Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-04-2011, 14:37 | #1 |
Zona senza pelo...che puó essere?
buongiorno a tutti,
mi sono accorta ieri mattina che il mio gatto Sid aveva una piccolissima zona senza pelo dietro sul collo, al momento non gli ho dato molta importanza, perché era veramente un buchino piccolissimo, e ho pensato si fosse strappato dei peli giocando, poi peró alla sera quando son rientrata a casa la zona era diventata molto piú grande, e non capisco che possa essere, il mio micio non ha mai sofferto di dermatiti, e mi pare strano che possa essere un fungo perché il gatto non ha accesso all'esterno , e non puó essere stato in contatto con altri gatti o animali che possano averglielo contagiato. Per il momento la zona senza pelo pare non cambiare dimensione, intendo dire che non si é ingrandita maggiormente, non da l'impressione che gli faccia male peró la pelle in quel punto presenta una ferita con una crosticina che non so se sia dovuta al grattarsi, anche se sinceramente non mi da l'impressione che gli dia molto prurito, che io abbia visto si é grattato solo un paio di volte. Che pensate possa essere, perché il mio veterinario fino a lunedí non é disponibile e io sono veramente molto preoccupata. |
|
09-04-2011, 14:39 | #2 |
Re: Zona senza pelo...che puó essere?
Hai di recente messo l'antipulci?
Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
|
|
09-04-2011, 14:46 | #3 |
No, peró é esattamente nel punto dove gli avevo messo le goccette di antipulci l'anno passato, e di fatti ricordo che in quell'occasione avevo notato che gli si erano staccati un pochi di peli peró il buchino quella volta era molto piú piccolo, questa volta é della grandezza di un paio di centimetri minimo, e in piú quest'anno devo ancora mettergli l'antipulci quindi non ho assolutamente idea di che possa essere.
|
|
11-04-2011, 10:41 | #4 |
Se fossi al posto tuo terrei controllato il micio: in caso di altre zone senza pelo o di anomalie nel comportamento di Sid lo porterei a vedere dal vet, altrimenti lascerei stare.
Io ho Bryo che, di tanto in tanto, si spellacchia in questo modo, di solito proprio sulla zona del collo. Le prime volte correvo dal vet ed abbiamo fatto la coltura per verificare se fosse micosi, con esito negativo. Non abbiamo mai capito cosa sia, probabilmente dermatite o da stress o da intolleranza a qualcosa. Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!! |
|
11-04-2011, 12:05 | #5 |
Visto che non esce e non ha contatti con altri gatti, escluderei l'ascesso (che si presenta sì con chiazza senza pelo e crosticina al centro, ma dovrebbe presentare anche gonfiore e zona "molliccia" dove manca il pelo, con sotto il pus). Di micosi non ho esperienza, ma forse si può prendere lo stesso per contatto indiretto? Non so, se ad esempio esce su un balcone dove possono esserci stati uccelli o i loro escrementi (non voglio dire che non pulisci il balcone, eh! Solo che magari c'è transitato un piccione e ha veicolato un fungo!!!) oppure se hai involontariamente portato a casa qualcosa solo con le scarpe usate all'esterno... so che le pulci i gatti di casa possono prenderle così, non so per i funghi ma essendo piuttosto resistenti e contagiosi mi sembra plausibile... vediamo se qualcuno conferma o smentisce!
Sarebbe abbastanza utile capire se il micio si lecca o si gratta insistentemente nella zona, perchè ad esempio so che l'allergia da morso di pulci provoca le dermatiti ma di solito il vet diceva che il gatto si spela e si gratta più che altro la zona in basso della schiena tipicamente... ti direi di fargli l'antipulci per sicurezza, ma visto che la lesione è proprio lì, non è il caso di metterci sopra proprio niente!! Anche l'allergia alimentare mi viene in mente, Mad l'ha avuta e si è presentata come una specie di acne del mento, con croste e perdita del pelo... però per arrivare a capire che era quella, abbiamo prima escluso problemi di dermatiti e micosi facendo degli esami e una cura prima di antibiotico e poi di cortisone... anche perchè non ci sono i test allergici alimentari per il gatto e quindi bisogna fare una prova facendogli fare un mesetto di dieta apposita e vedere come reagisce... Anche la dermatite da stress è difficile da capire e curare, però per capire se è quella di solito si vede che il gatto è stressato o nervoso e per calmarsi si lecca o si gratta con grande insistenza e così fa cadere il pelo e si ferisce... in questo caso non bisogna mettere il collare elisabettiano come si farebbe per una dermatite con causa fisica perchè si aggraverebbe lo stress, bsiogna invece capire la causa dello stress per alleviarlo... Secondo me se la macchia si estende o comunque non guarisce in tempi ragionevoli, andrei dal veterinario a farla vedere e chiederei se è il caso di fare qualche esame e se tutto fosse negativo, tocca provare per esclusione se è un problema di dieta o di stress. Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero. “Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro |
|
11-04-2011, 16:13 | #6 |
Ciao,può essere una carenza di vitamine,anche a me succede con Felix ! Prova a pulire la zona senza pelo con un cotton fioc imbevuto di succo di limone,o aceto per disinfettare,poi puoi mettere sulla zona un poco,ma poco ,di Gentalyn Beta,due volte al giorno,per 5 giorni,attenta che non si lecchi!Aiuta tanto anche il Gimpet,pasta multivitaminica,in questo periodo,infine, controlla le unghiette delle zampe dietro,se sono sporche,di cacca per esempio,anche questo può essere un motivo di infezione grattandosi ! Fammi sapere 1
|
|
|
|