Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
19-03-2012, 10:14 | #1 |
Gatti & Tartarughe
Ciao a tutti...
Ho un "problema" con la mia gattina di quasi 6mesi... E' terribilmente attratta dal terrario delle tartarughine da terra che ho.. Basta che è fuori entra nel terrario e inizia a giocare con la terra delle tartarughe, incurante del fatto che lì ci siano altri esseri umani.. Immaginatevi come sono terrorizzate loro che a stento mangiano... Ora, per evitare che qualcuno si faccia male (se continua così la storia rischio seriamente di far morire le tartarughe), cosa posso fare per evitare che ci vada? Ho provato a spostare il terrario, a metterlo in un posto più alto ma lei ci arriva sempre... Sono in crisi!!!! Grazie a tutti per l'eventuale aiuto! |
|
19-03-2012, 10:47 | #2 |
Re: Gatti & Tartarughe
MA mettere sopra una retina tipo zanzariera no?
|
|
19-03-2012, 12:27 | #3 |
quanto è grande il terrario?
quanto sono grandi le tartarughe? dove le tieni? ricordandoti che vanno tenute all'esterno, mai in casa, se le tartine sono molto piccole ti suggerisco di comperare della rete metallica, tipo quella da pollai, a maglie di circa 1 cm-1,5cm e ricoprire il terrario. il rischio è che le ferisca giocandoci. se invece sono già grandi (più di 5-6 anni), il gatto non farà loro danno, e in quel caso dovrai coprire il terrario per evitare che micia lo usi a mò di lettiera. |
|
19-03-2012, 12:54 | #4 |
.. le hai denunciate ?
.. attenzione che la cessione gratuita dal 2008 non e'piu'possibile, e tutto deve passare da Roma o dalla sede regionale della Forestale.. .. attenzione perche'si rischia l'arresto fino ad un anno e fino ad 80'000 euro di multa.. Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore ) |
|
19-03-2012, 13:12 | #5 | |
Quote:
la faccio breve. in pratica, la denuncia era una specie di "sanatoria" per chi aveva in casa le tartarughe al momento dell'entrata in vigore del CITES (ovvero la normativa che tutela le specie in via di estinzione). adesso, se trovi una tartaruga di terra sul bordo di una strada, l'unica cosa che puoi fare è spostarla perchè non venga investita. se la porti a casa, rischi una denuncia per aver "prelevato illegalmente un esemplare dal suo ambiente naturale". attualmente, si può ottenere legalmente una tartaruga di terra o acquistandola da un allevatore, che la cede certificata CITES: quindi esemplare di almeno 5 anni, perchè quando fai la denuncia di nascita devi presentare le foto delle baby e anche dei genitori (a me le hanno richieste a fine novembre...lasciamo stare), e le foto delle baby vanno ripresentate per i successivi 5 anni per il marchiaggio. tutto questo indipendentemente dal fatto che tu sia un allevatore o un disgraziatissimo privato che ha una coppia di riproduttori!!!!!! oppure puoi tentare la trafila per la cessione gratuita. per la cronaca, io è dal 2008 che attendo risposta ......secondo me la pratica si è persa hanno cambiato tutto perchè c'erano molte vendite mascherate da cessioni gratuite. il fatto è che ora devo separare i riproduttori, sennò me ne ritrovo una ventina nel giro di pochi anni e non posso cederle per l'acquisto, siamo sull'ordine del centinaio di euro, forse più che meno. c'è anche da aggiungere che i controlli della forestale purtroppo latitano; in pratica, intervengono solo su specifica denuncia. calcolate che dal 1997, anno della mia denuncia di possesso, non sono mai venuti una volta che sia una a fare un controllo anche solo per vedere come e dove le tengo (e vi assicuro che sono animali più delicati di quello che sembra). |
||
19-03-2012, 13:51 | #6 |
.. ah che bello, io ero rimasto invece che la denuncia era ancora possibile..
.. di bene in meglio.. .. mamma mia che situazioni assurde che ci sono per via della "burocrazia" ( volutamente tra virgolette ) .. Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore ) |
|
19-03-2012, 14:31 | #7 |
ho dimenticato di scrivere che ora si possono solo denunciare le nascite da genitori precedentemente denunciati.
il tutto condito dall'ignoranza (nel senso proprio di ignorare) di chi dovrebbe controllare e gestire le pratiche. atto primo, scena prima, vado a fare la denuncia di nascita e mi sento chiedere come si distinguono i maschi dalle femmine; scena seconda: la normativa è cambiata da poco (che chiulo.......) e nemmeno loro sanno come fare...presento la denuncia con 5 gg di ritardo.... atto secondo, scena prima: a fine novembre mi chiama l'ufficio CITES di firenze (allora competente, ora invece hanno passato tutto ad arezzo) e mi chiedono le foto dei genitori, e io "eh, ora sarà un problema!" e loro "perchè?" io basita....."eh, perchè ora sono in letargo, se ne riparla a primavera!" e potrei andare avanti all'infinito, ma mi fermo qui. |
|
19-03-2012, 14:44 | #8 |
.. non ho veramente parole..
Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore ) |
|
|
|