Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2016, 14:39   #1
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,916
Predefinito Ariel gatta strana....

Mi sono decisa a scrivere per chiedere consiglio.

Io ho tre gatti: Milo è il primo arrivato (da casa Firstdevil2000/Chantal) poi Ariel e infine Mimina la micia arrivata lo scorso anno.

Premetto che è cosi da sempre anche prima che arrivasse MImina.

Il problema è con Ariel. Ha quasi 5 anni, non è mai stata una gatta particolarmente coccolona, nel senso che non viene in braccio e se si prova a farlo si accartoccia come un riccio e poi cerca di saltare (ma non normale come tutti gatti, lei si butta terrorizzata )Quando vuole viene lei vicino e si fa accarezzare, fa tanti versetti ma se la carezza dura troppo mi morde la mano

Ma il probelma non è tanto il non voler stare in braccio.....rispetto il suo modo di essere ma è strana...scatta per qualsiasi rumore...cerca sempre posti nascosti della casa, quando devo darle da mangiare l'umido scappa e glielo devo portare dove si trova lei. Quando mangia si guarda intorno sospettosa.... ma di che avrà mai paura...

E' sempre sul chi va la.

Con Milo va d'accordo purchè non cerchi di giocarci (si fa solo leccare la testa) altrimenti ruggisce come se la stessero scannando...

Mi dispiace che sia cosi perché poi è tenera se la coccoli...

Ps. Ariel arriva da una colonia da dove è stata presa con mamma e fratellini...l'abbiamo portata a casa che aveva quasi 4 mesi.


Consigli? Idee su questo comportamento?
grazie


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 14:53   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ariel gatta strana....

In molti aspetti hai descritto la mia Maya!! Ho fatto copia-incolla delle caratteristiche che hanno uguali.

non viene in braccio e se si prova a farlo si accartoccia come un riccio e poi cerca di saltare (ma non normale come tutti gatti, lei si butta terrorizzata ) Quando vuole viene lei vicino e si fa accarezzare, fa tanti versetti
...scatta per qualsiasi rumore...cerca sempre posti nascosti della casa, quando devo darle da mangiare l'umido scappa e glielo devo portare dove si trova lei. Quando mangia si guarda intorno sospettosa
(Maya anche se è da sola quando mangia...)

Maya aveva 4 mesi quando è arrivata, veniva dalla strada dove un tipo str**** per allontanare lei e la sorellina (anche lei felicemente adottata e con lo stesso carattere della mia...) tirava loro acqua e sassi. Poi Maya, che aveva le orecchie bruciate dal sole, è stata 1 settimana dentro una gabbia di degenza presso una vet della montagna, fino a quando non è arrivata qui...

Con gli altri miei gatti va d'accordo anche se non è il massimo del socievole e vuole i suoi spazi....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 15:04   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Ariel gatta strana....

Ti capisco benissimo. Una dei miei mici, Nymeria, 3 anni di età, è completamente fuori di testa.
Non scherzo. Viene in braccio solo quando le gira, un attimo prima è accovacciata sulle gambe e quello dopo morde. Ringhia, corre al minimo rumore, sta sempre sul chi vive.
I gatti, come noi tutti, hanno caratteri diversi, ma il loro comportamento si forma anche dalle esperienze che hanno avuto. Lei è stata presa presto via dalla mamma (non per scelta mia, ovviamente), non è mai andata d'accordo con i mici che avevo in casa, le ha prese da il maschio Alfa di casa, non va d'accordo con nessuno di loro, infatti vive nell'appartamento di mia nonna, dove gli altri entrano solo ogni tanto e lei si fa comunque gli affari suoi.
Amala per quello che è, come sono certa che fai.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 15:38   #4
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,916
Predefinito Re: Ariel gatta strana....

Quote:
Maya aveva 4 mesi quando è arrivata, veniva dalla strada dove un tipo str**** per allontanare lei e la sorellina (anche lei felicemente adottata e con lo stesso carattere della mia...) tirava loro acqua e sassi. Poi Maya, che aveva le orecchie bruciate dal sole, è stata 1 settimana dentro una gabbia di degenza
Ecco...lei invece è stata presa insieme a mamma e fratellini, quindi dovrebbe essere socializzata, però non so nulla di quello che le è successo prima.


Quote:
Viene in braccio solo quando le gira
Ariel Mai!


Quote:
Amala per quello che è, come sono certa che fai.
Assolutamente si...come ho scritto rispetto i suoi spazi e il suo modo di essere , però mi dispiace, sta sempre in disparte.

Avevo pensato a qualcosa per tranquilizzarla ma non so se con lei funzionerebbe...intendo fiori di bach o robe simili, non medicinali.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 15:42   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Ariel gatta strana....

Li hanno suggeriti anche a me (da un annetto a questa parte si è anche "calmata", prima saltava sui muri urlando, vedi te) però non li ho mai usati.
Lei ringhia quando qualcosa non le va bene- quindi molto spesso- ringhia a noi umani, agli altri gatti..boh, meglio non può essere trattata, quindi immagino sia una cosa sua.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 18:12   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ariel gatta strana....

I Fiori di Bach li ho usati per Milou e nel suo caso hanno aiutato. Per Maya non ci ho mai pensato perché è vero che è sul chi va là (lei però non è assolutamente aggressiva, anzi è proprio remissiva...), ma la stessa comportamentalista che venne per Milou non la vide assolutamente a disagio...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2016, 18:36   #7
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Ariel gatta strana....

Anche la mia Pippi non ama le coccole.
Come la chiamo io, lei e' una pazza bipolare rompicocomeri schizofrenica.
Poco incline al contatto fisico, sempre sul chi va la, vista rarissime volte in posizioni rilassate (ma manco quando dorme).
E anche io, credimi, credo e spero di trattarla come una regina
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara