Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-07-2011, 09:40   #1
Profilo Utente
Asramark
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2010
Messaggi: 24
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

DAi comportamenti del gatto mi immaginavo che potesse essere una cistite, ma non avevo la più pallida idea di come prelevare l'urina per gli esami, così quando l'ho portato dal vet, lo ha messo sul tavolo e non so come lo ha stimolato facendogliene fare un pò... Tra una settimana mi ha detto cha va ricontrollato spiegandomi, per raccogliere l'urina, di disinfettare la lettiera e utilizzare dei prodotti sterili non assorbenti o in alternativa la ghiaia per gli acquari.

Le medicine le sta prendendo regolarmente, mi pare che la pipì la faccia già più facilmente di prima e soprattutto sembra che si stia leccando meno.

Appena uscita dal vet avevo preso 2 sacchettini della RC per gatti castrati, quindi mi consigliate di smettere e prendere quello medicato Hill's S/D?

Per quanto riguarda il peso diciamo che è un gatto tendente al cilindrico (non a botte, ma neanche a clessidra) !!!

Come si possono inserire le foto? Così faccio prima a farvelo vedere!!!!
Grazie !!!
Claudia
Asramark non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 08:47   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Il pH è molto alto.
I leucociti fanno pensare ad un'infezione (la cistite, appunto) mentre la presenza di proteine in genere non è anormale in casi del genere ma sarebbe stato utile avere il valore del peso specifico e/o il rapporto pu/cu per capire lo stato dei reni.

Come è stata prelevata l'urina poi analizzata?

Con una cosa del genere, personalmente, farei subito 6-8 settimane di cibo medicato Hill's S/D, esclusivo. Cioè deve mangiare quello e basta, nessuno strappo.
Fra un mese nuove analisi per vedere come risponde e in quell'occasione fare anche ricerca di cristalli e capire o il peso specifico o il rapporto pu/cu.
L'antibiotico va dato fino a fine prescrizione, a orari ben precisi e senza mai sgarrare.
Stai attentissimo che faccia sempre pipì perché essendo maschio se si blocca il canale urinario è cosa assai grave.

Sembra un bel gattone
Più che peso e misure dovresti vedere se visto dall'alto e in piedi (il gatto) ha la forma un po' di clessidra con torace largo, poi un restringimento a livello delle reni e poi di nuovo largo sul didietro.
Questa forma è accettabile.
Se invece non c'è restringimento ma ha una forma più a "botte" dovrebbe dimagrire.

Non ti preoccupare per l'ignoranza... tutti lo eravamo ma poi ci siamo fatti esperienza diretta


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 09:35   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Bld sta per sangue per caso?
Il valore del ph è alto, come pure quello delle proteine. La presenza di leucociti e forse di sangue, indica che qualcosa c'è.
Una bella urinocoltura e l'analisi del sedimento servirebbe molto. Con questi valori il sedimento deve esserci.
E il peso specifico?Dovrebbe essere superiore a 1060 con questi valori...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 10:49   #4
Profilo Utente
frafalla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

ciao il mio gatto soffre di cistiti ideopatiche e renella cronica.
lui vive con umido per intolleranti e crocchi urinary ed acidificante nei periodi più brutti.
Io come mantenimento che va bene anche nelle cistiti (da quello che so per esperienza) è il cd della hill's.
ma percaso ha sangue nelle urine?
starmaia ha ragione i valori vengono indicati con dei più di fianco. io ne faccio fare uno ogni mese o due mesi di esame urine a toki
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 19:51   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Per prelevare le urine il sistema più semplice è mettergli un piattino sotto il sedere quando si accuccia.
Poi prelevi con una siringa e porti dal veterinario.
E' importante che le urine siano appena fatte e che non passi troppo tempo dal prelievo alle analisi.

Sì, io passerei senz'altro a Hill's S/D.

Poi è importante anche che mangi abbastanza umido (S/D c'è anche in scatolette) e che beva abbastanza.
Metti diverse ciotole sparse per casa, lontane dal cibo e se puoi procurati una fontanella.



Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2011, 21:09   #6
Profilo Utente
frafalla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

se non ha cristalli secondo me non va bene s/d perchè acidifica troppo, secondo me è meglio c/d o urinary di umido e c/d di crocchi. però chiedi al veterinario perchè è lui che deve darti il cibo specifico sono mangimi medicati e linee veterinarie specifiche.
per il prelievo delle urine se non riesci con il piattino (io ad esempio sono handy e toki un terremoto quindi non riesco) esiste una sabbietta che si chiama katrina costa ma è efficacissima io uso quella

ciao
fra
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 06:26   #7
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Mi sembra che lui abbia bisogno di acidficarlo abbastanza,
ph 8 è altissimo.
Dovrebbe essere intorno al 6,5.
Quindi o cibo medicato, o Stien...
quoto fontanella,
pochi crocchi, e tanto cibo umido..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 07:44   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

scusate mi è rimasta la curiosità ma 10 gr di crocchi e 100 grammi di umido per sei kili di gatto vi sembrano adeguati?


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 08:14   #9
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Dice 100g di umido mattina e sera..
quindi 200g umido+10g di crocche..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2011, 09:56   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Cistite a alimentazione gatti castrati

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Dice 100g di umido mattina e sera..
quindi 200g umido+10g di crocche..
non avevo letto ma mi pare poco lo stesso anche così


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara