Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-11-2015, 11:19 | #21 | |
Re: Cassetta di pronto soccorso
Quote:
Siringhe comunque ne ho anch'io sempre in casa e di varie "capacità". Non sapevo che scadessero, dopo guardo.. |
||
09-11-2015, 11:20 | #22 |
|
|
09-11-2015, 12:31 | #23 |
Io fra un figlio che fa arti marziali, va cavallo e fa motocross, i tre gatti e i due cavalli .... più che una cassetta del pronto soccorso ho un armadietto da ospedale !!!!
Oltre che disinfettanti, garze, cerotti, bende, antinfiammatorio, antibiotico, fermenti lattici ho olii e unguenti per lividi, distorsioni, stiramenti, pomate oftamiche e tengo sempre per i gatti il metacam. Inoltre ho un vasto assortimento di medicamenti omeopatici e fitoterapici (io per me non uso medicine oltre alle pastiglie per la pressione e per il cuore). Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti ! |
|
09-11-2015, 13:14 | #24 |
I farmaci in forma di compresse o capsule confezionate separatamente le une dalle altre -es augmentin cp da 1g- , se correttamente conservati (luce, temperatura, umidità) si possono anche assumere entro un paio di mesi, anche tre dalla scadenza ( ma lo uso io). Questo non è valido per tutti i principi attivi e dipende da come è stato conservato in casa
Se sono liquidi o pomate o compresse/capsule/perle tutte in uno stesso flaconcino e già utilizzati, quando sono scaduti si buttano perché sono intervenuti processi ossidativi ed altro, a noi poco visibili, che ne compromettono l'efficacia Alcuni principi attivi sopportano temperature fino a 25° altri fino a 30°, mettiamoci un limite più alto di tolleranza, ma l'estate scorsa chi non ha l'aria condizionata rischia di usare farmaci inefficaci o poco efficacia Va da sé che tutto questo è in relazione all'importanza del farmaco, cioè posso anche rischiare che un'aspirina funzioni poco o nulla, se ho a che fare con un farmaco cardioattivo il discorso cambia. Poi se sto male io è un conto, se stanno male i figli o i nostri animali o compagni lagnosi preferisco farmaci non scaduti Per le siringhe il discorso prende in considerazione la tenuta dell'involucro che ne garantisce la sterilità che l'industria garantisce per tot anni |
|
09-11-2015, 13:16 | #25 |
|
|
09-11-2015, 13:29 | #26 |
Cibi scaduti anche io, spesso, ma il cibo scaduto può avere effetti peggiori di un farmaco scaduto, che al massimo è inefficace e poco male se non è un farmaco importante, resta il fatto che su bambini, disabili, anziani, animali (le categorie indifese insomma) non si può rischiare l'inefficacia della terapia
|
|
09-11-2015, 14:21 | #27 |
Io preferisco che non si stia male né io né loro
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
09-11-2015, 14:28 | #28 | |
Quote:
Gli unici farmaci a dare problemi sono i retinoidi, quelli appena aperti, scadono dopo poco, ma sono cure particolarissime e delicate, specialmente oncologiche, vedi terapia di Bella. Che ora è stata pienamente riabilitata...alla fine giustizia è fatta. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
||
09-11-2015, 14:30 | #29 |
OT: a casa mia scadono di solito farmaci per umani, quelli per animali sono sempre stati consumati, oppure li ho restituiti al veterinario, dicendo di darli a qualche paziente. Certo che con quello che costano è un peccato non utilizzarli...si dovrebbe aprire una specie di banca del farmaco veterinario volontario.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
09-11-2015, 14:58 | #30 | |
Quote:
Le siringhe le ho sempre anch'io, visto che servono per vari usi. I farmaci scaduti e integri li uso max due/tre mesi dopo la scadenza, anche a me un medico aveva detto che era indicativa. Poi appunto dipende dal farmaco. Io ho tutte le medicine veterinarie in un armadietto. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
||
|
|