Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2015, 08:12   #21
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cristalli nelle urine

Grazie, lo farò! Darò la medicina solo nel cibo non medicato...vanno bene le scatolette per gatti sterilizzati o viene considerato medicato anche quello? Visto che la furbona fa storie se vede la medicina nella pappa posso sciogliergliela in un po' d'acqua e spruzzargliela in bocca con una siringa? È furba, annusa e lascia li XD
Le urine erano state appena raccolte, dovevamo andare a fare una commissione vicino alla clinica del vet e abbiamo aspettato che facesse la pipì per raccoglierla e uscire! Ci ha messo un sacco, odia farla in quella specie di terrina apposita per raccogliere le urine, piuttosto se la tiene -.-
Nekogirl non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2015, 08:54   #22
Profilo Utente
chou
Gattino
 
L'avatar di  chou
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Milano/paderno dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 234
Predefinito Re: Cristalli nelle urine

Ne approfitto...visto che il problema è comune....ma lasciargli a disposizione urinary per la notte e dargli umido normale più stien durante il giorno può andare bene? Kiki è due mesi che ha urinae normali dopo almeno due mesi di cristalli e la vet vuole che lo stien venga scalato...e nn tolto di botto


Roberta
chou non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2015, 10:39   #23
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cristalli nelle urine

Solitamente lascio i croccantini di urinary per la notte (ora magari sostituirò con un po' di umido) e le do cibo medicato, umido e secco, con lo Stien dentro a pranzo e cena
A me non aveva detto che il cibo medicato e lo Stien potevano creare problemi, menomale che vi ho chiesto, le metterò un quarto di pastiglietta nell'umido della Royal per gatti sterilizzati, di quello ne va ghiotta XD
Mi ha detto di togliere lo Stien dopo 10 giorni, di botto proprio, non ha parlato di scalare...magari la chiamo e le richiedo
La prima volta che ha fatto le urine non mi hanno dato farmaci, solo dieta, ma la sola dieta non le è servita, ne ha ancora tanti...speriamo che con questi accorgimenti si possa risolvere
È una leggenda metropolitana che se i gatti non vengono sterilizzati bene possano avere complicanze, tipo calcoli e frequenti cistiti? Mia madre da quando abbiamo rifatto le urine dice di aver sentito dire così, ma io sinceramente ne dubito
fortemente
Visto che la clinica l'ho scelta io mi incolpa anche di questo -.-
Nekogirl non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2015, 10:47   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cristalli nelle urine

Quote:
Originariamente inviato da Nekogirl Visualizza Messaggio
È una leggenda metropolitana che se i gatti non vengono sterilizzati bene possano avere complicanze, tipo calcoli e frequenti cistiti? Mia madre da quando abbiamo rifatto le urine dice di aver sentito dire così, ma io sinceramente ne dubito
fortemente Visto che la clinica l'ho scelta io mi incolpa anche di questo -.-
Da quello che so io, il maschio castrato è un po' più predisposto a cristalli, calcoli e cistiti, ma non mi pare proprio che sia correlabile al fatto se la castrazione (scientificamente orchiectomia) è fatta bene o no; che poi è un intervento semplicissimo: si fanno dei taglietti sullo scroto e si asportano i testicoli...
  Vai in cima
Vecchio 30-04-2015, 10:54   #25
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cristalli nelle urine

È quello che sto cercando di farle capire
La mia è una micia, ma penso che sia lo stesso, no?
È mia madre che dice che se andavamo dove voleva andare lei non avrebbe niente -.-
Questo perché la cagnolina a cui ha scelto lei la clinica non ha di questi problemi ma non capisce che ognuno è a se, che come io posso essere più predisposta per delle patologie loro anche, ed Elsa a quanto pare è più predisposta a questi cristallini, purtroppo
Sinceramente è già brutto non riuscire a risolvere dopo un anno, che mi faccia pure sentire in colpa non mi va giù

Ultima Modifica di Nekogirl; 30-04-2015 at 10:57.
Nekogirl non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-04-2015, 17:17   #26
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Cristalli nelle urine

Per la gatta la sterilizzazione è ininfluente.
Per il maschio lo è un po' dato che l'uretra, dopo la castrazione, un po' si restringe. Ma non è sicuramente "colpa" di quello. Di fatto il gatto ancora intero di un'amica ha avuto episodi gravi di cristalli e cistite.

Io non toglierei lo Stien di botto dopo 10 giorni ma rifarei le analisi delle urine. Vedi cosa succede e poi decidete se continuare, dimezzare la dose o cosa.
In ogni caso lo Stien non mi pare abbia bisogno di essere scalato, io non l'ho mai fatto.

Comunque non ha importanza assieme a quale cibo associ il farmaco. L'efficacia dello Stien dura metà giornata quindi è indifferente se lo metti nel cibo normale o no. A me avevano detto che era meglio se, durante la cura con lo Stien, non prendeva cibo medicato perché in generale (al di là del singolo pasto) abbassa il pH e può causare cristalli di ossalato (come in effetti accadde a Merlino che dopo un mese di Stien aveva il pH a 4).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara