Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2011, 10:06   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Exclamation Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Dunque, spiego la questione, magari poi non c'e' modo di risolverla ma io chiedo comunque un suggerimento:

A casa ho 4 mici, due ragdoll di 1 anno e 2 devon rex uno di 8 mesi e una di 4 mesi.

Attualmente tutti mangiano lo stesso tipo di crocchette, ossia Nature's Best della Hill, per kitten. Prima mangiavano Royal Canin kitten 36.

Sto dando kitten a tutti perché i Ragdoll (da consiglio sia dell'allevatrice che anche di altri allevatori di rags che conosco) possono mangiare kitten fino ai 2 anni senza problemi mentre per gli altri due ovviamente va bene perché sono ancora piccoli.

Il problema attuale lo ho con il maschio Ragdoll, Zamir: ha smesso di mangiare umido già da un paio di mesi, quando era piccolo ci si buttava a pesce, ora qualsiasi tipo di umido metto in ciotola lui arriva, odora, raspa con la zampa attorno e se ne va. Se torna a mangiare va dai crocchi e ignora l'umido.

Se invece decide di assaggiare l'umido, sempre qualsiasi umido ci sia nella ciotola, ne mangia un po', si allontana dalla ciotola e ovunque sia lo rigurgita tutto.
Questo accade sempre, con ogni tipo di umido.
Ho provato ogni marca, sia da pet shop che on line, vari tipi di referenze (tutto al pesce o al manzo, perché Zamir è intollerante al pollo, almeno a quello che si trova negli umidi.
Il risultato è sempre lo stesso, lui assaggia (quando lo fa, a volte le ignora proprio) poi subito dopo rigurgita il tutto, molto spesso sul mio letto

A volte rigurgita anche lunghi salsicciotti di pelo (fino a un paio di mesi fa non lo faceva mai, ha cominciato quando ha smesso con l'umido) e qui si presenta l'altro mio dilemma: io lo spazzolo abbastanza regolarmente, ma non tutti i giorni perché lui è insofferente alla spazzola (anche qui ho provato tanti tipi di spazzole, è insofferente a tutte); ho provato a dargli varie paste per aiutare col pelo. Il Remover non lo mangia, il Malt Soft lo mangia ma poi ha diarrea -.- , stesso risultato con il Cat Confect della Miamor.

Ora mi chiedo: sarebbe il caso di scegliere dei croccantini adatti per i gatti a pelo medio-lungo che aiutino l'eliminazione dei boli di pelo, visto che non posso aiutarlo con le varie paste adatte allo scopo?

Non conosco altre marche analoghe, se ne conoscete suggeritemi, io ho visto queste tipologie della Royal Canin:

Royal Canin Intense Hairball (qui la scheda)

oppure

Royal Canin Indoor 27
(qui la scheda)


oppure

Royal Canin Sensible 33 (qui la scheda) perché magari aiutando la digestione aiuto anche l'eliminazione dei boli? Queste crocche le hanno mangiate per un po' quando avevo solo i due rags in casa, per sistemare l'intestino di Zamir dopo la scoperta del problema col pollo, all'epoca non rigurgitava boli ma era anche piu' piccolo e aveva meno pelo...

Avrei bisogno di un consiglio da parte delle esperte perché va da sè che i crocchi che mangerebbe lui dovrebbero mangiarli necessariamente anche gli altri tre, quindi vorrei trovarne un tipo che non sia vantaggioso solo per lui ma svantaggioso per gli altri in termini nutrizionali.

Gli altri tre non hanno attualmente alcun problema digestivo né alimentare, mangiano tutto (tranne il pollo ma non perché siano intolleranti, perché non lo compro proprio per evitare che lo mangi Zamir) e usano la lettiera con regolarità senza problemi di feci. La femmina ragdoll, Zulema, non ha mai avuto problemi di boli di pelo, non ne rigurgita mai, è pero' anche vero che è meno pelosa del fratello che invece è un orsettone.
Lei non ha nemmeno mai rigurgitato nulla, mangia regolarmente se l'umido le piace.

Attendo qualche consiglio perché non so davvero se ci sia modo di risolvere il problema dei boli di pelo di Zamir (e dei miei continui lavaggi delle coperte del letto ).

Grazie!


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 12:03   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

MAH, potresti ogni tanto fare dei cicli di crocche hairball, alternandole a periodi in cui dai le altre crocche abituali.... male non fanno agli altri tre (anche se i due devon non credo avranno mai problemi di boli )



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 12:48   #3
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Ciao..allora prima di tutto potresti prendere un prodotto specifico appunto tipo RC intense hairball oppure Hill's hairball control mi pare si chiamano..
Forse un pò meno adatto il sensible33 che è più per problemi intestinali che di stomaco e un pò troppo blando l'indoor..
E poi provare magari a darglielo separato per un pò di giorni se riesci, giusto per vedere se funziona di modo da non costringere tutti a cambiare la loro dieta per nulla..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 14:18   #4
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Sarebbe una buona idea se potessi ma ahimé lavoro tutto il giorno e le crocche le lascio disponibili per tutti, mi sarebbe impossibile limitare l'assunzione di specifiche crocche solo per un micio (
Per altro gli altri due piccoli (i devon) sono delle trottole, voracissimi e mangiano poco ma spessissimo quindi sarebbe anche impraticabile non lasciare le crocche disponibili pena sicuri conflitti fra i quattro...


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 14:35   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Capisco ma se dovesse capitare (non te lo auguro, ovvio) di dover dare pappe medicate solo ad un micio?
Cmq nel tuo caso, ora, non sarebbe un grande danno dare hair ball a tutti per un periodo.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 14:44   #6
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Beh se saranno crocchi ahimè dovranno mangiarli per forza tutti, spero non capiti mai ma se succederà non avrò troppa scelta..
Per l'umido non è un problema perché attualmente sto dando antibiotici alla ragdoll femmina per un problema a un occhio e lo preparo solo per lei, gli altri non mangiano dalla sua ciotola (distratti dalle loro belle piene).


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 15:50   #7
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Potresti provare anche il succo di aloe per 3/4 gg, 2 cucchiai con il cibo per 3 volte al giorno.

Il succo d'aloe favorisce l'espulsione dei peli attraverso le feci.

Non so se è fattibile per te, ma secondo me sarebbe meglio che dare crocche specifiche a tutti (specialmente ai devon, che sono anche cuccioli)


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 22:20   #8
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Succo d'aloe? Dove si trova, in erboristeria?
Ma poi devo darglielo con l'umido no? Perché lui non lo mangia l'umido


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2011, 08:18   #9
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Mi occorre un suggerimento sulle crocche...

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Succo d'aloe? Dove si trova, in erboristeria?
Ma poi devo darglielo con l'umido no? Perché lui non lo mangia l'umido
lo trovi anche all'auchan, all'esselunga....è dove ci sono i vari integratori....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara