Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-06-2015, 08:31   #51
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Gatti: 2
Predefinito Re: Trici: cistite?

MI associo. Ci sono miglioramenti?

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 09:30   #52
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4

Scusatemi se non ho più aggiornato...sono giorni un po così questi...ufffffff non ne posso più!!!

Cmq Trici: portata sabato a visita dal veterinario; le ha fatto ancora un'eco dove non si evidenziava nulla di nuovo rispetto alle volte precedenti e le ha somministrato un antidolorifico piuttosto forte e un calmante (a base di oppiacei per questo ho dovuto per forza portarla in ambulatorio che hanno fatto loro l'iniezione). E' rimasta tutto il giorno tranquilla, sveglia ma un po intontita...ma deve averle fatto bene perché ha iniziato a migliorare...devo continuare a darle l'onsior ancora per qualche giorno. Secondo ilo vet si tratta di una cistite idiopatica, molto probabilmente dovuta a stress ambientale, cosa di difficile soluzione perché non sappiamo quale possa essere stata la causa scatenante, dato che nulla ma dico nulla è cambiato rispetto ai mesi scorsi nella casa dei miei. L'unica cosa...ma mi sembra quasi impossibile, è che i miei hanno dovuto lavare un tappeto posto sotto il tavolo in soggiorno dove di solito Trici andava a dormire sulla sedia (non sul tappeto stesso, ma sulle sedie che stavano sul tappeto). Questo da circa due settimane, 20 giorni...e quello è il periodo in cui ha cominciato con la cistite...potrebbe essere che il fatto che questo tappeto cui lei era cmq abituata (ogni tanto andava a farcisi le unghie ) sia stao tolto temporaneamente le abbia provocato così tanto stress da farle venire la cistite? Boh???? Non è dato sapere...fatto sta che a giorni il tappeto verrà riposizionato, speriamo tutto torni alla normalità.
Oltre a Onsior mi ha prescritto un ciclo di Urys ed eventualmente mettere del feliway per facilitarla a tranquillizzarsi...ho spiegato dei timori di trici perché ex randagia e secondo lui effettivamente i mici molto spaventati spesso hanno questi disturbi idiopatici...Cmq Trici sta migliorando...non fa più pipì così spesso...è tornata un po la mia tricina, che mi segue, gioca con i miei piedi mentre cammino, mi aspetta vicino alla porta quando mi sente salire, sta parecchio tempo sul balcone a prendere aria...Speriamo non abbia un'altra recidiva....voi se avete voglia continuate ad incrociare per lei....

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 09:59   #53
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Gatti: 2

ma certo che continuo ad incrociare!!!

Anche quella di Brioche, secondo la vet era cistite dovuta a stress....e anch'io non mi so spiegare cosa l'abbia strassata così tanto! L'unica cosa che mi viene in mente è che circa 1 settimana prima l'ho portata dalla vet per un principio di otite e lei ha pianto per tutto il viaggio di andata, ma poi la cistite è iniziata dopo 7 giorni (i primi sintomi sono stati dopo circa una settimana ed era proprio all'inizio perchè la cistite si è risolta subito, dal giorno dopo!!).....boh

Comunque, penso che possa aver influito anche il cambio di stagione e di clima.....anche io sono più soggetta ad infiammazioni varie nel passaggio alla bella stagione....chissà!!

Tante coccoline a Tricie.....

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 10:17   #54
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

Anche il mio deve avere una cistite da stress... cioè, la prima volta secondo me lo hanno curato male perché al primo esame che le urine erano pulite mi hanno fatto ridare subito cocchi non medicati, poi qualche settimana dopo ha sentito degli operai vicino casa che facevano rumore ed è tornato tutto spaventato a fare un sacco di pipì... si spaventa davvero con niente e ogni giorno che passa diventa sempre più fifone, forse mi decido a darci anxitane, sperando che migliori.... comunque speriamo con trici le cose si sistemino presto!

Ps. Sono più stressati loro di chi va a lavorare!
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 11:08   #55
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4

Ma il vet mi spiegava che ci sono alcuni gatti più predisposti di altri, di solito sono appunto i mici più timorosi, quelli che basta poco per spaventarli...e Trici è una di quelle. Nonostante viva in una casa tranquilla, dove non ci sono rumori forti (abita con i miei che sono anziani e non hanno particolari abitudini movimentate) o viavai di persone sconosciute, lei è sempre piuttosto spaventata...solo quando entro io sembra che si tranquillizzi un pochino e diventi una micia normale...io e Trici abbiamo un rapporto davvero particolare...io sono il suo punto di riferimento...peccato davvero che non riesca a portarla già da me...per starle più vicino. Abbiamo troppo movimento a casa mia, ci sono i ragazzi, che hanno la loro vita, non poso condizionarli a fare sempre piano e non fare rumore per non spaventare la gatta...Molly e Brillo loro sono abituati ormai...solo brillo si va a nascondere quando entra uno sconosciuto perché ha paura...ma Trici non si troverebbe bene, lo so...quindi preferisco stia su a casa dei miei, dove ha tutte le sue cose, l'ambiente è molto più tranquillo e rilassato, anche se non ci sono io...vado tre o quattro volte al giorno a trovarla, mi fermo quanto posso con lei, la faccio giocare, le sistemo le sue cose, le do da mangiare, pulisco lettiere eccetera...nonostante questo lei resta una micia molto timorosa....ma è anche tanto dolce e coccolona con me...

Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2015, 11:16   #56
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

Nono è meglio se la lasci a casa dei tuoi... una csa nuova sarebbe un'altra fonte di stress e se già si stressa a casa dei tuoi dove non ci sono rumori particolari, figurati in un nuovo ambiente!
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione