Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-05-2011, 23:16 | #1 |
Aiuto micetto appena nato
Chiedo aiuto per il micino appena nato di una mia amica, la gattina ha partorito 2 giorni fa e mi diceva che 2 gattini erano normali e vivi, uno è nato malformato e subito morto e l'altro come detto da lei è "strano". Non sono riuscita ancora a vederlo e spero di andarci domani o dopodomani.. mi ha solo detto che è rimasto qualche ora con ancora la placenta attaccata, pensavano infatti sarebbe subito morto, non si muove, sta sempre sdraiato, ha il pelo "strano" come bagnato e non si attacca alla mamma, ma ad oggi era ancora vivo e hanno iniziato ad allattarlo con una siringa seguendo tutte le indicazioni che le avevo dato (tenendolo in piedi, latte di capra con rosso d'uovo e 2 cucchiai di panna). In attesa di vederlo e sapere cosa ha esattamente.. cosa pensate possa essere?
Ho letto in molte parti del forum, che è utile utilizzare il deflussore della flebo come "biberon".. ma non ho mai capito come si ottiene.. potete darmi indicazioni in merito? perchè non sono molto capaci e ho paura che con la siringa si facciano piu danni... appena ho una foto del gattino la posterò o lo porterò personalmente dal mio veterinario.. ma quali precauzioni prendere per trasportare un micetto di 2 giorni? |
|
10-05-2011, 23:26 | #2 |
Re: Aiuto micetto appena nato
Portarlo dal veterinario non serve a molto.
E' fondamentale che diano l'antibiotico ogni 12 ore, una goccia per ora, poi una ogni 100 grammi di peso se come speriamo crescerà. Devono comprare l'augmentin o clavulin pediatrico sospensione orale, se chiedono la ricetta spiegheranno che è per un gattino. Possono poi comprare anche il deflussore della flebo, di cui serve solo il gommino giallo che vedi in questa immagine: http://www.cabvillanterio.it/Images/...sore_flebo.jpg Questo gommino va attaccato alla siringa. Possono anche prendere il sondino, allattare con il sondino può spaventare ma è abbastanza facile e molto meno rischioso. Utile prendere un contagocce per dosare l'antibiotico. Ultimamente ho suggerito a persone non esperte anche un clisterino/spruzzino della PIC che va però poi sciacquato accuratament con acqua molto calda dopo ogni uso (così come la siringa e tutto il rsto che si usa con i micini). Costa due euro e va premuto moooooooooolto delicatamente facendo uscire il latte goccia a goccia (fare le prove prima senza micino, solo dopo con). Di' loro che è fondamentale che il micino stia al caldo e che possono massaggiarlo e stimolarlo delicatissimamente prima delle pappe con un'asciugamano o un panno in microfibra. |
|
10-05-2011, 23:49 | #3 |
ma il fatto che non si muove, che sta solo fermo sdraiato e che non ciuccia.. e ha il pelo "strano" bagnato.. può essere qualcosa di realmente strano o può essere semplicemente dovuto al parto?
il gommino giallo va attaccato alla siringa.. e la siringa va premuta o il gattino deve ciucciare? |
|
10-05-2011, 23:54 | #4 |
Il gommino va attaccato alla siringa, per iniziare da insulina o da 2,5 ml...
La siringa non va premuta, lui deve ciucciare ma per iniziare se non ciuccia meglio il contagocce, esistono anche da due o tre ml. Sul fatto che non si muove non è una cosa buona, affatto, per questo ho detto di massaggiarlo e stimolarlo ben bene. Ma la madre non lo lecca? |
|
10-05-2011, 23:56 | #5 | |
Quote:
Va allattato come dice Mirjam e poi bisogna provare a farlo attaccare alla mammella, magari facendogli spazio fra i fratelli (al massimo anche portandone uno per qualche minuto in un'altra stanza senza che la madre se ne accorga) e mettendo il muso vicino ad una mammella. |
||
11-05-2011, 00:09 | #6 |
grazie ad entrambi, domani vedo meglio come è la situazione.. a quanto ho capito la mamma lo ha proprio tolto, lasciandolo con la placenta per ore.. infatti credevano fosse morto..
|
|
|
|