Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
13-09-2011, 21:03 | #1 |
Micio stressato?
Sera a tutti!
Un consiglio sul mio Paolino! E' un micio di 2 anni e mezzo. Negli ultimi giorni ho notato il pancino strano, tende a leccarsi molto spesso, tant'è che la zona del pancino e l'interno delle zampe ha perso un pò di pelo. Portato dal vet, lui dice che è stress. Mi ha dato degli antidepressivi e lo vuole rivedere tra 15 gg. Ma non riesco a capire che cosa lo stia stressando. Non ci sono stati cambiamenti in casa, alterna, come sempre, momenti di nanna a momenti di gioco. Se può servire: è un micio bianco, castrato. L'ho preso quando aveva 1 anno, ora si trova in appartamento, mentre il suo primo anno di vita è cresciuto in villa. |
|
13-09-2011, 21:11 | #2 |
Re: Micio stressato?
prendi un fratellino....!
Luna la gatta portafortuna |
|
13-09-2011, 21:16 | #3 |
Dici che potrebbe soffirire di solitudine? In realtà ci abbiamo anche pensato qualche volta a prendere un secondo micio, ma il problema maggiore è che.. Paolino non è socievole con altri mici! Con gli "umani" non ha nessun problema è tranquillissimo. Ma con gli altri gatti è terribile, abbiamo provato ad avvicinare mici molto tranquilli, ma lui parte subito soffiando. Solo con i cuccioli va d'accordo, ma ho paura che crescendo nascano i problemi..
|
|
13-09-2011, 21:29 | #4 |
le esperte a breve ti daranno sicuramente un parere...ma l'idea di 1 secondo micio con i dovuti inserimenti non è del tutto sbagliata penso..alcuni gatti sono letteralmente rinati con 1 fratellino...
Luna la gatta portafortuna |
|
14-09-2011, 08:58 | #5 |
Nessun gatto, messo improvviasmente davanti ad un altro gatto adulto, si comporterebbe bene. E' logico che si soffino. Ed è invece abbastanza normale che con i cuccioli ci siano meno problemi.
Ma è vero anche che il gatto è un animale sociale, che ama stare in mezzo ai propri simili (vedi le colonie feline, gruppi di gatti che si formano spontaneamente). Ci saranno soffi, zampate, ma servono soltanto per conoscersi, per prendere le misure, per stabilire una gerarchia. Poi si instaura sempre (tranne in casi proprio disperati) un rapporto, che solitamente è amichevole, ma può essere anche di semplice tolleranza. Il micio ha bisogno di stimoli, è per natura curioso e giocherellone. Un compagno non può che fargli bene. Se con un cucciolo l'inserimento va a buon fine non vedo perchè crescendo il rapporto dovrebbe peggiorare! "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
14-09-2011, 18:27 | #6 |
Può davvero risolvere la cosa? Se dovesse peggiorare?
|
|
14-09-2011, 18:40 | #7 |
A parte che difficilmente "peggiora". Se all'inizio vanno d'accordo, andranno sempre d'accordo.
Persino quella vecchia quercia di Merlino ha fatto amicizia con Pillo e poi sono sempre rimasti amici, nonostante M. detesti ogni altro felino. Al massimo dovrai fare attenzione a come fai l'inserimento ma se sei scrupoloso, non vedo cosa potrebbe andare male Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
|
|