Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-10-2011, 01:54   #1
Profilo Utente
Mike92
Guest

Predefinito Comportamento strano

Ciao a tutti,

ho un micio da circa un anno, e lui ha sempre intorno a un anno (l'ho preso che aveva un mese).
E' un coccolone assurdo, viene spessissimo a fare le fusa, ad accoccolarsi eccetera.

A volte però si comporta in modo strano (o forse è strano per me, è il mio primo animale domestico e qualcosa l'ho imparato, ma non posso sapere tutto anche se il vostro sito mi da una bella mano ).

Praticamente alcune volte viene e mi morde, a volte con meno forza a volte con più forza. Non sembra mai essere arrabbiato, non soffia nè alza il pelo, morde e basta.
Questo succede quando:

- lo sto accarezzando in braccio, ipotizzo che magari si sia stancato delle attenzioni, ma non so.

- questa è curiosa: quando mi metto le scarpe. Ogni volta che sto per uscire, quando mi metto le scarpe lascia quello che sta facendo, viene lì e mi morde le mani o la caviglia. (mi piace pensare che sia perchè non vuole che esco, però mi piacerebbe sapere se è un comportamento normale)

quando morde alle mani cerca sempre di prendere dove c'è la carne, passa anche dal braccio e "scalcia" con le zampe posteriori.

dopodichè, una volta che mi ha morsicato abbastanza se ne va e fa dei sonori "mià-miau" per qualche secondo, quasi come quando piange diciamo.

Ripeto, ha un anno, è già stato sterilizzato. Grazie dell'attenzione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 07:31   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto

L'avatar di  ausilia

Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Predefinito Re: Comportamento strano

gioca
l'hai preso piccolissimo, è normale che fatichi a controllarsi
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 08:50   #3
Profilo Utente
pepe
Gattone

L'avatar di  pepe

Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Gatti: 3

In effetti essendo stato poco con la mamma e i suoi fratellini ,quando gioca nn Sa dosare la forza sopratutto nella lotta ... E certi atteggiamenti non sono stati stoppati come lo avrebbero fatto i suio simili...

pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 11:50   #4
Profilo Utente
Mike92
Guest

C'è qualche modo in cui io possa in qualche modo insegnarglielo? Quando esagera lo sgrido, però la volta dopo è uguale.
Vecchio 17-10-2011, 11:59   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Mike92 Visualizza Messaggio
C'è qualche modo in cui io possa in qualche modo insegnarglielo? Quando esagera lo sgrido, però la volta dopo è uguale.
che cosa gli vorresti insegnare?
che ti mordicchi mentre lo acarezzi è normale, lo fa ogni gattino; deve imparare a non farti del male, l'unica cosa che puoi fare è metterlo giù e allontanarti quando esagera, lo capirà-insomma, si spera. ma non puoi obbligare un gattino a subire le carezze se vuole giocare.... gli scalci li fabnno per allenarsi ed imitare gli adulti che squarciano la preda!
sgridare i gatti non serve proprio, li confonde solo.
puoi farlo giocare e sfogare con una cannetta, così non si sfogherà sulle tue mani.
scarpe: anche questo è un comportamento comune. ti abbassi all'altezza del gatto, maneggi dei lunghi fili, e lui l'interpreta come gioco! è questo il motivo delgi assalti....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2011, 11:31   #6
Profilo Utente
Mike92
Guest

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
che cosa gli vorresti insegnare?
che ti mordicchi mentre lo acarezzi è normale, lo fa ogni gattino; deve imparare a non farti del male, l'unica cosa che puoi fare è metterlo giù e allontanarti quando esagera, lo capirà-insomma, si spera. ma non puoi obbligare un gattino a subire le carezze se vuole giocare.... gli scalci li fabnno per allenarsi ed imitare gli adulti che squarciano la preda!
sgridare i gatti non serve proprio, li confonde solo.
puoi farlo giocare e sfogare con una cannetta, così non si sfogherà sulle tue mani.
scarpe: anche questo è un comportamento comune. ti abbassi all'altezza del gatto, maneggi dei lunghi fili, e lui l'interpreta come gioco! è questo il motivo delgi assalti....
Ma a me non da fastidio, anzi sto al gioco, il problema è che adesso che è cresciuto con i denti da adulto fa male certe volte! Farò come dici tu, grazie dei consigli e della spiegazione
Vecchio 19-10-2011, 12:10   #7
Profilo Utente
miciamagò
Gattone

L'avatar di  miciamagò

Utente dal: 09 2011
Paese: Trieste
Regione: Friuli
Gatti: 2

beh se per te è un strano comportamento...se ti racconto cosa fa la mia a due mesi, prendi paura!

è solo gioco...quando ti morsica, un battito di mani o una soffiata sul muso..senza sgridare. se continua, molli subito il colpo allontanadoti e lasciandolo solo per qualche minuto. Stop. Non c'è altro da fare se il gioco non sfocia in aggressività (cosa che per me è pane quotidiano). Anche io quando mi metto le scarpe ho magò sul divano pronta ad attaccare. ieri pensa che me la sono trovata arrampicata sulla schiena, appollaiata altezza collo!!!!ho dovuto chiamare rinforzi per tirarla via rimandendo indenne!!!!
Stai tranquillo e goditi le tue belle coccole al micione!

Tanja con Magò e Mozart e Sofì da lassù
miciamagò non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi