Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2014, 08:38   #1
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Lightbulb Mi aiutate a capire se sto sbagliando alimentazione?

Ciao a tutti.

Scrivo questo post per chiedervi tutti i possibili consigli che vi vengono in mente, perchè io non ci sto capendo nulla e rischio di andare in ansia

Dunque, Merlino e Anacleto, exotic shorthair di quasi 6 mesi, sono con noi dall'8 dicembre.

Fin dai primissimi giorni (notti!) Merlino si è rivelato un bel vomitillo.
Ha vomitato due notti consecutive, verso le 6 del mattino, e li ho portati subito entrambi dalla vete per un controllo.
Tutto ok, solo secondo lei passavano troppe ore tra il pasto della sera (circa le 20) e quello del mattino (circa le 6.30) quindi mi ha consigliato di dargli più pasti al giorno e più ridotti, introducendo anche un pasto piccino verso mezzanotte, subito prima della nanna.
Parlo di umido, perchè le crocche io gliele lascio sempre a disposizione ma forse non si sapeva gestire bene.
Per un mesetto abbiamo fatto 4 pasti umidi al giorno e il vomitillo è praticamente scomparso tranne due bei boli di pelo sia da Anacleto che da Merlino.
Due volte a settimana gli metto anche Actinorm nella pappa, come consigliato dalla vet.


Ora...sono tornati i vomitini e io mi sto preoccupando.

Ha vomitato 3 volte questa settimana, due volte di notte (quindi sicuramente Merlino, ero presente) e una volta di giorno (in questo caso non ho la certezza che si tratti di Merlino, ma secondo me è lui).
Si tratta sempre di vomito denso e marroncino con tracce di pappa a pezzetti, pochi e piccoli.
Ma non è solo saliva o succhi con palle di pelo.
Scusate i dettagli

Io ora ero di nuovo passata ai due pasti umidi al giorno, mattina e sera (con i miei orari assurdi è la cosa più comoda, lo ammetto) e crocche sempre a disposizione.

Come umido non ho cambiato nulla, alterno diverse marche di completo: animonda, RC, bozita e trainer, tutto nella versione kitten.
Non ho notato che ci sia una marca che lo faccia vomitare di più.

Però ho cambiato le crocche. Grazie ad una offerta su Zooplus ho comprato le RC Persian Kitten e gliele ho iniziate a dare da qualche settimana al posto della Kitten classiche sempre RC.
Potrebbero fare molta differenza? Creargli problemi di digestione?

Ha un alito da paura... e spesso lo vedo girarsi la lingua in bocca per la nausea

Per il resto è sempre vivace, pazzo e giocherellone. Nulla mutato nel suo carattere. Il pelo è meraviglioso e la panza, palpata dalla vete una settimana fa è a posto.
La cacchina è bella

Cosa sto sbagliando?
Lascio tutte le pappa come sono e torno a dargli il pasto di mezzanotte?

Io ho anche il dubbio che tra umido completo e crocche kitten questi mici mangino troppo... non è che sta abitudine di lasciare le crocche sempre a disposizione sia un po' il problema di Merlino? Magari esagera, ne mangia troppe e poi vomitilla?

Oppure ho pensato di passare ad alimenti più digeribili... ma cosa mi consigliate? Addirittura Hill's id oppure qualcosa di più "leggero"?


Aspetto con ansia vostri consigli, grazie


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 08:50   #2
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Mi aiutate a capire se sto sbagliando alimentazione?

Potresti provare a dargli Hill's sensitive stomach, magari servendogli solo crocche per un po' di giorni per vedere come va.
Lo so che qui si è contrari all'alimentazione secca, ma la mia Tabita (quasi 17 anni) da piccola vomitava con quasi tutti gli umidi, che fra l'altro non le erano mai piaciuti gran che', e poi ha scelto lei di mangiare solo crocchette (Hill's all'agnello) e lo fa tuttora, salvo qualche leccatina di patè o di sughini, ma soprattutto per emulazione perchè Poldino è un viziatone, vive per mangiare e preferisce gli umidi.
Comunque la sua alimentazione continua ad essere basata sulle crocchette, di cui adesso ruotiamo su diverse marche, ma le sensitive stomach sono sempre in primo piano (le altre referenze Hill's non le aveva apprezzate più dopo il cambio di formulazione, ma è vissuta di quelle all'agnello per almeno 10 anni).


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 08:55   #3
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Mi aiutate a capire se sto sbagliando alimentazione?

Grazie Amelie, prenderò in considerazione...

l'unico problema è che i due cuccioli mangiano insieme e si rubano anche la pappa...
dovrei cambiare anche le abitudini di Anacleto... ed entrambi vanno pazzi per l'umido.


quello che non capisco è perchè per quasi un mese è andato tutto benone e da una settimana vomita di nuovo, nausea e alito mefitico


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 13:36   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Mi aiutate a capire se sto sbagliando alimentazione?

Prova ad eliminare completamente le Bozita. A casa mia, una delle mie micette, vomita sistematicamente ogni volta che le mangia. E magari non cambiargli continuamente il cibo. Mantieni un tipo solo per qualche giorno e vedi. Magari è un cibo particolare che gli disturba il pancino.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2014, 00:11   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Mi aiutate a capire se sto sbagliando alimentazione?

Intanto dai per una decina di giorni i crocchi intestinal, male non fanno nemmeno ai cuccioli. Poi come ha detto Valentina, elimina Bozita, e tutti gli umidi in bocconcini, dai solo umidi in patè, duro o morbido che sia, e cambialo ogni tre giorni, per vedere quanto sono digeriti. Introduci nuovamente il pasto di mezzanotte.
Facci sapere!
PS dai qualche goccia di Crab Apple nell'acqua da bere.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2014, 15:18   #6
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Mi aiutate a capire se sto sbagliando alimentazione?

Grazie davvero dei consigli.

allora, Bozita le abbiamo finite e per ora allora non le compro più. Sono poco digeribili?

Io già ora tendo a dare per almeno 2 o 3 giorni la stessa marca poi cambio, ma non ho notato correlazione con marche particolari.
Per esempio il pate trainer cuccioli appena arrivati mi aveva risolto il vomitino, era quello che li faceva stare meglio. L'altro giorno merlino ha vomitato proprio nei giorni in cui gli davo il trainer kitten.

Se riesco stasera, se non al massimo domani, compro gli hill's intestinal e glieli do a tutti e due, ho come la sensazione che queste crocchine per cuccioli persiani siano un pò pesanti per loro.

In questi giorni stiamo mangiando animonda carny kitten. Niente vomitini ma nausea si, merlino stanotte ha "masticato" molto e mi ha deliziata con i suoi sbadigli dall'alito mefitico

Ok, provo a reintrodurre il pasto piccino in tarda serata e cerco queste gocce da mettere nell'acqua, vanno bene anche se abbiamo una fontana catfresh???

Grazie


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2014, 08:13   #7
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Mi aiutate a capire se sto sbagliando alimentazione?

Aggiorno, purtroppo a causa di nuovi vomitilli...

Merlino ha vomitato martedì pomeriggio, ieri notte e stanotte... insomma, almeno un vomitino al giorno preferibilmente verso le 5 del mattino.

Ho iniziato a dargli i crocchi hill's per lo stomaco sensibile e l'umido animonda integra sensitive. Spero davvero di vedere miglioramenti.

Lui sembra sempre in forma, gioca e mangia di gusto. Il pelo è bello e non ha altri "sintomi" apparte questi odiosi vomitini

Mi sto preoccupando ma se possibile vorrei evitare di portarlo dalla veterinaria, l'ho sterilizzato una settimana fa e andare dalla vete lo stressa non poco.


Mi sono anche chiesta:
non saranno engystol + ribespet + redonyl che sto dando per granuloma a farlo vomitare?


Non so più cosa pensare


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara