Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2014, 08:04   #11
Profilo Utente
mac73
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuovo gattino

...allora grazie ai vostri consigli l'adozione si farà....
Ho pensato di prenderlo con me venerdi sera così avrò tutto il sabato e la domenica per stare con lui e farlo abituare alla nuova casa.
Poi ho un dubbio: i giorni feriali siamo fuori per lavoro fino a sera. Io ho immaginato che, considerato che abbiamo il giardino e tre balconi coperti, possa stare all'aria aperta (ci sono anche i gatti dei vicini con cui familiarizzare) anche perchè la casa resta chiusa e con allarme. Gli sto gia preparando una cuccia coibentata nel caso sentisse freddo. Poi la sera quando torniamo sta in casa con noi. Ho però paura che trovandosi solo e non ancora abituato al posto possa allontanarsi troppo. Come mi consiglialte di procedere?
mac73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2014, 08:08   #12
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Nuovo gattino

Io purtroppo sulla questione gatto all'aperto sono molto rigida, no e poi no. Se mi dici che possono venire altri gatti a socializzare significa che anche lui può uscire e quindi il giardino non è in sicurezza. Se siate fuori casa tutta la giornata e lui non può familiarizzare con gli odori dei nuovi ambienti, sarà difficile che possa diventare socievole in tempi brevi. Inoltre i gatti che purtroppo vivono all'aperto possono contrarre malattie da altri soggetti randagi e non sanissimi, i casi in questo forum sono tantissimi.
Tienilo in casa, ti prego. Fallo per il suo bene.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2014, 10:17   #13
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Nuovo gattino

per almeno tre o quattro settimane, niente accesso all'aperto
il gatto, disorientato, scapperebbe cercando di ritornare nel posto da cui è venuto
in seguito puoi rivalutare la cosa, tenendo ben presenti i rischi di cui ti ha parlato devash
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2014, 06:39   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gattino

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Io purtroppo sulla questione gatto all'aperto sono molto rigida, no e poi no. Se mi dici che possono venire altri gatti a socializzare significa che anche lui può uscire e quindi il giardino non è in sicurezza. Se siate fuori casa tutta la giornata e lui non può familiarizzare con gli odori dei nuovi ambienti, sarà difficile che possa diventare socievole in tempi brevi. Inoltre i gatti che purtroppo vivono all'aperto possono contrarre malattie da altri soggetti randagi e non sanissimi, i casi in questo forum sono tantissimi.
Tienilo in casa, ti prego. Fallo per il suo bene.
Straquoto!!
Troppi pericoli e rischio di prendere malattie incurabili.. La mia Milou veniva fatta uscire seppure saltuariamente dai precedenti proprietari ed ha preso la FIV... Mai e poi mai li farei uscire, anche il mio consiglio di cuore è di NON farlo uscire!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2014, 10:25   #15
Profilo Utente
mac73
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuovo gattino

...scusate ma sono un pò perplesso su questo punto di vista.

Non metto in dubbio che all'aperto ci siano dei pericoli, ma mi sembra che tenere un gatto sempre dentro casa da solo sia un discorso un pò egoistico. Se si ha la possibilità di avere un giardino e/o uno spazio dove il gatto possa svolgere le proprie attività all'aria aperta, a prendere il sole, a correre, a saltare, a giocare e socializzare con altri gatti, perchè tenerlo chiuso in progione in casa? è un pò come avere un figlio e non farlo uscire, andare in discoteca, in viaggio, ecc solo perchè si vogliono evitare tutti i pericoli. Voi lo fareste? Gli impedireste di vivere?

Chiaramente si dovranno fare le opportune vaccinazioni per limitare i rischi di malattie.

Se le cose stanno così dovrò rivedere la mia volontà di prendere il micio. Come vi ho detto ho un giardino ed abitando a piano terra quando siamo a lavoro, dobbiamo chiudere tutte le serrande e la casa resta al buio. Penso che l'animale impazzirebbe in poco tempo a stare chiuso e solo.
mac73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2014, 10:39   #16
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Nuovo gattino

Io credo che, come sempre, ci voglia equilibrio. Quindi anch'io sono favorevole a farlo uscire, ma lo spazio deve essere recintato e comunque, anche se si vive in una landa desolata, lontano da strade e pericoli di questo genere, bisogna valutare l'esistenza o meno di altri pericoli, come cani liberi, gente malvagia, animali selvatici aggressivi.
Se questi elementi non sussistono, a mio parere, il micio è giusto che esca, però all'inizio va sorvegliato, in modo da vedere come si comporta e se cerca ad ogni costo vie di fuga.
I primi giorni comunque è meglio tenerlo in casa perchè si abitui al nuovo ambiente. La maggior parte delle persone è fuori casa per molte ore, e i gatti si adattano bene, anche quelli che non possono uscire per ragioni logistiche. Quindi io penso che all'inizio faresti bene in ogni caso a tenerlo dentro. Possibile che dobbiate tenere la casa al buio totale? Se così fosse, potete sempre lasciargli una lucina accesa.
Poi, se non corre rischi ad uscire, è giusto lasciarlo godere delle o spazio aperto, a mio modesto avviso. Io con i miei ho fatto così.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2014, 10:53   #17
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Nuovo gattino

è solo questione di aver chiari i rischi
se sei pronto ad accettare la possibilità che il micio ti torni ferito, contagiato da una malattia per cui non esiste vaccino, o che non torni affatto, e se il tuo gatto è visibilmente infelice se resta chiuso in casa, aprigli la porta.
Io l'ho fatto con gattoBrenno, che veniva dalla campagna ed era abituato a star sempre fuori; sapevo perfettamente che cosa sarebbe potuto succedere.
Infatti è morto a due anni, investito.
Senza rimorsi miei né rimpianti suoi.
Però credimi per i primi tempi non se ne parla, i gatti sono abitudinari e sicuramente cercherebbe di tornare da dove è venuto, quasi certamente perdendosi.
Tieni presente che al gatto il buio non da' nessun fastidio, è un animale tendenzialmente notturno.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2014, 17:02   #18
Profilo Utente
mac73
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuovo gattino

ok, mi sto già organizzando per farlo stare a casa i fino a quando non si abitua al nuovo ambiente.
mac73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2014, 17:19   #19
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuovo gattino

Non ricordo se l'avevi scritto... il micio è sterilizzato?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2014, 18:54   #20
Profilo Utente
mac73
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2014
Messaggi: 13
Predefinito Re: Nuovo gattino

Si....è stato sterilizzato sabato, sto aspettando che si riprenda completamente per portarlo a casa in modo da non sommare lo stess....
mac73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara