Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2015, 20:06   #1
Profilo Utente
Midnight
Cucciolino
 
L'avatar di  Midnight
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Alimentazione e consigli.

Dopo molto tempo rieccomi tornata. Come da presentazione sono nuova del forum ma non come proprietaria di gatti. Ne ho avuti e vi dirò che come alimentazione prediligevo la Barf anche se qualche anno fa non si chiamava così. Quest'anno però mi sono trovata in un mondo in cui davvero ci sto capendo poco. Avevo tre gatti di cui uno molto anziano che andava a pappette ultimamente, ora sono rimasta con i due giovincelli, per così dire. E sono entrata in crisi. Dopo aver abbandonato la barf sono andata ad informarmi su crocchette e cibo umido. Ho iniziato una dieta che comprendesse dei croccantini di buona qualità seguendo le indicazioni di tabella nutrizionale e così pure per il cibo in scatola. Volevo mantenermi su una sola marca ma, con la mia fortuna, ultimamente il rivenditore ha cambiato tutto ed io ho ripreso a cercare. Ho fatto un bel periodo con N&D neutred grain free e umido della prolife, ma vedo che questo per i miei mici comporta a pupù abbondanti e puzzolenti ma solide. Il veterinario ha voluto fare esami clinici ma tutto è risultato negativo. Su suo consiglio ho provato le Oasy umido e crocchette, conseguenza diarrea ora è una settimana che li sto seguendo con dieta per digestione difficile e fermenti lattici, e la situazione sembra essersi ristabilita. Sincermanete mi sento persa e non so su che marca puntare.
Midnight non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2015, 20:21   #2
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Alimentazione e consigli.

Per quale motivo, se posso chiederti, hai deciso di sospendere la barf?
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-05-2015, 22:06   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Alimentazione e consigli.

Se cerchi un altro secco grain free, qui sul forum molto si trovano bene con granata pet
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 09:15   #4
Profilo Utente
Midnight
Cucciolino
 
L'avatar di  Midnight
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Re: Alimentazione e consigli.

La Barf è stata interrota non perchè poco valida anzi, ti dirò che quando la praticavo avevo mici in salute perfetta...seguivo una dieta sistematica con aggiunta di integratori come taurina e olio di salmone. Ho dovuto interromperla avendo 3 gatti di età diverse e con necessità differenti non riuscivo a seguire. Meglio per far mangiare 3 gatti dovevo rinchiudere ognuno in stanze separate altrimenti si mischiavano le pappe. All'epoca avevo un cucciolo, un adulto e dun anziano quindi tre regimi completamente diversi. Ora ho provato a ritornare a quell'alimentazione, ma la nuova giunta la Maine Coon di crudo non ne vuole proprio sapere e se sente l'odore di integratori o altro nella ciotola non mangia.
Midnight non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2015, 23:09   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Alimentazione e consigli.

marche ce ne sono tante di valide, vuoi un crocco normale o grain free?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2015, 13:40   #6
Profilo Utente
Midnight
Cucciolino
 
L'avatar di  Midnight
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 8
Predefinito Re: Alimentazione e consigli.

Buongiorno, cerco di fare più chiarezza.

La micia è una Maine Coon presa ad un rifugio ma con tanto di pedegree etc. Sono state fatte le analisi cliniche per escludere varie patologie ed è risultata negativa, solo i valori dei grassi lievemente bassi. La gatta mangia con molto appetito in particolarmodo l'umido. All'inizio la dieta era con N&D neutred e tutto andava bene, ho cercato di cambiare crocchette perchè la gatta nonostante l'alimentazione corretta, non ingrassa ed emette feci abbondanti e puzzolente. Secondo il Veterinario non ci sono patologie ma è la costituzione della gatta così. La situazione migliora se lei mangia solo umido, ma la cosa non mi attre troppo anche perchè dell'alimentazione umido ho poca fiducia. In questi giorni ha avuto episodi di diarrea, e dopo una cura di alimentazione per digestione difficile e fermenti lattici si è ristabilita.Ho un amica allevatrice di Maine Coon che mi ha consigliato di integrare salutariamente fermenti lattici. Di continuare con la N&D e di ridurre l'alimentazione a umido, cioè una scatoletta 2 volte la settimana.
In definitiva cercavo di cambiare marca per vedere se ottenevo risultati migliori, devo cercare un alimentazione adatta a problemi digestivi e non troppo eccessiva di prezzo.

Eventualmente secondo voi sostituire il cibo umido con un pasto di petto di pollo cotto al vapore?
Midnight non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara