Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2016, 11:46   #31
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Domanda sulla classifica alimentare

Psiche, dai, non prenderla così male (in fin dei conti il tuo gatto sta bene, no? Personalmente concordo in toto con chi ha scritto che non esiste l'alimentazione ideale in assoluto, bisogna valutare caso per caso. Può darsi che per il tuo gatto la scelta migliore siano le proteine idrolizzate, anche se in sè e per sé non sono il massimo): comunque prova a sentire un veterinario nutrizionista, per vedere se lo puoi indirizzare gradualmente verso un monoproteico.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 13:22   #32
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Domanda sulla classifica alimentare

Ma no Psiche, cerca di stare calma. Sai a quali proteine il micio era allergico?
Io farei una cosa molto semplice, comincerei col comperare un sacco da 400 grammi di grain free, granata pet ad esempio, e darei 3 croccantini a pasto, insieme ai soliti.
Questo per una settimana. Poi passa da 3 a 6 croccantini, per un'altra settimana, quando arrivi a metà ciotola di grain free, fermati per un mesetto, se va tutto bene, ricomincia ad aumentare la dose dei grain free, quando arrivi al 75% della dose fermati ancora per un mese, poi ricomincia fino a sostituzione totale.
Io ho alimentato per molto tempo a zd Minou, ma mangiava comunque anche umido completo, quindi non si era disabituata a mangiare normale.
Se il tuo micio mangia comunque umido, la situazione non è brutta. E comunque segui il protocollo che ti ho postato.
Dimenticavo, una bella integrazione di probiotici male non farebbe...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2016, 11:35   #33
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Domanda sulla classifica alimentare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Quanti anni ha il tuo gatto? e come mai siete arrivati a questo tipo di alimentazione che non mi ricordo? Non è detto che non si possa risalire la china! magari è lungo e ci vuole pazienza. Fatti consigliare da un nutrizionista. Sapevi a quali proteine era presumibilmente allergico?
Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Psiche, dai, non prenderla così male (in fin dei conti il tuo gatto sta bene, no? Personalmente concordo in toto con chi ha scritto che non esiste l'alimentazione ideale in assoluto, bisogna valutare caso per caso. Può darsi che per il tuo gatto la scelta migliore siano le proteine idrolizzate, anche se in sè e per sé non sono il massimo): comunque prova a sentire un veterinario nutrizionista, per vedere se lo puoi indirizzare gradualmente verso un monoproteico.
Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma no Psiche, cerca di stare calma. Sai a quali proteine il micio era allergico?
Io farei una cosa molto semplice, comincerei col comperare un sacco da 400 grammi di grain free, granata pet ad esempio, e darei 3 croccantini a pasto, insieme ai soliti.
Questo per una settimana. Poi passa da 3 a 6 croccantini, per un'altra settimana, quando arrivi a metà ciotola di grain free, fermati per un mesetto, se va tutto bene, ricomincia ad aumentare la dose dei grain free, quando arrivi al 75% della dose fermati ancora per un mese, poi ricomincia fino a sostituzione totale.
Io ho alimentato per molto tempo a zd Minou, ma mangiava comunque anche umido completo, quindi non si era disabituata a mangiare normale.
Se il tuo micio mangia comunque umido, la situazione non è brutta. E comunque segui il protocollo che ti ho postato.
Dimenticavo, una bella integrazione di probiotici male non farebbe...
Apro un post apposito sulla condizione di salute del mio gatto, che è abbastanza contorta... così magari qualcuna vedendo anche i sintomi e la sua storia sa consigliarmi sia sul profilo alimentare che su quello di cosa possa avere..!

Intanto fin qui vi ringrazio per i consigli !!!


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2016, 13:36   #34
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Domanda sulla classifica alimentare

Io il z/d l'ho dovuto dare praticamente un anno intero quando Bonnie era piccola.
Nella mia beata ignoranza di allora, quando ho sospeso, ho dato loro croccantini classici per poi passare ad Orijen.
Era piccola e lo ha preso 'solo' per un anno, ma non ha mai avuto problemi.
Fai come ti hanno consigliato.
Integra in maniera super graduale e vedi come va.
Non fasciarti la testa prima del tempo, davvero!
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara