentate questa riflessione!
altra domanda: ho una bellissima micia di quasi 6 anni, pelo semilungo, alla quale non piace farsi pettinare assolutamente, da qui una delle cause probabili del suo pelo non proprio lucido; dite che centra il fatto che non prende sole? cosa posso darle? ho sentito lievito di birra, che tipo? in quali quantità? vi ringrazio tantissimo |
|
04-04-2011, 14:56 | #2 |
Re: consigli e riflessioni "primaverili"
nessuno mi risponde!
|
|
04-04-2011, 15:07 | #3 |
Ciao, per quanto riguarda il non farli uscire liberamente è sicuramente un peccato, avendo due grandi balconi. Visto che però non vi è proprio possibile metterli in sicurezza diventa prioritario evitare brutte sorprese quindi secondo me fate bene così. Anche perchè tieni presente che non tutti abbiamo balconi dove far prendere il sole ai mici, non per questo ne risente la loro salute. Diciamo che averli è una bella cosa soprattutto perchè permette ai mici di svagarsi un pò. Anche io ho le zanzariere alle finestre, non ho balconi e il mio micio sta ore lì a guardare fuori.
Per quanto riguarda il pelo attendi anche consigli più esperti, comunque il lievito di birra è quello in pastiglie che si trova anche al supermercato o in farmacia, altrimenti so che alcuni usano integratori che però non conosco, o anche l'olio di salmone che trovi anche su zooplus. Non penso che il fatto di non prendere il sole abbia a che fare con il pelo brutto, piuttosto penserei a qualcosa legato all'alimentazione per esempio, e probabilmente come dici tu al fatto che non puoi spazzolarla frequentemente Ultima Modifica di Jabba; 04-04-2011 at 15:09. |
|
04-04-2011, 15:07 | #4 |
Secondo il mio parere, se non puoi mettere i balconi in sicurezza, fai bene a non farli uscire.
Io credo che la loro incolumità venga prima di tutto. Per il lievito di birra, puoi provare a dare alla tua micia quello in pasticche (lo vendono al supermercato, sono pastigliette rotonde 100% lievito di birra). Charlie & Penelope con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia! |
|
04-04-2011, 15:30 | #5 |
se non avete la possibilità di mettere i balconi in sicurezza, eviterei di farli stare fuori.
Tante persone non hanno balconi e i loro gatti stanno uno splendore lo stesso, il sole e l'aria per ora lo possono prendere dalle finestre dietro le zanzariere, se in futuro avrete la possibilità, si godranno anche un terrazzino! Il lievito di birra lo trovi nei supermercati e nelle erboristerie, attenta solo a prendere quello che è puro al 100%. Sono compresse che puoi dare anche tutti i giorni, 1-2 a gatto. In genere sono amate e puoi darle anche come snack. Per migliorare la lucentezza del pelo puoi anche integrare l'umido con il ribes pet, è un integratore alimentare che si trova ion farmacia o nei pet, lo trovi come gocce o perle. Io l'ho usato con una delle mie micie quando ha avuto problemi di dermatite, aggiungevo 10 gocce alla pappa (2 volte al giorno). Considera anche che l'opacità del pelo potrebbe dipendere anche da un problema alimentare. Ogni micio infatti è diverso e marche anche di ottima qualità potrebbero non andare bene per tutti. Se con maggiori spazzolate e con un periodo di integratori, il pelo rimane bruttino, prova a cambiare marca di crocchi. Gli umani:Nanela & Vavo I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia |
|
|
|