Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2011, 22:54   #1
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo

L'avatar di  Alessia1984

Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3
Predefinito Non so come comportarmi..

Ciao a tutti!Non so come devo comportarmi con Enea!
E' un gatto di 1anno e 8mesi, molto coccolone e si fa fare di tutto!
Premetto che la mattina stiamo sempre insieme.Il problema è la sera!Dovete sapere che Enea sta al piano di sotto e non può accedere al piano di sopra dove c'è cucina,camera da letto e bagno.E' un periodo che quando devo salire per andare al piano di sopra lui corre come un pazzo verso l'unico passaggio (c'è un cancelletto che blocca) per il piano superiore e se ti avvicini inizia a fare dei salti altissimi arrivando fino al viso!!Una volta mi è successo che mentre stava attaccato al muro ho aperto il cancelletto e cercavo di passare fermandolo con le gambe, ma riuscì a salire e nascondersi sotto il letto!Sono stata 1 ora e più a cercare di farlo uscire!Con le piume, con i croccantini, ho preso il mocio per cercarlo di spingerlo fuori da sotto il letto, ma niente!Alla fine ho dovuto alzare il materasso e farlo uscire tra le toghe del letto!E' stata un'impresa!!!
Ritornando al mio problema, ho capito che il suo scopo è quello di farti rimanere al piano di sotto, per giocare o altro!Ma inizia anche a far male!perchè mentre tu stai correndo verso il cancelletto lui ti assale le gambe e ti morde, oppure si mette seduto su un armadietto lì vicino e mentre stai per salire di graffia la schiena e ti morde!!
Poi stasera ha veramente esagerato!iIl mio fidanzato stava con lui e era tutto coccoloso, rugava...il mio ragazzo va verso il cancelletto, lui corre e si appiattisce vicino al muro (impossibile aprire il cancello),allora lo prende, e lo mette sull'armadietto lì vicino, gli dà un'ultima carezza e ZAC!! gli si attacca con unghie e denti sul braccio facendo uscire il sangue!
Conclusione dopo questo poema: Ho capito che vuole che non vai via e che rimani con lui, ma questi attacchi iniziano a far male!Come mi comporto?Sono sicura che se ora scendo sarà difficile risalire!!

Scusate per il lungo testo!
Grazie

EneaNablaAlephTesla

Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 23:18   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: Non so come comportarmi..

Qualcuno di voi soffre di allergie? Enea soffre di solitudine...perché non vuoi farlo salire di sopra?
L'unica soluzione sarebbe quella di chiuderlo in una camera prima di salire, una camera da cui non vi vede aprire il cancello...ma lo stress da reclusione ci sarebbe.
Il micio è sterilizzato?

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2011, 23:47   #3
Profilo Utente
fedefaith
Gattone

L'avatar di  fedefaith

Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Gatti: 4

Concordo con violapensiero... se non ci sono motivazioni di salute io trovo assurdo recludere un micio, per giunta da solo, in uno spazio lontano dalla famiglia... non vuole essere una critica, ma forse lo è perché ci sono passata personalmente...

I miei mici li ho presi con me lo scorso hanno... loro erano in due e si facevano compagnia, ma hanno vissuto ben due anni in un garage, taverna... per carità riscaldato, grandissimo, attrezzato per loro, ma comunque lontani dal contatto umano costante... avevano paura di qualsiasi rumore, e di qualsiasi persona... e sheila appena l'abbiamo portata a casa faceva proprio così... coccole quasi in trans e poi morsi da lividi e sangue... con un po' di pazienza sono riuscita a farle capire che se mi muovevo non era perché volevo "abbandonarla", ma semplicemente perché o dovevo alzarmi o mi faceva male...
Questo per dire che si creano per forza degli squilibri nel gatto poco socializzato nella vita famigliare... e in più da solo rischia di soffrirne davvero tanto... lui si chiede perché a un certo punto, in un momento per lui positivo (le coccole) voi ve ne andate e lo escludete dalla vostra vita...

Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2011, 10:59   #4
Profilo Utente
sweet
Gattone

L'avatar di  sweet

Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino

E se fosse da prendergli un altro micio o micia che gli possa fare compagnia?

Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2011, 13:50   #5
Profilo Utente
Alessia1984
Cucciolo

L'avatar di  Alessia1984

Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio

Vi ringrazio per le risposte!
Purtroppo non essendo casa mia non posso proprio farlo accedere al piano superiore!Dispiace anche me!Il gatto è sterilizzato.

Quote:
E se fosse da prendergli un altro micio o micia che gli possa fare compagnia?
Ci avevo pensato, ma se ne parlerà fra qualche anno!

Voglio però precisare che il suo piano è molto grande (2 camere più corridoio);è vero che non contano la quantità delle stanze ma la compagnia, però di compagnia ce ne ha tanta;come vi ho già detto sto quasi l'intera giornata con lui!E' un gatto super coccolato, e giochiamo spesso!Comunque questa situazione avviene solo la sera, ma mai durante il giorno!
Inoltre si presenta solo con me e con il mio fidanzato e mai quando rimane per 1-2 giorni da solo con la madre del mio ragazzo!

Una soluzione sicuramente è l'arrivo di un altro gatto/gatta, ma per ora non posso proprio!

Grazie tanto!

EneaNablaAlephTesla

Nabla....ovunque con me
Alessia1984 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi