Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2016, 17:36   #1
Profilo Utente
Pegli
Gattino

Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Predefinito Dissenteria per otto mici...

Ciao a tutti...

Io attualmente ho otto mici in casa, quattro adulti e quattro "ragazzini" (otto mesi circa).

Da parecchi giorni, alcuni anche qualche settimana (purtroppo quando sono tanti è difficile controllare le cassettine, soprattutto se si lavora e non si passa la giornata con loro), hanno una brutta dissenteria.

I piccoli già da cuccioli avevano avuto problemi simili, penso portati dai vermi, poi risolti a forza di cure, fermenti e gastrointestinal (che non mi piace dare troppo a lungo...).

Adesso di nuovo... e direi che laa cosa si è estesa anche agli adulti.

Da poco ho introdotto le crocche gf Granatapet, ma se ricordo bene il problema era preesistente, almeno per alcuni, e comunque l'ho fatto in maniera molto graduale.
Come umido usano Feringa, Smilla o Stuzzy in vaschette, quelle senza zuccheri (purtroppo con tanti mici qualche compromesso $ è necessario...).

E' anche difficile raccogliere campioni di feci per tutti... così come portarne otto dal vet...

In attesa di vedere se migliorano o se chiamare una visita a domicilio, avete qualche suggerimento da darmi? Se fosse portata dalle crocche grain free cosa fareste? Passeretste di nuovo alle "tradizionali" o peggiorerei ulteriormente le cose?

Grazie...
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2016, 17:41   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1
Predefinito Re: Dissenteria per otto mici...

Se hanno tutti lo stesso problema, penserei di più a un virus gastrointestinale, visto che adesso girano molto... non penso che tutti e 8 abbiano lo stesso stomaco delicato!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2016, 18:01   #3
Profilo Utente
Pegli
Gattino

Quindi chiamerò un vet a domicilio e vediamo cosa mi prescrive... strano però, perchè non escono di casa...

Grazuie mille del parere :-)
Vecchio 30-01-2016, 18:18   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Visualizza Messaggio
Quindi chiamerò un vet a domicilio e vediamo cosa mi prescrive... strano però, perchè non escono di casa...

Grazuie mille del parere :-)
Figurati, è successo anche ad altri gatti del forum che stanno sempre a casa... deve essere la stagione!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2016, 20:04   #5
Profilo Utente
nameless
Gatto

L'avatar di  nameless

Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Quando hai trattato i piccoli per i vermi hai trattato anche tutti gli altri? (con tanto di richiamo)?
Qui su due li aveva una sola e la veterinaria mi ha fatto dare il milbemax ad entrambe, potrebbe essere ancora quel problema, con tanti gatti basta che ne sfugga uno e si ricomincia!
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2016, 10:32   #6
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Pegli Visualizza Messaggio
Dei miei che non escono di casa e non vanno neppure sul terrazzo, in 3 (2 in forma pesante ed 1 in forma più leggera) sono appena usciti da un problema gastrointestinale...

Hanno appetito? Vomito? Nausea? Sono apatici? O l'unico sintomo è la diarrea??
Se è solo quello nel tuo caso potrebbe essere anche qualcosa dovuto ad una sverminatura non andata a buon fine.

Siccome sono tanti e quando hanno problemi la gestione diventa anche più complicata anche io ti consiglio di sentire al più presto un vet e vedere cosa consiglia (esempio esame delle feci o terapia per problemi gastrointestinali)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2016, 08:48   #7
Profilo Utente
Pegli
Gattino

Hanno tutti appetito da lupi (tranne la vecchietta, ma purtroppo quella è un'altra storia, ha un tumore all'intestino :'( ).

Adesso in effetti ripeterò la sverminatura, ma mi hanno consigliato di rifare prima anche il trattamento antipulci. Certo che moltiplicato per otto...
Mi avevano consigliato il Broadline che copre sia pulci che vermi... ma dovrei prenderne quattro confezioni, e forse mi converrebbe usare lo Stronghold per cani facendo l'equivalenza per i mici (come ho sempre fatto) e poi un normale sverminante (consigli?)
Vecchio 01-02-2016, 11:04   #8
Profilo Utente
7M
Guest

Ai ragazzi del petshop dove vado io di solito che ne hanno dovuti sverminare 11 in occasione del penultimo inserimento la vet aveva consigliato Drontal cani dividendo le compresse. E' meno oneroso a livello di prezzo. Stessa cosa per l'antipulci puoi prendere un prodotto per cani (attentissimo che NON contenga permetrina che è mortale per i gatti) e dosare per i mici. Eventualmente fatti consigliare un prodotto dal vet.

Facci sapere!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2016, 09:18   #9
Profilo Utente
Pegli
Gattino

Per l'antipulci faccio già così: Stronghold per cani da 20 a 40 kg, da dare in proporzione con una siringa da insulina al posto della pipetta (0.05ml per kg di peso)
Rispondi