Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-01-2012, 11:47 | #1 |
Ginevra è terrorizzata da tutto...
Buongiorno a tutti.. Racconto la storia della mia Ginevra.
Ginevra è una gattina che ho preso esattamente 2 anni fa (aveva 5 mesi).. Avevo gia trovato per strada Walle (che aveva 45 giorni quando l'ho trovato in strada) e, per non lasciarlo solo tutto il giorno, abbiamo deciso di fargli una compagna. qaundo Walle ha compiuto 5 mesi ho deciso di andare al gattile e prendere un micio. C'era la piccola Ginevra ed ho preso lei.. gia mi avevano avvertito che la piccola era in convalescenza dalla sterillizzazione ed aveva perso il suo "fratellino" di gabbietta, al quale era estremamente attaccata, appena il giorno prima. Era depressa.. l'ho portata a casa e qualche giorno dopo l'ho riportata a casa per l'ultimo richiamo del vaccino dal vet.. quella è stata l'ultima volta che ha visto un veterinario...poichè la piccola per circa 1 anno ha vissuto terrorizzata in casa.. prima abitavo in una appartamento a 2 piani e lei viveva sotto il letto.. solo quando c'eravamo solo noi (io e il mio compagno) in casa lei usciva e andava a mangiare.. si faceva accarezzare e coccolare solo ed esclusivamente quando eravamo sdraiati sul letto.. se provavi ad accarezzarla in piedi scappava.. vi devo dire cosa faceva se provavo a metterla nel trasportino per portarla dal vet?? insomma fino a 6 mesi fa faceva questa storia.. poi mi sono dovuta trasferire.. ho chiamato la padrona del gattile dove l'ho presa che è stata l'unica a volermi aiutare per prenderla e metterla nella gabbia trappola.. la mia ginevra.. poverina.. quel giorno è saltata ovunque impazzita.. piangeva e si è fetta sotto tutto per il terrore.. mi ha sconvolto.. alla fine con un po d'astuzia siamo riusciti a portarla dove sto adesso e pare che sia migliorata di molto.. è presente in casa.. (anche se sotto il letto rimane sempre il suo nascondiglio preferito.. dopo l'armadio, si nasconde dietro), se viene qualcuno dopo un po che siamo tutti seduti esce dal nascondiglio.. addirittura monta sul divano qualche rara volta, si fa accarezzare e poi scende.. insomma non è al top.. certo il mio walle non l'aiuta.. è geloso.. e a volte litigano.. all'inizio era lei che prendeva le botte, poi ha cominciato a difendersi.. non si fanno mai male però certo non dormono abbracciati.. anche se devo dire che durante il trasloco si sono praticamente fatti forza a vicenda. insomma lei è rimasta terrorizzata da tutto e da tutti (un po meno da noi) però non riesco a prenderla in braccio o tenerla per darle, che ne so, una medicina ecc.. la mia paura è che se si dovesse ammalare sarebbero guai.... che comportamento strano... |
|
09-01-2012, 12:33 | #2 | |
Re: Ginevra è terrorizzata da tutto...
Quote:
sicuramente la piccola ha subito più di qualche trauma e le ci vorrà un pò di tempo per smaltire la cosa, ma con tanta pazienza e tanto amore credo che possa superare questo periodo, forse il rapporto non proprio amorevole con il fratellino non aiuta tanto la situazione, prova a farli interagire con dei giochi, magari una cannetta (in genere pochi mici resistono), così da farli interagire di più con te e tra loro!! Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!! |
||
09-01-2012, 12:38 | #3 |
Anche la mia Pelù è una gatta super fifona, lei si fida solo di me, anche con mio marito è spesso diffidente, quando suona il campanello corre a mettersi sotto le coperte o dentro l'armadio e se viene qualche ospite non si fa vedere, penso sia carattere anche perchè la mia non mai subito traumi ed è stata sempre così paurosa fin da piccola, bisogna 'rassegnarsi' ad avere un gatto 'asociale'...
Grattini alla piccola...se ci riesci! Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina |
|
09-01-2012, 12:50 | #4 |
grazie mille!! con noi è tranquilla, quando siamo seduti o sdraiati, se siamo in movimento meno.. pero non fugge proprio terrorizzata.. diciamo che è piu coccolona con il mio compagno.. è femmina.. cmq speriamo presto si abitui di piu..
|
|
09-01-2012, 14:38 | #5 |
la mia fu gatta desdemona, l avevo trovata sul ciglio di una strada tanto magra da non aver la forza di muoversi, le prime settimane nn c è stato verso di farla entrare in casa, ma dormiva in un vaso sul balcone sotto ad un pino, una notte col temporale l ho portata di forza dentro casa, per più di 18 mesi ha vissuto o dentro il mio armadio o sotto il mio letto, si allontanava solo per mangiare o andare nella lettiera, se per caso in questi tragitti trovava qualcuno con la scopa in mano , non la vedevi piu per un altra settimana, dopo 3 anni è uscita per la prima volta sul balcone, poi molto lentamente si è integrata alla fine divideva la poltrona col pastore tedesco, e non scappava nemmeno con l aspirapolvere...
tanto amore , tanta pazienza e non forzarla ogni animale ha i suoi tempi in bocca al lupo |
|
09-01-2012, 22:28 | #6 |
Pipistra e davvero una storia intensa.. Spero davvero che con amore riesca a cambiare e migliorare.. Noi l'amiamo pertanto tenteremo!
|
|
|
|