Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2015, 10:10   #1
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Ghiandole perianali e strani spruzzi

A nessuno capita che quando il gatto è super felice/eccitato, in preda a fusa profonde etc spruzzi un liquido terribilmente puzzolente da dietro? Ho letto un po' online e sicuramente si tratta delle ghiandole perianali, succedeva già con Maija quando era più piccola e veniva in braccio per impastare, faceva fusa fortissime e spesso mi lasciava addosso queste macchie di liquido puzzolentissime, poi crescendo ha smesso. Chi invece non ha smesso e da quando siamo tornati mi ha già lasciato un paio di regalini è stato Pilli. Premetto che da quando siamo tornati dopo 2 settimane è diventato una specie di cozza e vive appiccicato a me, appena rientrata ho dovuto tenerlo in braccio 10 minuti perchè se lo facevo scendere miagolava come un pazzo, caro amore mio. Ieri sera ha inziato a strusciare il musino sulla mia mano e a fare le fusa, così l'ho coccolato per un po' e preso in braccio, le fusa erano sempre belle forti e lui era in preda a miagolii felici e ad un certo punto mentre era in braccio ha ''spruzzato'' questa cosa odorosa sul mio braccio. Non ha problemi di salute e nemmeno Maija ai tempi quando lo faceva... è possibile che spruzzino quando sono in un momento di eccitazione profonda??


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 10:23   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

Sì. Si eccitano e si rilassano contemporaneamente, e dilatano e stringono i muscoli perianali. Lo fa anche Minou a volte...confermo che l'odore è terribile...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 10:35   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

La mia vet quando si dente quell'odore chiede di portarle comunque i gatti perché le ghiandole perianali potrebbero essere piene e vanno spremute, altrimenti possono causare problemi. A Milou le ha spremute a febbraio, ma io non mi ero accorta di nulla, l'ha notato la vet visitandola...

Dei miei nessuno l'ha mai fatto di spruzzare intendo...
  Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 10:51   #4
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

Che faccio devo portarlo dal veterinario?? perchè anche Maija lo faceva ma non ha avuto problemi e nemmeno il ciccione Pilli ne ha... gli succede solo se è super super eccitato, altrimenti (per fortuna visto l'odore haha) non spruzza in giro nulla


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 10:59   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

Non so che dirti Martina, la mia vet in effetti non ha parlato nello specifico di mici che emettono odori per esempio quando sono felici, ma di quando l'odore si sente a prescindere.... Però non appena avrai trovato un nuovo vet prova a chiederglielo!!
  Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 11:06   #6
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

Io credo sia un problema se succede sempre, infatti all'inizio quando Maija era piccina mi ero preoccupata perchè cercando anche online è raro trovare di mici che lo fanno quando si eccitano e esce invece scritto che le ghiandole possono essere infiammate. Però appunto, qui lo fanno solo quando sono eccitati (Pilli una volta anche quando sapeva che gli avrei dato da mangiare e faceva le fusa haha che obeso). Comunque appena trovo un nuovo vet glielo chiedo, sarà la domanda-test per capire se è affidabile hahaha


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 12:07   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

i miei veterinari mi hanno sempre detto che quando le ghiandole secernono da sole, è un bene. Non si infiammano. Ghiandole sempre silenti invece, vanno indagate, e se necessario, spremute. Comunque di solito, durante la defecazione le ghiandole secernono, e questo non fa infiammare nulla.
Gli animali più a rischio di solito sono i cani, sempre a detta dei miei veterinari.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 12:59   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Sì. Si eccitano e si rilassano contemporaneamente, e dilatano e stringono i muscoli perianali. Lo fa anche Minou a volte...confermo che l'odore è terribile...
abebe lo fa spesso quando si fa coccolare..... noi diciamo che "puzzola".
anche i miei vets dicono che è fisiologico, non c'è niente che non va.
vola quel che scrivi sulla defecazione spiega molte cose anche sulle altre 2 signorine, che normalmente non lo fanno.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 14:04   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Gli animali più a rischio di solito sono i cani, sempre a detta dei miei veterinari.
Vero nei cani succede più di frequente che vadano spremute, ma recentemente ho sentito anche di alcuni gatti (fra cui Milou, che però, come dice Viola, le aveva "silenti"...)
  Vai in cima
Vecchio 05-07-2015, 16:14   #10
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Ghiandole perianali e strani spruzzi

Non la sapevo mica questa dei cani, lo dirò a mia mamma così alla prossima visita lo fa presente al veterinario (pure lei deve cercarne uno nuovo ç_ç).


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara