Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
31-07-2013, 02:40 | #1 |
Scava per almeno 5 minuti dopo
Ciao ragazzi/e.
E' qualche giorno che non scrivo perche' ho il marito a casa con la febbre a 39.5, quindi sono un po presa..Comunque, ovviamente sono qui per Miah. Ho notato, da un po, che quando Miah va a usare la sua lettiera, indipendentemente se sia pipi o pupu, scava ad oltranza per almeno 5 minuti dopo, oltre che prima. Mi butta fuori sempre fuori la sabietta, e mi ritrovo coi cristalli azzurri intorno. Come posso fare si che smetta? o e' normale? Grazie mille a tutti. |
|
31-07-2013, 07:33 | #2 |
Re: Scava per almeno 5 minuti dopo
Direi che è normale. Ci sono mici che scavano l'indispensabile e altri che si comportano come genieri dell'esercito,. Sta a noi cercare di arginare le loro...esondazioni, fornendogli cassettine coperte o dal bordo molto alto, o addirittura con l'ingresso sul lato superiore.
Qui c'è anche chi si è ingegnato a crearne in proprio, adattando dei contenitori Ikea. Marina Poldino Tabita sul ponte ma per sempre nel |
|
31-07-2013, 09:13 | #3 |
io da 4 anni ho birba che va nella lettiera chiusa e dopo che fa i bisogni, scava come un forsennato e butta in giro tutta la sabbietta ci limitiamo a raccogliere la sabbietta, ma un modo per non farglielo fare non l'abbiamo mai provato, ogni tanto quando scava forte lo chiamiamo a voce un pochino più alta, ma senza gran successo, perché fa come gli pare ''sembra che non senta'' ahahaha
|
|
31-07-2013, 11:53 | #4 |
E' vero, ognuno ha il suo modo di comportarsi anche nel fare i bisogni...
Io ho Mimi che usa solo lettiere aperte e butta fuori una quantità industriale di sassini, Miele scava tanto ma usa una lettiera chiusa quindi conteniamo i danni, Maya come sempre è la più delicata e scava con classe e delicatamente.... |
|
31-07-2013, 11:54 | #5 | |
Quote:
|
||
01-08-2013, 15:50 | #6 |
Ohh, quindi e' normale meno male
Anche che si metta a scavare cosi, senza che ne abbia effettivamente il bisogno? Ho provato a rimproverarla quando la vedo, e pare che funzioni, pare. Stamattina non ho trovato l'esendazione della sabbietta azzurra fuori. E una pasticciona |
|
01-08-2013, 15:59 | #7 |
ordinaria amministrazione io riesco a capire anche quale bisognino ha fatto in base dall'escavazione in lettiera, se sento che fa 3-4 scavate e poi niente è pipì, se invece fa energiche escavazioni con tanto di esondazione di almeno metà lettiera (se non riesco a fermarlo prima)... è pupù. Ormai non lo cambio più, ha 9 anni... ed è abbastanza cocciutello
Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore) I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno |
|
|
|