Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-03-2016, 09:54 | #31 | |
Re: consiglio su alimentazione
Quote:
Questi sono alcuni esempi: -ginger, curcuma, bacche di rosa hanno attività antiossidante e modulano eventuali picchi di glicemia -dente di leone, fiori di camomilla contribuiscono al benessere del fegato, alla funzionalità renale -menta e cumino migliorano la funzionalità gastrica -radice di cicoria ricca di inulina prebiotica e contiene moltissimi oligoelementi Quindi un conto è mettere nelle malefiche crocche i carboidrati che costano poco, che alzano la glicemia (nei gatti il picco può durare anche 18 ore) e fanno solo da riempitivo nocivo, altro conto è mettere altri nutrienti più utili che senza dubbio incidono sul prezzo Spero invece che chi ha aperto il thread possa trarre vantaggio dalle informazioni |
||
01-03-2016, 12:55 | #32 | |||
Quote:
Se devo essere totalmente sincera, inoltre, mi lascia molto scettica la distinzione tra cereali (brutti, cattivi e perniciosissimi) e erbette, frutta e verdure (preziose fonti di oligoelementi indispensabili al benessere del gatto); vi ringrazio dello scambio, ma resto della mia idea che tanto i cereali quanto frutta e verdura fanno parte della dieta delle prede del gatto e quindi, in minnima parte e parzialmente digerite dallo stomaco di queste ultime, anche del gatto e degli altri loro predatori. Di certo la quantità di cereali contenuta nei croccantini tradizionali è eccessiva, ma ritengo lo sia anche il 20/30% di erbette & co contenuto in Orijen, Nutrivet, Purizon, Acana, Farmina ND grain free, giusto per citare i marchi più famosi. Quote:
Passiamo adesso ad altre considerazioni particolari: Orijen, a mio parere, non va bene per tutti i gatti: al gatto tredicenne io preferirei non stravolgere le abitudini, anche se in senso migliorativo. Poi c'è quello che deve mangiare medicato, che magari da anni riesce a tenere sotto controllo la sua patologia con Hill's o Royal, quindi Orijen non va bene neanche per lui. Poi c'è chi ha 10 gatti e Orijen non se lo può proprio permettere. Questo fa sì che, anche chi tra noi ha la competenza per poter capire qual è un croccantino di fascia alta, a volte si trovi a dover fare scelte diverse e a optare per un compromesso (qualità un po' meno alta, ma meno ceneri che non sono il massimo per il gatto di 13, 15, 17 anni, anche se sta bene oppure qualità un po' meno alta, ma prezzo più abbordabile). Quote:
|
||||
01-03-2016, 14:05 | #33 |
Premesso che:
-Per i diabetici è tutto un altro discorso -Anche gli spinaci contengono oligoelementi -Nessuno cerca di convincere qualcuno -La quantità di carboidrati nelle prede la trovi googleando, ho linkato uno studio pochi giorni fa ma pochi hanno voglia di leggerlo Tutte le ditte stanno col lanternino a scegliere ingredienti per comporre un alimento comunque innaturale e studiato al tavolino, dipende cosa ne esce |
|
01-03-2016, 14:10 | #34 | |
Quote:
Perché Orijen non va bene per tutti i gatti? ...se sono sani non vedo problema (la qualità delle ceneri, come già spiegato da Aletto diverse volte, varia con il variare della qualità della materia da cui derivano) Sul medicato non metto becco il gatto volante |
||
01-03-2016, 14:51 | #35 | ||
Perché? Se mi dite che i cereali alzano il tasso glicemico e io so, per altri motivi, che anche frutta e verdura alzano il tasso glicemico (e del resto sono ricche di zuccheri), mi spiegate perché i primi non devono essere dati e le seconde vanno bene?
Quote:
Quote:
@ Fastfreddy; io non penso sia solo per pigrizia; come ha detto Mirrina, siamo talmente bombardati da informazioni contrastanti che uno dopo un po' si sente frastornato e non sa più cos'è meno peggio per il suo gatto; gli do i crocchi? Eh, ma no, aspetta: disidratano l'organismo e possono alla lunga affaticare i reni. Poi ci sono le farine animali (per forza che ci sono... se non disidrati e macini la mucca, col cavolo che riesci a fare un crocco). Va bene, allora gli do l'umido? Eh, ma nell'umido ci sono i sottoprodotti animali, ivi comprese le parti marcescenti e cancerose. Uh, che schifo: allora vado in macelleria gli compro una bistecca e gliela cuocio? No, ma così va persa la taurina, poi la dovresti comunque integrare di calcio, vitamine. Ah, allora gliela do cruda? No, ma nella carne cruda c'è comunque il pericolo di parassiti, batteri, ecc... (salmonella, legionella, malattia di Aujeszky, toxoplasma gondii) Non è una scelta facile; capisco anch'io chi getta la spugna e si aggrappa come fosse l'ultima certezza sulla terra alla marca che gli ha consigliato il veterinario che, oltretutto, dovrebbe (e sottolineo: dovrebbe) essere l'esperto in materia. Per i gatti anziani, è una mia opinione personale che troppe ceneri non siano il massimo, il che non significa che lo devi imbottire di cereali, però tra Royal e Orijen c'è veramente un mondo di marche in cui, gusti del gatto permettendo, puoi trovare qualcosa con pochi minerali (così io sto più tranquilla ) e un discreto contenuto di carne (insomma quel che basta a farlo mangiare in maniera consona ad un gatto anziché come un gallinaceo). |
|||
01-03-2016, 15:44 | #36 |
Si trova abbastanza facilmente tutto su google digitando anche in inglese le parole chiave, magari dalla quinta pagina in poi spulciandole tutte
|
|
01-03-2016, 15:46 | #37 | |
Quote:
io, per esempio, abbino Orijen non perché mi diverta a strapagare le cose ma perché la mia stronzetta preferita non mangia il completo (quindi uso una crocchetta "strong" + Thrive) ...se mangiasse un umido migliore non ci penserei un attimo a darle un secco meno elaborato e costoso, ma per ora purtroppo (anche se lo limito al massimo) è la sua fonte principale di nutrienti, quindi non lesino sulla qualità del secco il gatto volante |
||
01-03-2016, 16:40 | #38 |
[QUOTE=fastfreddy;2046261 Perché Orijen non va bene per tutti i gatti? ...se sono sani non vedo problema (la qualità delle ceneri, come già spiegato da Aletto diverse volte, varia con il variare della qualità della materia da cui derivano) [/QUOTE]
Mi inserisco un attimo su questo discorso perché ho trovato varie opinioni online, ma non mi è ancora chiarissima la cosa... da quanto ho capito c'è una scuola di pensiero per cui le ceneri alte non sarebbero un problema (anche se il gatto mangia poco umido quindi) se i crocchi contengono un'alta percentuale di carne di alta qualità. Quindi sono ceneri "più buone"? C'è qualcuno che puoi darmi qualche dritta? |
|
01-03-2016, 17:15 | #39 | |
Quote:
Io credo che la cosa debba essere interpretata così, cioé che il discorso delle ceneri vada inquadrato nel contesto della composizione di quel croccantino. Ma aspettiamo di sentire cosa dicono gli altri. |
||
|
|