Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 09-05-2011, 12:01   #1
Profilo Utente
Cris64
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Pipė fuori dalla lettiera dopo sterilizzazione

Ho un maine coon di sette mesi che ho sterelizzato due settimane fa perchč iniziava a sporcare fuori dalla lettiera.
Prima dell' intervento faceva pipė fuori dalla lettiera (ed alcune volte anche altro) in punti molto precisi della casa:
- nell'angolo della cucina sopra alla sua tovaglietta in plastica quando aspettava la pappa
- nella doccia
- nella vasca da bagno
- vicino alla porta di ingresso
Sporcava solo in questi precisi punti.
A distanza di due settimane dall'intervento le abitudini non sono cambiate e persiste nel suo comportamento.
Mi chiedo se le tempeste ormonali siano ancora in corso e necessitano di pių tempo per sparire o sia un comportamento che lui ormai ritiene normale.
Io non lo sgrido mai quando trovo i bisogni e pulisco subito con candeggina.
Vive in casa ed ha come compagni un british di quattro anni ed un ragdoll di un anno entrambe sterilizzati.
Non mi sono ancora rivolta all'allevatrice o al veterinario e, prima di farlo, attendo risposte da chi ha avuto esperienze come la mia.
Ringrazio sin d'ora chi avrā consigli da darmi.
  Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 12:07   #2
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera dopo sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Cris64 Visualizza Messaggio
A distanza di due settimane dall'intervento le abitudini non sono cambiate e persiste nel suo comportamento.
Mi chiedo se le tempeste ormonali siano ancora in corso e necessitano di pių tempo per sparire o sia un comportamento che lui ormai ritiene normale.
L'una e l'altra cosa insieme.
Da un lato quando si abituano a considerare un certo luogo come toilette alternativa č poi difficile far loro cambiare idea, dall'altra non c'č dubbio che gli ormoni siano un pochino ancora in circolo per cui un miglioramento č comunque possibile e anzi probabile.
Ma soprattutto...

Quote:
Originariamente inviato da Cris64 Visualizza Messaggio
Io non lo sgrido mai quando trovo i bisogni e pulisco subito con candeggina.
I gatti sono attratti dalla candeggina, pių la usi e pių saranno felici di fare pipė in quel punto...
Ciuto non č collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 12:08   #3
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera dopo sterilizzazione

Non vorrei sbagliare ma mi sa che se pulisci con la candeggina peggiori la situazione: la candeggina dovrebbe invitarli a rifare i bisogni nel posto dove ne sentono l'odore e non scoraggiarli.
Io userei un detergente tipo sanibox, lisoform o simili.
In cucina, dopo aver pulito prova a mettere la sua ciotola la dove sporcava, potrebbe dissuaderlo da rifarlo perché i mici in genere non sporcano dove mangiano.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non č collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 12:42   #4
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera dopo sterilizzazione

Sanibox e lysoform distruggono il loro odore, ma per i primi giorni devi passarli sul punto pių e pių volte, anche se non senti niente.
La candeggina, come ti hanno detto, attira i mici a rifarla!
Per il resto, fin dopo un mesetto dalla castrazione gli ormoni sono ancora in circolo...
Pensa che addirittura per un po' di giorni sono in grado di ingravidare ugualmente una gatta!
  Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 13:19   #5
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera dopo sterilizzazione

ti consiglierei di fare analizzare l'urina
potrebbe avere cistite o struvite
da quel che racconti, questo gatto non spruzza, atteggiamento di comunicazione olfattiva, ma piscia per terra. Potrebbe avere appunto dei problemi alle basse vie urinarie.
L'analisi delle urine č semplice e costa poco.
ciao
Condoleeza non č collegato   Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 13:34   #6
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipė fuori dalla lettiera dopo sterilizzazione

Ciao, dopo 2 settimane ci sono ancora gli ormoni in giro, ma io approfondirei con un esame delle urine (uno dei principali sintomi di cistite č la minzione in luoghi inappropriati) e valuterei la distribuzione di un maggior numero di risorse nel territorio dei mici. Io per 3 gatti ho dovuto mettere 4 lettiere, 4 ciotole d'acqua e 4 ciotole di crocchi distribuite in diversi punti della casa, pių palestre, fontanella ecc ecc ecc....e valuta anche l'uso di feliway.
Se escludi la cistite ti togli il grosso del problema, poi puoi andare avanti con il resto delle cose.
In bocca al lupo!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara