Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
13-07-2011, 23:55 | #1 |
Patè o bocconcini?
Ciao a tutti! Il mio nuovo micetto Gaston, tre mesi, sembra decisamente apprezzare l'umido, un po' in tutte le sue varietà.
Per ora gli sto dando umidi kitten della miglior qualità possibile, compatibilmente con le mie tasche! Sto alternando RC (bocconcini), Hill's (bocconcini o patè), Stuzzygold (patè), LeChat monoproteico (pollo/coniglio). Premesso che a lui piace tutto....cosa è meglio scegliere in prevalenza? Patè o bocconcini? Indifferente? Sweet Angel Kitty & Sweet Gaston |
|
14-07-2011, 11:45 | #2 |
Re: Patè o bocconcini?
quello che piace a lui, la forma non conta, conta la qualità.
ciao, ba |
|
14-07-2011, 12:17 | #3 |
Si, conta la qualità...
Io però darei solo una massimo due marche di umido e una di crocche. E' una questione di scuole, io sono dlel'idea che se crescono bene e non hanno problemi conuna marca di cibo completo (non complementare!!!) meglionon variare sennò, con cambi troppo bruschi si rischia l'allergia... Perchè poi gli dai il monoproteico? ha problemi di allergie? se non ne ha, usa il cibo kitten normale... Personalmente trovo molto appetibili i bocconcini RC kitten, (puoi dargli anche il Babycat patè una o due volte a settimana fino ai 4 mesi) + crocche babycat fino a 4 mersi per poi passare al Kitten sempre RC. Devo dire che mi sono trovata bene in passato anche con Hill's e Trainer,insomam purchè sia cibo di alta qualità. |
|
14-07-2011, 12:40 | #4 |
Ci sono controindicazioni? Anche qui non abbiamo problemi di allergie, ma il monoproteico è molto apprezzato e la composizione mi sembra ottima (do LeChat o il Soloqualcosa, dipende da cosa trovo)...
|
|
14-07-2011, 12:56 | #5 |
sul variare l'umido, non mi risulta (nè mi è mai successo) che ci fossero problemi di tipo intestinale, l'allergia purtroppo si può sviluppare anche in caso di cobo mangiato quotidianamente per anni.
sulle crocche, sono d'accordo, se si vuol cambiare ogni crocco andrebbe introdotto in un paio di giorni e fatto a cicli di un paio di mesi. ciao, ba |
|
14-07-2011, 12:58 | #6 |
Rimanendo su fasce medio alte a livello qualitativo il problema si pone poco...
ma se vogliamo fare i sofisti... a parità di ingredienti, il processo produttivo di un patè comporta meno passaggi e la qualità finale è solitamente migliore di un bocconcino (che è un po' più "pasticciato"... passatemi il termine). quindi, tra le consistenze, io tendenzialmente sceglio pate duri, carne pressata, carne sfilacciata, poi patè morbidi e poi bocconcini.... ma, ripeto... stiam proprio facendo la punta agli spilli puoi tranquillamente gestirti in base anche a quello che il micio apprezza di più... i miei - ultimamente - mangiano volentieri alcuni bocconcini di Club Prolife... per esempio. Quanto alla varietà, io sono della scuola opposta a BarbaraB Nel senso... ok non sovrabbondare con i cambiamenti alimentari... ma se il micio non ha problemi sono assolutamente dell'idea di variare con una buona rotazione gusti e consistenze... Tenere i gusti variegati, a mio parere, evita i "vizi", abitua lo stomaco e l'intestino a digerire e smaltire correttamente diverse cose ecc. Chiaro che il micio deve ben tollerare questa gestione. Se è delicato, concordo che è bene stare su quei due/tre prodotti che lo fanno star bene. Per i crocchi idem, io ho scelto 3 marchi che alterno a cicli lunghi (3 mesi o più) con cambio graduale. E, dato che non apprezzano la carne cruda (mannaggia a loro!), a breve includerò anche un ciclo di oral care da dare una volta l'anno circa.. (devo ancora decidere e vedere come va con loro). p.s. anche io ogni tanto do il monoproteico... che controindicazioni ci sarebbero? ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|
14-07-2011, 13:15 | #7 |
[QUOTE=kiwi&mirtillo;1619782]Rimanendo su fasce medio alte a livello qualitativo il problema si pone poco...
ma se vogliamo fare i sofisti... a parità di ingredienti, il processo produttivo di un patè comporta meno passaggi e la qualità finale è solitamente migliore di un bocconcino (che è un po' più "pasticciato"... passatemi il termine). quindi, tra le consistenze, io tendenzialmente sceglio pate duri, carne pressata, carne sfilacciata, poi patè morbidi e poi bocconcini.... ma, ripeto... stiam proprio facendo la punta agli spilli puoi tranquillamente gestirti in base anche a quello che il micio apprezza di più... i miei - ultimamente - mangiano volentieri alcuni bocconcini di Club Prolife... per esempio. Quanto alla varietà, io sono della scuola opposta a BarbaraB Nel senso... ok non sovrabbondare con i cambiamenti alimentari... ma se il micio non ha problemi sono assolutamente dell'idea di variare con una buona rotazione gusti e consistenze... Tenere i gusti variegati, a mio parere, evita i "vizi", abitua lo stomaco e l'intestino a digerire e smaltire correttamente diverse cose ecc. Chiaro che il micio deve ben tollerare questa gestione. Se è delicato, concordo che è bene stare su quei due/tre prodotti che lo fanno star bene. Per i crocchi idem, io ho scelto 3 marchi che alterno a cicli lunghi (3 mesi o più) con cambio graduale. E, dato che non apprezzano la carne cruda (mannaggia a loro!), a breve includerò anche un ciclo di oral care da dare una volta l'anno circa.. (devo ancora decidere e vedere come va con loro) Anchio alterno per non che si abituino a mangiare solo un tipo di crocchi,alla più giovane che mangia di gusto umido alterrno mousse e patè, i bocconcini non le garbano molto(il loro sughetto sì però) Minnie-Luana-Alba |
|
14-07-2011, 23:58 | #8 |
Grazie a tutti!! Il monoproteico LeChat lo uso perchè pur essendo piuttosto economico, mi dicono che è di ottima qualità e non credo ci siano controindicazioni nell'utilizzarlo.
La Kitty poi...che schifa praticamente tutti gli umidi (mannaggia....) apprezza quasi solo il monoproteico LeChat al cervo La veterinaria ha sorriso di questi gusti particolari e mi ha incoraggiato a darglielo, visto che è di buona qualità e le piace. Quanto alla varietà di marche....bo?? Più che altro sto cercando di conoscere meglio Gas e di capire i suoi gusti e così vario, anche se sempre pian piano. Sweet Angel Kitty & Sweet Gaston |
|
|
|