Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2012, 23:03   #71
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Il randagismo lo si combatte con la sterilizzazione. Automaticamente si può parlare di controllo della diffusione delle malattie. Ma prima di tutto la sterilizzazione. Tu dici bene, chi non accetta paletti, non sarebbe una buona adozione. Il fatto è che l'ignoranza imperversa....e stasera stessa, la ragazza da cui ho preso Galup, mi ha confessato apertamente, che il micio suo marito non l'ha più voluto (l'avevano trovato 15 giorni prima ed erano intenzionati a tenerlo) quando il vet gli ha ventilato degli ipotetici esami fiv e felv da fare poiché potenzialmente positivo. Ecco, è bastata una semplice supposizione che ha creato un abbandono. Non in giro, certo, ma perché mi sono offerta io. Altrimenti Galup era destinato a tornare da dov'era venuto, ossia la strada.
Quello che hai raccontato è tristissimo... e riempie di amarezza!
Anche il comportamento del vet è strano: se hanno altri gatti, posso capire, anzi è necessario secondo me fare il test, ma se non ne hanno e il gatto è sano, perché propone i test? cui prodest? a lui per farsi pagare, cosa tipicissima... soprattutto se poi non gli frega nulla di convincerli che non corrono alcun pericolo!
Ma la gente ha pure paura di spendere... però sarebbero stati gli stessi a lasciarlo morire se avesse avuto bisogno di cure...
Lo so che una casa passabile è meglio di nessuna casa e codesti mici sono sempre fra l'incudine e il martello...
Il problema però ha dimensioni tali che si risolve solo a livello istituzionale secondo me attraverso una adeguata normativa: sterilizzazioni gratuite (a Siena le fanno!), test obbligatori e gratuiti (sovvenzionati dallo stato) e una mutua per gli animali.
Non c'è altra via d'uscita, per ora è un'utopia, ma dobbiamo arrivarci.

Quote:
Originariamente inviato da fedefaith Visualizza Messaggio
chiedo una cosa, non so se è stata già chiesta... se i mici sono vaccinati FELV, il test (snap) può essere sfasato?
La mia vet mi ha risposto di no. Siccome lo sosteneva una mi amica allevatrice espertissima, oltretutto genetista e zoologa, abbiamo chiamato il laboratorio di analisi per conferma e la risposta è stata la stessa. no, il vaccino, passata una settimana da quando è stat effettuato per sicurezza, non inficia il test. Altrimenti i mie gatti - che hanno la pentavalente - risulterebbero tutti felv +, dato che faccio lo snap prima di ogni monta.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2012, 09:03   #72
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da Maya&Olly Visualizza Messaggio
Mi chiedo però se possa esserci un rischio che Maya abbia il virus latente e a tratti possa essere contagiosa.
Grazie
Ricordavo male allora, mi pareva che ci fosse stata una negativizzazione..
Felice che Maya stia benissimo e gli altri con lei!! E un pensiero a Olly, che continui a proteggerli.

Per la paura della viremia, non ti verrebbe in aiuto la PCR?
O ritieni che sia quasi scontato che la pcr rileverebbe la latenza del virus?
L'unica per capire se torna virulenta è ripetere lo snap ogni tot, vero?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2012, 09:05   #73
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da fedefaith Visualizza Messaggio
chiedo una cosa, non so se è stata già chiesta... se i mici sono vaccinati FELV, il test (snap) può essere sfasato?
no, perchè lo snap rileva gli antigeni del virus (materiale virale, non anticorpi) anche se per precauzione le linee guida suggeriscono di aspettare qualche giorno dal vaccino prima di testare.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2012, 09:19   #74
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Anche il comportamento del vet è strano: se hanno altri gatti, posso capire, anzi è necessario secondo me fare il test, ma se non ne hanno e il gatto è sano, perché propone i test? cui prodest? a lui per farsi pagare, cosa tipicissima... soprattutto se poi non gli frega nulla di convincerli che non corrono alcun pericolo!
E invece io lo trovo più che corretto che proponga il test. Accompagnando questo alle spiegazioni di entrambe le malattie.

Siam sempre lì, l'informazione e la conoscenza è un arma a doppio taglio... ma nel mio modo di vedere, la consapevolezza vince sempre su tutto. Poi, gli ignoranti, gli irresponsabili, i superficiali, i disinteressati ci saranno sempre, da che mondo e mondo... ma chi è informato - secondo me - non può esimersi dal provare a diffondere una maggior ragionevolezza e una maggior informazione.

Se il vet non gliel'avesse proposto, l'avrebbero adottato.. bene.
Poi magari il micio è Fiv, inizia con una banale stomatite, e loro - ignoranti - lo mollano in giro riducendo ulteriormente e drasticamente la sua aspettativa di vita. Oppure è Felv, non lo sanno, nel frattempo adottano un altro randagetto. Si ammalano... e ci ritroviamo altri due mici morenti per la strada senza alcuna cura.

