Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2011, 11:25   #1
Profilo Utente
ugolea
Guest

Predefinito gatta anziana insofferente

Ciao a tutti/e, la mia gatta Marta di 17 anni da qualche tempo e' strana.....
da 3 e 2 anni circa, cioe' da quando mori' la sua "sorella" coetanea, ho adottato prima Leo(ora corca 4 anni) ed Agata(qualche mese piu' giovane).Loro stanno sempre insieme, giocano, dormono, mi seguono, sempre in coppia ma con marta non c'e' mai stato un grande amore, ma lei si limitava a stare x i fatti suoi.
Qualche tempo fa notai che le davano fastidio quando mangiava, cosi' lei andava via e nn mangiava, allora ho cominciato a tenerla isolata per la pappa ed in effetti mangia senza problemi.
Questa la premessa x inquadrare un poco la situazione
Veniamo al problema:da qualche tempo anziche' dormire sulla sua sedia preferita sta rintanata nell'armadio, non c'e' verso di impedirglielo, al mattino verso le 5 comincia a miagolare(mai fatto) ma miagolii disperati, un paio di volte mi ha fatto la cacca sotto al letto, un paio di volte mi sono alzata e lei corre in lettiera come a dirmi "visto come sono brava?"non credo che miagoli x la pappa, sono diversi.
Sembra che voglia eviatare gli altri 2, che in realta' non sono per niente aggressivi, si limitano semmai a volerla annusare, ma lei scappa come un fulmine nel suo armadio.
Se io sono a casa ho i 2 francobolli sempre appiccicati, quindi Marta sta di la, spesso sotto al letto e ogni tanto(come questa mattina che sono a casa mi e' capitato di notarlo) miagola....ho provato ad andare da lei, chiamarla, ma dopo un secondo gli altri 2 sono li e lei sta rintanata.quello che nn capisco e' come mai questo cambio di comporamento dopo tanto tempo di convivenza(3 anni), e' solo la vecchiaia che l'ha resa insofferente?cosa posso fare?
Considerate che casa mia e' un bilocale, 50 mq circa.
help me please...thanks
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 11:30   #2
Profilo Utente
Lina72
Gatto

L'avatar di  Lina72

Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Gatti: 3
Predefinito Re: gatta anziana insofferente

Ciao mi dà da pensare il fatto che corri in lettiera quando tu ti alzi come se da sola avesse paura a farlo...ma non è che gli altri le impediscono l'accesso?poi una visitina dal veterinario non guasterebbe vista l'età della micia.Ma se l'ha sempre fatta dentro la lettiera e ora comincia a farla in giro può darsi che ci sia qlc problemino che lei voglia comunicarti magari con delle analisi etc escludi un problema di salute e la causa in questo caso andrebbe ricercata in un cambio di gerarchie all'interno del gruppo.Magari lei è diventata la più debole e gli altri ne approffittano ma anche il fatto che se ne stia sotto al letto rintanata non mi fà pensare bene
Lina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi