Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-09-2015, 11:46   #1
Profilo Utente
The Micinist
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2015
Messaggi: 9
Predefinito Leccamento compulsivo

Salve a tutti, non so se la sezione è quella giusta, eventualmente vedrò di far spostare la discussione.

Il mio gatto, che a breve compirà due anni, è ormai da qualche mese alle prese con un leccamento compulsivo che gli sta causando diversi e costanti problemi, faccio un po' il riassunto della situazione: a gennaio 2015 abbiamo traslocato, passando da un monolocale di 20 mq (dove il gatto ha vissuto per un anno, dai 4 mesi di vita, quando l'ho preso dal gattile) dove passava 2/3 della giornata da solo (io lavoravo ed ero solo), a casa dei miei genitori, 60 mq tutti a sua disposizione, dove gode 24/7 della compagnia di qualcuno (se la vuole, altrimenti può liberamente starsene per i fatti suoi).

Nel periodo iniziale qualche difficoltà con cibo e sonno notturno, ma le ho addebitate alla necessità di abituarsi al nuovo ambiente e stile di vita, in realtà, dopo 9 mesi, credo di poter affermare che qualcosa non gli vada a genio, dato che a marzo si è procurato una ferita con susseguente infezione nella parte interna della zampa posteriore sinistra (curata e guarita), a giugno sembrava che la stessa situazione si stesse ripresentando, ma è rientrata autonomamente, forse a causa del grande caldo di questa estate, non saprei, fatto sta che l'ho tenuto d'occhio e la situazione non si è mai aggravata, per poi scemare gradualmente. L'altro ieri lo vedo zoppicare e scopro che ha uno dei polpastrelli irritato.

Al netto di svariate visite dal veterinario (coadiuvato dal dermatologo), analisi negative di tessuti, assenza di funghi e quant'altro, tutte queste situazioni sono state generate dal leccamento compulsivo.

Altri dettagli sui "cambiamenti":
PRIMA ---> Sempre in casa, che dava su una corte interna, niente balconi, al massimo la finestra aperta d'estate quando ero a casa con lui che si limitava a guardare fuori.
DOPO ---> Sempre in casa, ma con balcone che dà su un giardino popolato da cani e gatti, dato che ha provato a buttarsi di sotto abbiamo messo una porta zanzariera e lo facciamo uscire quando c'è qualcuno che può tenerlo d'occhio, anche se solitamente si limita a saltare sul cornicione e sedersi, guardandosi intorno.

PRIMA ---> Nessun contatto con altri animali.
DOPO ---> I randagi del quartiere bazzicano sotto casa e spesso si fermano per "salutarlo", inoltre abbiamo vissuto attivamente il periodo del calore dato che il "sonoro" si sentiva fin dentro casa, lui è stato sterilizzato, ma indubbiamente in quel periodo mi è sembrato più "agitato", se così si può dire.

Io non so davvero che fare, adesso per disinfettarlo dovrò rimettergli il collare elisabettiano, cosa che lo trasforma in uno zombie e mi spezza il cuore, praticamente da quando siamo nella nuova casa ha passato almeno un paio di mesi col collare per via delle varie situazioni descritte, non ce la faccio a vederlo ridotto in quello stato.
Vorrei capire cos'è che può stressarlo o renderlo ansioso, ripeto, ha piena libertà di scorazzare come e dove vuole, di giorno e di notte, con l'appetito non ha problemi, giochiamo, viene coccolato come un re, ha il suo tiragraffi ma ovviamente preferisce il divano di mamma (con mio sommo divertimento, devo ammetterlo), non so che pesci pigliare, ho pure provato il feliway per un mese, ma l'impressione è che non sia servito a niente.

Avete vissuto esperienze simili? Qualche consiglio? Sembra un incubo, non se ne viene fuori.
The Micinist non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2015, 11:51   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Leccamento compulsivo

Secondo me il grosso problema è la presenza di gatti estranei che lui può vedere/ sentire senza però poter dire la sua.

Avete escluso anche il granuloma eosinofilo?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2015, 11:59   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Leccamento compulsivo

Ma questo leccamento è dovuto probabilmente a nervosismo e stress? Il vet non ti ha consigliato qualche prodotto, anche omeopatico, per tranquillizzarlo?
Sarà il caso di vedere un comportamentalista? Non vorrei che se fosse stress, la situazione peggiori dando il via anche ad altri problemi, ad esempio di natura urinaria...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2015, 12:30   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,709
Predefinito Re: Leccamento compulsivo

Penso che sia come dice starmaia, lui vede e sente altri gatti, forse li avverte come probabili pretendenti al suo territorio, non potendo reagire intervenendo mette in atto un'attività sostitutiva che lo tranquillizza e lo appaga limitando un possibile stato ansioso. Questo se avviene in concomitanza con il vedere e sentire gli altri gatti, altrimenti potrebbe avere comunque lo stesso motivo che nel tempo si è esteso e generalizzato. L'ipergrooming (così detto in una sola parola) è principalmente dovuto a stress, ansia o un conflitto interno in atto
Che fare? penso rafforzare la sua sicurezza territoriale con feliway spray, anche se lo hai già usato, quasi tutti i giorni soprattutto nelle zone dove lui si mette per sbirciare fuori, trovargli delle valide alternative con giochi quando vedete che comincia l'atteggiamento compulsivo dell'ipergrooming in modo che possa versare altrove quell'energia
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-09-2015, 12:50   #5
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Leccamento compulsivo

Se puoi escudere con certezza una dermatite di origine alimentare o derivata dai prodotti per la pulizia della casa e detersivi/ammorbidenti/appretti/profumatori per ambienti e cassetti in generale, allora intanto io mi chiederei come sta la gente di casa quanto a stress, umore, depressione ecc. I gatti più sensibili spesso sono barometri del nostro umore e dei nostri stati d'animo tenuti inespressi. Poi andrei da un vet che sia un po' più olistico dei classici vet tutti antibiotico/cortisone/sverminazione di quelli che usano anche omeopatia, fiori di bach, fitoterapia...
Tu non abiti vicino a un inceneritore, vero?
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara