Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
28-02-2016, 19:40 | #1 |
conservanti
Nella discussione sul D/D Hills ho visto che si parlava di BHA/BHT come conservanti dannosi, mentre invece la vitamina E è un po' meglio giusto?..
volevo sapere se questi BHA/BHT vengono di solito indicati in etichetta, e come (come BHA/BHT o nome della formula chimica o diciture generiche?) sono solo nel secco o anche nell'umido? |
|
28-02-2016, 20:21 | #2 | |
Re: conservanti
Quote:
|
||
28-02-2016, 20:57 | #3 |
BHT, BHA e Tocoferolo sono tutti antiossidanti, ovvero prevengono l'irrancidimento degli oli.
In realtà la vitamina e la inseriscono anche come integratore (anche nell'umido) perchè è utile, ma nella forma acetata, che non funziona invece da antiossidante, e viene trasformata in tocoferolo nell'organismo. |
|
28-02-2016, 23:12 | #4 |
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
28-02-2016, 23:19 | #5 |
Scusa un attimo, ma se è zuccheroso e i gatti però percepiscono pochissimo o per nulla il sapore dolce, come fa ad aumentare l'appetibilità del cibo? Forse intendono dire che ha un odore particolarmente appetitoso per il micio?
|
|
28-02-2016, 23:31 | #6 |
Ad alcuni mici lo zucchero piace, ad esempio devo ancora trovare il micio che non adori letteralmente la panna montata dolce che faccio..
Il caramello ad esempio, è dolce, ed è messo nei cibi per aumentarne l'appetibilità, ed il colore. Credo che i mici siano sensibili, anche se non molto, al sapore leggermente dolciastro. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
28-02-2016, 23:32 | #7 |
la vitamina E è presente naturalmente nell'estratto di rosmarino, che è usata in taluni croccantini. Comunque ricordo diverse confezioni di un alimento che dava proprio di rancido...mamma mia che impressione.
|
28-02-2016, 23:38 | #8 |
Anche a Edhel piace il mascarpone, ma io penso che sia più l'odore di latte, di cui è ghiotta, che non il sapore dolce (quello piace a me invece ) ad attirarla. Infatti a Chiquy non dice nulla.
Gli umidi con caramello o zuccheri è la prima cosa che ho scartato, anche quando non sapevo da che parte incominciare a leggere un'etichetta (non che adesso ne sappia molto di più, ma qualcosa ho imparato nel corso degli anni). Sui conservanti di sintesi, posso solo sperare che RC si decida a toglierli dai suoi croccantini o che Edhel ceda e si metta finalmente a mangiare qualcosa di più sano, ma la vedo dura in entrambi i casi. |
|
28-02-2016, 23:39 | #9 |
Se non mangia altro, purtroppo non puoi fare nulla, se non provare ciclicamente a dare qualche altro croccantino. Non demordere, ho imparato nel tempo, che i mici sono estremamente lunatici...
|
|
|