Il tutto è evitabile spiegando cosa sono e come si affrontano Fiv/Felv.
Poi, come avviene nella maggior parte dei casi, hanno deciso che non volevano nemmeno provarci... ma il micio - fortuna sua - è tra le mani di Vale e non abbandonato per strada, almeno in questo caso.
Non sarà sempre così, ma un risultato positivo su 10 negativi, per me, vale comunque la candela.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 00:52   #75
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Per la paura della viremia, non ti verrebbe in aiuto la PCR?
O ritieni che sia quasi scontato che la pcr rileverebbe la latenza del virus?
L'unica per capire se torna virulenta è ripetere lo snap ogni tot, vero?
mmmm... no, non lo do per scontato... diciamo che se ci fosse la latenza del virus sarebbe cmq difficile che la malattia si manifesti. E lo stress aumenterebbe le probabilità, per cui meno prelievi faccio meglio è. Magari, se dovessi in futuro farle un prelievo per altri motivi, ci penserò.

Il dubbio è più che altro per gli altri due di casa, arrivati dopo; ora che sono adulti ed entrambi testati negativi mi piacerebbe poter evitare il richiamo Felv il prossimo anno. Ma non so se fidarmi.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 08:44   #76
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
E invece io lo trovo più che corretto che proponga il test. Accompagnando questo alle spiegazioni di entrambe le malattie.

Siam sempre lì, l'informazione e la conoscenza è un arma a doppio taglio... ma nel mio modo di vedere, la consapevolezza vince sempre su tutto. Poi, gli ignoranti, gli irresponsabili, i superficiali, i disinteressati ci saranno sempre, da che mondo e mondo... ma chi è informato - secondo me - non può esimersi dal provare a diffondere una maggior ragionevolezza e una maggior informazione.

Se il vet non gliel'avesse proposto, l'avrebbero adottato.. bene.
Poi magari il micio è Fiv, inizia con una banale stomatite, e loro - ignoranti - lo mollano in giro riducendo ulteriormente e drasticamente la sua aspettativa di vita. Oppure è Felv, non lo sanno, nel frattempo adottano un altro randagetto. Si ammalano... e ci ritroviamo altri due mici morenti per la strada senza alcuna cura.

Il tutto è evitabile spiegando cosa sono e come si affrontano Fiv/Felv.
Poi, come avviene nella maggior parte dei casi, hanno deciso che non volevano nemmeno provarci... ma il micio - fortuna sua - è tra le mani di Vale e non abbandonato per strada, almeno in questo caso.
Non sarà sempre così, ma un risultato positivo su 10 negativi, per me, vale comunque la candela.
Si, hai ragione, ma davo per scontato che il micio fosse stato GIA' adottato e tenuto in casa da solo. Scusate, ma proprio NON mi entra nella testa che qualcuno possa adottare un gatto e tenerlo fuori casa.
Ovviamente se va fuori deve essere fiv-felv negativo. Però a questo punto ha ragione Va lentina: diventa un problema grosso questo dei test, se uno il micio non lo vuole tenere solo in casa e risulta positivo...che fa? Ci vuole tutto un altro tipo di approccio e di consapevolezza, ma quanti ne hanno? Come dicevo il problema di fondo è che va proprio cambiata la mentalità corrente...
Spaventarsi PRIMA di aver visto se il test è positivo o negativo, comunque ... è in parte colpa anche del vet quantomeno...
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 10:29   #77
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Si, hai ragione, ma davo per scontato che il micio fosse stato GIA' adottato e tenuto in casa da solo.
ma anche in questo caso io farei il test.
E se fossi un vet lo proporrei.
Sapere della malattia, anche prima che si manifesti, serve ad impostare una terapia di supporto del sistema immunitario, a evitare stress inutili, a evitare - se necessario - stalli o inserimenti...
Insomma.. io lo vorrei sapere per il mio bene e quello del micio


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2012, 10:30   #78
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: info vet su pcr e elisa..vere?

Quote:
Originariamente inviato da Maya&Olly Visualizza Messaggio
mmmm... no, non lo do per scontato... diciamo che se ci fosse la latenza del virus sarebbe cmq difficile che la malattia si manifesti. E lo stress aumenterebbe le probabilità, per cui meno prelievi faccio meglio è. Magari, se dovessi in futuro farle un prelievo per altri motivi, ci penserò.

Il dubbio è più che altro per gli altri due di casa, arrivati dopo; ora che sono adulti ed entrambi testati negativi mi piacerebbe poter evitare il richiamo Felv il prossimo anno. Ma non so se fidarmi.
Caspita, che dilemma in effetti. Non so proprio cosa consigliarti.
Il tuo vet che ne pensa? Io credo che ansiosa come sono continuerei a vaccinare.....


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara