Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
21-02-2013, 21:01 | #1 |
alimentazione corretta
Ciao a tutti! Ho letto un po' di tutto riguardo cibi umidi completi, complementari, crocchette, cibo fatto in casa ecc. ecc. e devo dire che sono più confusa che altro.
Fin'ora ho dato al mio gattino (di circa sette mesi, verrà sterilizzato la settimana prossima) scatolette schesir kitten (che credo siano complementari) e croccantini kitten sempre della schesir. Per quanto riguarda le dosi, do croccantini sostanzialmente in quantità (glieli lascio sempre disponibili 24h), e 1 scatoletta e mezzo al giorno di umido (metà la mattina, metà dopo pranzo e metà la sera, una scatoletta è 85g). Da quello che ho letto però qui sul forum, soprattutto sulle discussioni in rilievo su questa sezione, mi è parso di capire che sarebbe meglio evitare di dare troppi croccantini, perchè contengono troppa farina o carboidrati o non mi ricordo cosa, e dare invece un umido completo. Quindi eliminare il complementare, o darlo al massimo una o due volte a settimana, e sostituirlo con il completo, accompagnato sempre dai croccantini. Ho capito bene? Allora, dato tutto questo popo' di roba che ho scritto, ho dato un'occhiata alla classifica che c'è sempre su questo forum riguardo i cibi completi, e l'ho confrontata con quelli che vendono su zooplus, e ho deciso di prendere in considerazione o questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...bo_gatti/70895 o questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...bo_gatti/38705 dovrebbero essere completi, però se qualcuno è così gentile da potermelo confermare mi farebbe un favore! quale mi consigliate tra i due? li conoscete? detto ciò, cambiando l'umido da quello che uso a questo (naturalmente in modo graduale), posso continuare con i croccantini schesir, o ne devo trovare alcuni della stessa marca dell'umido..oppure..?? spero di essere stata chiara, e soprattutto spero di averci capito qualcosa io! grazie a tutti! |
|
21-02-2013, 21:42 | #2 |
Re: alimentazione corretta
Dunque sono entrambi completi, il primo a me non è piaciuto molto (troppa salsina rispetto alla carne) mentre il Carny è un ottimo prodotto, i gattini devono mangiare a volontà quindi sulle dosi non farti particolari problemi, sul secco verranno altri più esperti dopo di me a darti maggiori chiarimenti!
Anto con Pelosetta - Misha dal ponte Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown) |
|
22-02-2013, 00:19 | #3 |
Come crocchette se no, volendo cambiare, ho trovato queste..le conoscete?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...te_gatti/93041 http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...atti/sanabelle se no crocchette mi tengo schesir? |
|
22-02-2013, 08:41 | #4 |
Orijen qui sono quotatissime. Io però preferisco Sanabelle, non amando i grain free. Ad ogni modo, prodotti eccellenti entrambi.
Tutti ti consiglieranno Orijen, comunque. Marina Poldino Tabita sul ponte ma per sempre nel |
|
22-02-2013, 08:47 | #5 |
Eheheh hai postato prodotti diversissimi tra loro!
Dunque hai letto bene: tanto umido completo, pochi croccantini. Se vuoi fare le cose ad hoc ok per il secco grainfree(Orijen) e soprattutto all'umido Animonda Carny, che insieme a Grau sono i migliori. Inoltre come consistenza(paté duro) bisogna abituare un po' il gatto perché passare da sfilaccetti/bocconcini a questi è un po' tragica. Ma il tuo è piccolo, sono fiduciosa. Ora non ricordo bene le referenze kitten, ma io metterei nel carrello un po' di Carny, un po' di Grau, un paté morbido tipo Miamor pastete e dei bocconcini tipo Schmusy Nature Best, così hai diverse consistenze, è bene che si abituino un po' a tutte. Inoltre se stai dando croccantini non grainfree ricorda che se prendi Orijen(una buona alternativa non GF è Smilla kitten) devi fare un passaggio molto, molto, molto graduale onde evitare cacchine molli! Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
22-02-2013, 09:20 | #6 |
Si si infatti io orijen volevo consigliarlo subito poi mi sono trattenuta perchè alla fine consiglio sempre quello... che ci devo fare io li amo questi crocchi non è colpa mia per gli umidi anche secondo mè vanno bene quelli che ti ha già consigliato Lady Mosè la mia micia non li mangia ma lei non fà testo perchè mangia quasi sempre carne cruda, se dovessi avere un maxi zoo nelle vicinanze anche la linea real nature è buonissima. ciao!!
|
|
22-02-2013, 22:31 | #7 |
Grazie a tutti per i suggerimenti! Oggi ho effettuato l'ordine online..speriamo al micino piacciano!
|
|
23-02-2013, 07:55 | #8 |
|
|
|
|