Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2012, 20:22   #11
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
anche io ho preso il secondo gatto perchè non sopportavo di vederlo solo e annoiato! dopo una settimana di conoscenza sono diventati inseparabili!! prendilo, non te ne pentirai! è una felicità vederli interagire, se stanno insieme sin da cuccioli non avrai problemi di inserimento! per me i gatti devono stare in coppia, specialmente se non hanno la possibilità di uscire! vedrai che non avrai più sensi di colpa quando starai fuori casa o quando non hai tempo da dedicare ai giochi!
Lo stesso vale per me... Dopo una settimana di ringhi e soffiate hanno fatto amicizia e ora guai a separarli. Dove va uno va l'altra e viceversa!!!
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2012, 20:41   #12
Profilo Utente
Mimipao
Cucciolo
 
L'avatar di  Mimipao
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

Perfetto! Ora mi avete convintissima!!
A proposito di due argomenti che avete citato tra un post e l'altro:

1. Sterilizzati per forza? Immagino di si altrimenti il maschietto adulto mi spruzzerebbe in giro, giusto?

2. Io vivo in un appartamento a piano terra ed ho un discreto giardino. La vedo dura tener tutto chiuso con la primavera in arrivo, ma non vorrei che uscissero e se andassero in giro per le stradine circostanti, seppur abbastanza tranquille.

Consigli?


I gatti riconoscono in maniera infallibile il momento della concentrazione e s’intromettono tra essa e te. ( Arthur Bridges )
Mimipao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2012, 22:15   #13
Profilo Utente
Maurizio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

contento di essere riusciti a convincerti!! )))
per la sterilizzazione e castrazione io credo che sarebbe meglio farla.. Sia perche' abiti al piano terra e con l'arrivo del calore sarebbero totalmente fuori controllo..specialmente il maschio (in genere i maschi,se liberi, vagano anche per 3..4 giorni in cerca della femmina) Il tutto sempre che tu non voglia fargli fare cuccioli.. Sotto questo aspetto..a maggior ragione che tu sappia gia che non vorrai fargli fare i cuccioli, ti consiglierei ti sterilizzarli! Per la femmina..ogni calore andato a vuoto (cioe' le viene il calore ma non si accoppia) e' un pericolo in piu' per possibili tumori agli organi riproduttivi! Questo e' quel che mi spiego' il mio vet..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 08:43   #14
Profilo Utente
diarra74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

Quote:
Originariamente inviato da Mimipao Visualizza Messaggio
Perfetto! Ora mi avete convintissima!!
A proposito di due argomenti che avete citato tra un post e l'altro:

1. Sterilizzati per forza? Immagino di si altrimenti il maschietto adulto mi spruzzerebbe in giro, giusto?

2. Io vivo in un appartamento a piano terra ed ho un discreto giardino. La vedo dura tener tutto chiuso con la primavera in arrivo, ma non vorrei che uscissero e se andassero in giro per le stradine circostanti, seppur abbastanza tranquille.

Consigli?

ottima scelta

beh sterilizzarli mi sa di cosa buona e giusta. Sopratutto se poi hai un giardino e i gatti hanno possibilità di uscire. Quando arrivano i periodi degli amori se non sono sterilizzati rischi che ti scappino e quindi vengono maggiormente esposti ai pericoli esterni. Inoltre eviteresti possibili spruzzi da parte del maschio ed eventuali tumori futuri nella femmina.

non so come è strutturato il vostro giardino ma io prenderei IN SERIA CONSIDERAZIONE anche il fatto di metterlo "in sicurezza". Di adottare quelle accortezze che daranno solo piu tranquillità a voi umani e piu sicurezza ai vostri pelosi

Se la vostra decisione di prendere un altro micio vada sempre piu a concretizzarsi, spero che scegliate di adottare un micio/a dai gattili o da qualche associazione che si occupa di sostenere i mici bisognosi, che sono tantisismi e aspettano solo amore e tante coccole.

facci sapere come si evolvono le cose intanto IN BOCCA AL LUPO!!


MAURIZIO
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 13:16   #15
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

Quote:
Originariamente inviato da Mimipao Visualizza Messaggio
Perfetto! Ora mi avete convintissima!!
A proposito di due argomenti che avete citato tra un post e l'altro:

1. Sterilizzati per forza? Immagino di si altrimenti il maschietto adulto mi spruzzerebbe in giro, giusto?

2. Io vivo in un appartamento a piano terra ed ho un discreto giardino. La vedo dura tener tutto chiuso con la primavera in arrivo, ma non vorrei che uscissero e se andassero in giro per le stradine circostanti, seppur abbastanza tranquille.

Consigli?
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sì sì ti conviene sterilizzarli entrambi per non avere problemi e, per quanto riguarda il giardino, è possibile recintarlo con una rete? Così potrebbero uscire e allo stesso tempo non andarsene in giro per le strade...
Ele :) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 13:44   #16
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

Un gatto sterilizzato vive in media molto di più rispetto ad uno non sterilizzato che va fuori (vita media di quest'ultimo: 2 anni). Se poi lo sterilizzato è tenuto in casa arriva tranquillamente ai suoi 15-20 anni, fortuna permettendo.
Un gatto maschio si sterilizza non solo perchè quando sente le gatte in calore dai 7 -12 mesi di età spruzza quasi sempre dappertutto per marcare il territorio (e se comincia potrebbe anche non smettere da sterilizzato!) ma anche perchè "impazzisce", scappa, corre per la strada incurante delle auto e dei pericoli, litiga mortalmente con gli altri maschi, sparisce poi, perchè, se ferito, va a morire chissà dove ed è anche difficile trovarlo per curarlo, disturba i vicini conurla e strepiti e spesso si prende pure botte e persecuzioni da parte di certi elementi...
Inoltre si becca le tipiche malattie a trasmissione sessuale o attraverso i morsi: fiv, felv inprimis e tutto il resto che circola! anche se è vaccinato, purtroppo, può prendersi alcune forme anche gravi di panleucopenia e calicivirus o robaccia simile dal contatto con altri gatti, che è sicuramente più frequente coi gatti inetri.
Una femmina poi miagola a sfinimento quando va in calore, spesso smette quasi di mangiare, deperisce e sinceramente soffre molto, poi scappa se riesce, si accoppia e fa cuccioli spesso indesiderati e difficili da sistemare, rischia di prendersi le stesse malattie del maschio.
Inoltre, anche le femmine in calore spesso pisciano in giro, a volte spruzzano come i maschi e anche loro, specie se sterilizzate tardi, possono continuare a farlo anche dopo.

Cioè: i motivi per sterilizzarli sono tutti ottimi, senza controindicazioni e in primis riguardano la loro salute e il loro benessere, oltre che il nostro con loro.
Il consiglio di mettere in sicurezza il giardino è ottimo: recinto e reti ricurve in cima, poi i gatti sterilizzati non tendono a scappare come quelli non sterilizzati, ma a restare intorno casa e soprattutto in casa! Magari su un comodo sofà... .

Ultima Modifica di BarbaraB; 27-01-2012 at 13:47.
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 13:51   #17
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

Dimenticavo! In alcuni paesi europei si obbliga - chi prende un gattino - a prendergli anche una compagnia. Senza arrivare a tanto... la scelta di prendere il secondo gatto (specie entro i due anni di vita del primo) è ottima da tutti i punti di vista!!!
E fino a tre mici la differenza non è tanta (nè di spesa nè di lavoro) e il gruppo si armonizza molto facilmente...
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2012, 18:49   #18
Profilo Utente
Mimipao
Cucciolo
 
L'avatar di  Mimipao
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

Qui ci si sta già attivando nella ricerca.. Vada per la sterilizzazione allora. Mi chiedo se sia meglio prenderle un fratellino o una sorellina, con chi andrebbe piu d'accordo?
Per il discorso giardino, e' già recintato ma temo non sarebbe un grosso problema per loro arrampicarcisi e saltare aldilà .. Purtroppo regole condominiali non mi permettono di modificare a piacimento la recinzione...

Ps: si, credo questa volta sarà un trovatello


I gatti riconoscono in maniera infallibile il momento della concentrazione e s’intromettono tra essa e te. ( Arthur Bridges )
Mimipao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2012, 01:40   #19
Profilo Utente
Maurizio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

guarda sempre in base alla mia esperienza..ti consiglierei di prendere il compagno di giochi di sesso differente.. Femmine e maschi hanno caratteri diversi.. Sara' piacevole scoprire giorno dopo giorno sotto quali aspetti sono diversi e dove invece si somigliano..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2012, 01:50   #20
Profilo Utente
Maurizio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aggiungo un posto a letto..?

per il discorso giardino, se non ti permettono di modificare le recinzioni e renderle piu' sicure, potrebbe essere una valida soluzione gli spray che si vendono nei negozi di animali.. sono spray repellenti che dovrebbero tenere i gatti lontani dal luogo in cui li si e' spruzzati. Uso il condizionale per ne ho sempre letto l'esistenza..c'e' chi dice che funzionino ma io personalmente non e' mai provati..
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara