Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-08-2013, 15:01   #1
Profilo Utente
Stella
Cucciolo

Utente dal: 08 2012
Predefinito Consiglio su sensibilità alimentare

Ciao a tutti,
avevo scritto un po' di tempo fa perchè entrambi i miei gatti sembravano afflitti da coccidi incurabili che causavano loro continue diarree. Trovata la terapia giusta e debellato il problema, un gatto ha risposto perfettamente alle cure, l'altro ha ancora dei problemi.
Il veterinario ha ipotizzato un'intolleranza alimentare -forse al pollo- e ha consigliato Sensitivity Control della Royal Canin come alimentazione esclusiva, con fatica e pazienza, mangiando solo quello e togliendo qualsiasi altra cosa (comprese paste al malto e fermenti lattici) riesce ad andare in lettiera 1-2-3 volte al giorno con feci solide. Però il gattino (1 anno e 1 mesi, sterilizzato) è molto vorace e non va pazzo per i croccantini, risultato è che miagola per la fame già dopo un paio d'ore il pasto. Aumentandogli le crocchette per saziarlo di più è chiaramente aumentato il peso e adesso gli sta venendo un po' di pancetta (pesa 3,5kg, ma 500g li ha messi in meno di 3 mesi). Inoltre io non vorrei dargli solo crocchette, perchè non è che beva molto.
Ho provato a dargli degli umidi specifici (sensitivity control, il giorno dopo 8 diarree; solomaiale, soloquaglia, dopo 2 giorni di assaggi, tipo mezzo cucchiaino, va in diarrea) e non riesco a venirne a capo. Sui soloquaglia ecc c'è scritto di darli per 4-8 settimane in caso di intolleranza, ma devo continuare ad insistere anche se va in diarrea di nuovo?
Altrimenti pensavo all'alimentazione a crudo, ma da cosa dovrei iniziare? Macinato di manzo grasso e basta? E anche lì, se stesse male il giorno dopo, dovrei comunque andare avanti?
Grazie per l'aiuto, non so più cosa ideare per questo gattino affamato (e con la voglia di umido!!)
Stella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2013, 15:13   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: Consiglio su sensibilità alimentare

Ciao Stella,
intanto se appena mangia qualcosa, va in diarrea, quel qualcosa va eliminato.
Io proverei con il macinato di carne cruda di bovino, congelata per 48 ore e poi decongelata in frigo. Nel tuo caso proverei con i macinati anche interi di barf, che si trovano online. Perchè non so se il felini questo micio sensibile lo tollererebbe, anche se in fondo sono solo minerali e sali senza conservanti.
Magari se qualche anima buona del forum, ha una confezione di felini che non usa più, te la potrebbe mandare...
Comunque io, visto che mangia crocchi, darei un 50 grammi per iniziare. E vedrei come va, se poi ti accorgi che piace, continua...
Dai la carne anche all'altro micio, male non fa.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2013, 07:31   #3
Profilo Utente
Stella
Cucciolo

Ieri sera ho dato loro mezzo hamburger a testa (era la mia cena che si stava scongelando.. era composto solo da carne di bovino quindi come macinato.. erano circa 40g a testa) l'hanno gradita..issima, simba si ingozzava letteralmente - patisce proprio a mangiare le crocchette- mentre whiskey se l'è presa con più comodo -lui l'umido se lo becca più spesso! Stamattina nessun problema in lettiera, speriamo bene!!
nel caso reagisca bene e posso andare avanti, quanto ne può mangiare al giorno? e per quanti giorni, senza integrarlo? sul felini ho dei dubbi anche io, avrei pensato piuttosto ai macinati già pronti, immagino di poterli far fare anche al macellaio, trovando le proporzioni giuste..
Vecchio 20-08-2013, 10:57   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

sui monoproteici: se è probabilmente intollerante al pollo.... evita la quaglia e gli altri volatili.
dovresti scegliere una proteina da cui partire, e dare solo quella per una ventina di gg, poi puoi provare a introdurre un altra proteina, e vedere come va. la carne cruda decongelata va benissimo per iniziare.
secondo me i primi 20 gg di prova puoi farli anche senza integrare, soprattutto se dai anche crocche, poi se vedi che la soluzione è questa ti attrezzi. scegli carne grassa, macinata con nervetti e tutto.
più avanti potresti introdurre il pesce, per esempio.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2013, 00:27   #5
Profilo Utente
Stella
Cucciolo

ah ok, non mi ero posta problemi in quanto le crocchette che mangia e non gli fanno male alla fine hanno anatra come fonte proteica. anche oggi è andato tutto ok gli ho preso altro macinato fresco e l'ho messo a congelare, domani faccio un altro pasto alla sera lontano dalle crocchette da circa 50g e spero in bene! per fortuna l'hanno mangiata entrambi tranquilli. quindi vado avanti con bovino adulto per 20gg (bovino e vitello sono intercambiabili?) incrociando le dita!
Vecchio 23-08-2013, 07:45   #6
Profilo Utente
Stella
Cucciolo

Sto andando avanti solo con macinato e Simba sta cominciando a fare feci parzialmente molli e diarrea (magari fa un pezzo bello e poi un altro pezzo diarrea) cosa faccio, vado avanti o interrompo?
Vecchio 30-08-2013, 19:14   #7
Profilo Utente
giuly74
Gattino

L'avatar di  giuly74

Utente dal: 09 2012
Paese: pessinetto
Regione: Piemonte
Gatti: 3

Mi collego qui per non aprire una nuova discussione perchè penso di avere lo stesso problema!
Zeus nonostante le varie terapie antiparassitarie continua ad avere la popò molle chiara e decisamente maleodorante
I miei tre mici mangiano le stesse cose,umido smilla o animonda e crocchette kitten almo,shesir,exclusion,ma Cherie e Mevis non hanno nessun tipo di problema.
Volevo provare con un po' di giorni a crudo però non so regolarmi con le dosi....Zeus è un gatto di 5 mesi attivo.
In più visto che lascio le crocche a disposizione anche per gli altri è inevitabile che si serva anche lui.....devo mettere quelle per intolleranze,normalmente ho visto solo formjulazioni per adulti e loro hanno 10-5-3 mesi....e ci sono problemi se le mangiano anche gli altri?

]
Giuly
giuly74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2013, 20:08   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

Giuly apri una nuova discussione, altrimenti si fa confusione.

Vecchio 30-08-2013, 20:10   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

Quote:
Originariamente inviato da Stella Visualizza Messaggio
Sto andando avanti solo con macinato e Simba sta cominciando a fare feci parzialmente molli e diarrea (magari fa un pezzo bello e poi un altro pezzo diarrea) cosa faccio, vado avanti o interrompo?
Stella, è sempre il micio che aveva diarrea? E che stava andando bene col macinato?
Se non è proprio diarrea tutta io continuerei. Da quanto tempo stai dando il macinato?

Vecchio 30-08-2013, 22:49   #10
Profilo Utente
Stella
Cucciolo

Sì è sempre lo stesso gattino, da quando ho scritto il messaggio è peggiorato pur avendo ricominciato a dare solo crocchette, ha avuto 6gg diarrea dalle 6 alle 4 volte al giorno, da ieri sta un po' meglio.
Non riesco a capire perchè tutto gli faccia male e mi spiace tanto per lui che ci patisce a mangiare sempre la solita sbobba!
Rispondi