Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2011, 21:57   #1
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito struvite

Oggi sono andata dalla veterinaria e purtroppo questi antipatici cristalli di struvite non se ne vogliono proprio andare via
Me li ha fatti vedere pure al microscopio questi maledetti...
Di buono è che sembra non aver fastidi, non si lamenta mai!
Mi ha fatto il rapporto PU/CU e non ci sono implicazioni renali.
Essendoci però sempre le proteine nelle urine abbiamo ripetuto le analisi del sangue, a luglio aveva ALT (GPT) a 261,8 (val Max 175).
Attualmente gli do mezza compressa di Denamarin (epatoprotettore) un misurino di Cystocure polvere da oggi,e da mangiare della Hill's il C/D umido e secco.
Come acqua da 2 mesi gli do la sant'Anna è oligominerale, ma ce ne è mica una migliore per i cristalli di struvite??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 07:38   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: struvite

Quote:
Originariamente inviato da birba80 Visualizza Messaggio
Oggi sono andata dalla veterinaria e purtroppo questi antipatici cristalli di struvite non se ne vogliono proprio andare via
Me li ha fatti vedere pure al microscopio questi maledetti...
Di buono è che sembra non aver fastidi, non si lamenta mai!
Mi ha fatto il rapporto PU/CU e non ci sono implicazioni renali.
Essendoci però sempre le proteine nelle urine abbiamo ripetuto le analisi del sangue, a luglio aveva ALT (GPT) a 261,8 (val Max 175).
Attualmente gli do mezza compressa di Denamarin (epatoprotettore) un misurino di Cystocure polvere da oggi,e da mangiare della Hill's il C/D umido e secco.
Come acqua da 2 mesi gli do la sant'Anna è oligominerale, ma ce ne è mica una migliore per i cristalli di struvite??
Ciao, anche io ho problemi di struvite col mio micio
Ma hai fatto un periodo di s/d prima? E' strano che il vet ti abbia detto di passare a c/d se il problema non era risolto. Anch'io do la sant'anna, è la migliore per questo problema perchè è minimamente mineralizzata e ha un residuo fisso bassissimo


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 08:00   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: struvite

anche il mio ha problemi dis truvite e fra qualche giorno farà le analisi, so che c'è un acqua molto adatta ed è la lauretana
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 08:07   #4
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: struvite

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
anche il mio ha problemi dis truvite e fra qualche giorno farà le analisi, so che c'è un acqua molto adatta ed è la lauretana
Residuo fisso 14mg/l??!!
Ma è ancora meglio della sant'anna.....però io in Friuli non l'ho mai vista..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 08:44   #5
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: struvite

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Residuo fisso 14mg/l??!!
Ma è ancora meglio della sant'anna.....però io in Friuli non l'ho mai vista..
di solito si trovava all'uni (adesso billa) e all'ipercoop, io sono in piemonte però
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 08:55   #6
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: struvite

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
di solito si trovava all'uni (adesso billa) e all'ipercoop, io sono in piemonte però
Infatti mi pare sia un'acqua piemontese...però proverò a farci caso la prossima volta che vado all'ipercoop..anche io tra qualche giorno gli faccio rifare le analisi: dopo due mesi di Urinary s/o RC non c'erano risultati; ora siamo passati all'High diluition per un mese....se neanche stavolta sarà migliorato credo che proverò con Hill's s/d..uff....


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 15:33   #7
Profilo Utente
kikkina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: struvite

Dovresti continuare con l's/d e le compresse di stien se i calcoli nn sono scomparsi. Ai c/d si passa quando il problema è stato risolto x evitare che non accada ancora.Io ci sono passata stien e s/d e tutto si risolve
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 15:39   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: struvite

La Lauretana non si trova ovunque.
In mancanza, la Sant'Anna va benissimo.

Quanto ai problemi, com'è il pH?
I cristalli in realtà non sono un grosso problema se non danno noia (ci sono gatti con cristalli ma asintomatici che vivono bene tutta la vita).
Meglio tenere un gatto con valori non ideali ma tranquillo e poco stressato (da medicine, cibo che detesta, visite, analisi).

Essendo maschio, verifica sempre che faccia pipì senza problemi.

Lo Stien e l'S/D possono essere una buona scelta se i cristalli seguono l'acidità delle urine.
Ma mi diceva il mio vet che a volte i cristalli si formano indipendentemente da quanto sono acide o basiche le urine.
In questi casi è più importante la diluizione, per cui ci si orienta su RC S/O High Dilution.

Insomma, va valutato caso per caso.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2011, 20:49   #9
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: struvite

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
La Lauretana non si trova ovunque.
In mancanza, la Sant'Anna va benissimo.

Quanto ai problemi, com'è il pH?
I cristalli in realtà non sono un grosso problema se non danno noia (ci sono gatti con cristalli ma asintomatici che vivono bene tutta la vita).
Meglio tenere un gatto con valori non ideali ma tranquillo e poco stressato (da medicine, cibo che detesta, visite, analisi).

Essendo maschio, verifica sempre che faccia pipì senza problemi.

Lo Stien e l'S/D possono essere una buona scelta se i cristalli seguono l'acidità delle urine.
Ma mi diceva il mio vet che a volte i cristalli si formano indipendentemente da quanto sono acide o basiche le urine.
In questi casi è più importante la diluizione, per cui ci si orienta su RC S/O High Dilution.

Insomma, va valutato caso per caso.

Ciao in queste ultime analisi Il PH era 6.5 ed il peso specifico era elevato inoltre c'erano chetoni 3+ e proteine 3+.

Stasera mi sono sentita con la veterinaria che mi ha veramente rassicurata!
ALT (GPT) è sceso da 261,80 a 96 rientrando nella norma (max175)
però di non regolare ci sono:
proteine totali sono 61 (min 62 max86)
Globuline sono 24 (min 25max50)
(Valori che sono sballati non troppo)
eosinofili 12 (min 0 max 6) valore percentuale
eosinofili 781 (min 0 max 600) valore assoluto.

Non è tutto wow ma mi ha rincuorato perchè non deve esser nulla di grave. essendo Birba dimagrito tanto e perdendo tantissimo pelo, nonostante più analisi delle feci secondo lei senza andare a cercare cose assurde quasi sicuramente deve avere un parassita occulto, e quasi sicuramente tenia avendo avuto un episodio se pur piccolo di pulci.

Per quanto riguarda il discorso struvite invece come dicevi tu non vuole dargli ne più ne meno di un integratore oltre il C/D.

Nel mio caso ho la fortuna che il c/d lo mangia di gusto e che le cure se le fa fare senza disperarsi!! e' veramente un amore di gatto ...o si è rassegnato a essere curato !?!

Domani andrò a comprare il Profender spot on e spero che ritorni ad essere dopo queste cure nuovamente in forma

Naturalmente mi ci vorrà un pò di tempo per vedere i risultati ma sono fiduciosa!!

sono rinata sapendo che fegato e reni sono a posto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara