Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2016, 09:54   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3
Predefinito Re: consiglio su alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ok, ok, i cereali e la soia sono contro natura, lo sappiamo, ma volendo andare per il sottile non è che lenticchie, piselli verdi, erba alfa-alfa, zucca, spinaci, carote, mele, pere, mirtilli rossi, alghe marine, radici di liquirizia, finocchio selvatico, camomilla, ecc... facciano parte della dieta-tipo di un predatore carnivoro qual è il gatto o per lo meno non ne fanno parte nella misura del 20 o 30%.

Temo che l'utente che ha aperto il thread stia iniziando a pensare che siamo una manica di pazzi che passano il tempo a scannarsi sul secco (senza offesa, ragazzi )
Frutti ed erbe contenuti in ragione del 20/30% in orijen e acana (e non so se in altre marche), sono scelti in quanto determinano un basso tenore glicemico, sono ricchi di fibre e vit. B6 che è termoresistente ed ha tra le sue funzioni anche quella di rafforzare le difese immunitarie
Questi sono alcuni esempi:
-ginger, curcuma, bacche di rosa hanno attività antiossidante e modulano eventuali picchi di glicemia
-dente di leone, fiori di camomilla contribuiscono al benessere del fegato, alla funzionalità renale
-menta e cumino migliorano la funzionalità gastrica
-radice di cicoria ricca di inulina prebiotica e contiene moltissimi oligoelementi

Quindi un conto è mettere nelle malefiche crocche i carboidrati che costano poco, che alzano la glicemia (nei gatti il picco può durare anche 18 ore) e fanno solo da riempitivo nocivo, altro conto è mettere altri nutrienti più utili che senza dubbio incidono sul prezzo

Spero invece che chi ha aperto il thread possa trarre vantaggio dalle informazioni
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2016, 12:55   #32
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2

Quote:
Frutti ed erbe contenuti in ragione del 20/30% in orijen e acana (e non so se in altre marche), sono scelti in quanto determinano un basso tenore glicemico, sono ricchi di fibre e vit. B6 che è termoresistente ed ha tra le sue funzioni anche quella di rafforzare le difese immunitarie
Questi sono alcuni esempi:
-ginger, curcuma, bacche di rosa hanno attività antiossidante e modulano eventuali picchi di glicemia
-dente di leone, fiori di camomilla contribuiscono al benessere del fegato, alla funzionalità renale
-menta e cumino migliorano la funzionalità gastrica
-radice di cicoria ricca di inulina prebiotica e contiene moltissimi oligoelementi
Guarda, sarà anche come dici tu, ma, avendo una madre diabetica, so purtroppo che frutta e verdura possono essere iperglicemizzanti tanto quanto i cereali (ancestrali o meno) e infatti lei deve stare attentissima a cosa mangia ed è soggetta a limitazioni draconiane sui frutti e le verdure che può consumare. Orijen sta lì a sceglierle con il lanternino? Boh, lo spero. Di sicuro, per quanto in dosi minimali, non capisco l'aggiunta di spinaci che sono una fonte naturale di ossalati.
Se devo essere totalmente sincera, inoltre, mi lascia molto scettica la distinzione tra cereali (brutti, cattivi e perniciosissimi) e erbette, frutta e verdure (preziose fonti di oligoelementi indispensabili al benessere del gatto); vi ringrazio dello scambio, ma resto della mia idea che tanto i cereali quanto frutta e verdura fanno parte della dieta delle prede del gatto e quindi, in minnima parte e parzialmente digerite dallo stomaco di queste ultime, anche del gatto e degli altri loro predatori. Di certo la quantità di cereali contenuta nei croccantini tradizionali è eccessiva, ma ritengo lo sia anche il 20/30% di erbette & co contenuto in Orijen, Nutrivet, Purizon, Acana, Farmina ND grain free, giusto per citare i marchi più famosi.

Quote:
su questo forum, non so perché, si passano le giornate a discutere di alimentazione e poi si prendono sotto gamba le formulazioni ...se sapete che un secco è mediocre perché non lo scartate a priori? ...se sappiamo che RC e Hill's fanno schifezze (perchè questo sono), dovremmo semplicemente sconsigliarle ...ci sono mille marche di cibo secco in commercio e quasi tutte fanno cose migliori
Ti rispondo innanzitutto per me e poi aggiungo un paio di considerazioni che penso possano valere anche per gli altri utenti; io devo confessare che non sono nata imparata e anzi per lungo tempo ho brancolato nell'ignoranza. Da quando ho deciso di diventare una padrona responsabile per i miei gatti, anziché arraffare la prima scatoletta che trovavo al supermercato, al momento in cui ho iniziato capirci qualcosina è passato veramente tanto tempo; quando ho adottato Edhel e già prima con Chiquita (che è più giovane, ma sta con noi da più tempo), ho cercato di capire quale fosse il secco migliore e ho chiesto pareri in giro a persone che mi sembravano competenti, cioé il veterinario, la persona che l'aveva tenuta in stallo e il titolare del pet shop da cui mi rifornivo (adesso compro per lo più online) e ho ottenuto o risposte vaghe (il vet) oppure raccomandazioni di una marca specifica (indovina quale? Sì, proprio lei: Royal canin!) da parte dello stallatore che ospita gatti a casa sua da quando è nato ed è un affezionato consumatore di Royal Canin (fit 32, per la precisione), la cui bontà mi è stata confermata dal tizio del pet shop. Sono poi andata a guardare un paio di classifiche online e Royal figura sempre tra le crocchette di fascia alta o ottima. Cosa ne doveva dedurre un'ignorantona come me? Metti poi che al gatto piacciono, non gli danno disturbi particolari... un profano pensa di aver trovato il croccantino perfetto, no?
Passiamo adesso ad altre considerazioni particolari: Orijen, a mio parere, non va bene per tutti i gatti: al gatto tredicenne io preferirei non stravolgere le abitudini, anche se in senso migliorativo. Poi c'è quello che deve mangiare medicato, che magari da anni riesce a tenere sotto controllo la sua patologia con Hill's o Royal, quindi Orijen non va bene neanche per lui. Poi c'è chi ha 10 gatti e Orijen non se lo può proprio permettere. Questo fa sì che, anche chi tra noi ha la competenza per poter capire qual è un croccantino di fascia alta, a volte si trovi a dover fare scelte diverse e a optare per un compromesso (qualità un po' meno alta, ma meno ceneri che non sono il massimo per il gatto di 13, 15, 17 anni, anche se sta bene oppure qualità un po' meno alta, ma prezzo più abbordabile).

Quote:
Spero invece che chi ha aperto il thread possa trarre vantaggio dalle informazioni
Mah, secondo me era alla ricerca di un consiglio un po' più terra terra e temo che il dibattito che ne è scaturito, per quanto istruttivo e interessante, possa averla confusa.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2016, 14:05   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Premesso che:
-Per i diabetici è tutto un altro discorso
-Anche gli spinaci contengono oligoelementi
-Nessuno cerca di convincere qualcuno
-La quantità di carboidrati nelle prede la trovi googleando, ho linkato uno studio pochi giorni fa ma pochi hanno voglia di leggerlo

Tutte le ditte stanno col lanternino a scegliere ingredienti per comporre un alimento comunque innaturale e studiato al tavolino, dipende cosa ne esce
Vecchio 01-03-2016, 14:10   #34
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto

L'avatar di  fastfreddy

Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Gatti: 1

Quote:

Ti rispondo innanzitutto per me e poi aggiungo un paio di considerazioni che penso possano valere anche per gli altri utenti; io devo confessare che non sono nata imparata e anzi per lungo tempo ho brancolato nell'ignoranza. Da quando ho deciso di diventare una padrona responsabile per i miei gatti, anziché arraffare la prima scatoletta che trovavo al supermercato, al momento in cui ho iniziato capirci qualcosina è passato veramente tanto tempo; quando ho adottato Edhel e già prima con Chiquita (che è più giovane, ma sta con noi da più tempo), ho cercato di capire quale fosse il secco migliore e ho chiesto pareri in giro a persone che mi sembravano competenti, cioé il veterinario, la persona che l'aveva tenuta in stallo e il titolare del pet shop da cui mi rifornivo (adesso compro per lo più online) e ho ottenuto o risposte vaghe (il vet) oppure raccomandazioni di una marca specifica (indovina quale? Sì, proprio lei: Royal canin!) da parte dello stallatore che ospita gatti a casa sua da quando è nato ed è un affezionato consumatore di Royal Canin (fit 32, per la precisione), la cui bontà mi è stata confermata dal tizio del pet shop. Sono poi andata a guardare un paio di classifiche online e Royal figura sempre tra le crocchette di fascia alta o ottima. Cosa ne doveva dedurre un'ignorantona come me? Metti poi che al gatto piacciono, non gli danno disturbi particolari... un profano pensa di aver trovato il croccantino perfetto, no?
Passiamo adesso ad altre considerazioni particolari: Orijen, a mio parere, non va bene per tutti i gatti: al gatto tredicenne io preferirei non stravolgere le abitudini, anche se in senso migliorativo. Poi c'è quello che deve mangiare medicato, che magari da anni riesce a tenere sotto controllo la sua patologia con Hill's o Royal, quindi Orijen non va bene neanche per lui. Poi c'è chi ha 10 gatti e Orijen non se lo può proprio permettere. Questo fa sì che, anche chi tra noi ha la competenza per poter capire qual è un croccantino di fascia alta, a volte si trovi a dover fare scelte diverse e a optare per un compromesso (qualità un po' meno alta, ma meno ceneri che non sono il massimo per il gatto di 13, 15, 17 anni, anche se sta bene oppure qualità un po' meno alta, ma prezzo più abbordabile).
Queste sono tutte considerazioni sensate e le capisco ...anch'io, prima di approdare a questo forum, sapevo poco e nulla di alimentazione per gatti ...per pura fortuna davo Smilla (che comunque è sempre roba mediocre) e non RC & C. (RC che peraltro mi era stata caldamente consigliata dalla persona che mi ha regalato Kyra ...aveva un allevamento ma si è dimostrata una delle tante incompetenti che crede di sapere le cose solo perché vive di marketing) ...ma adesso che ne so qualcosa, che posso scegliere a ragion veduta, lo faccio ...e come sappiamo non bisogna comprare necessariamente le marche più costose ...ci sono buone crocchette che costano la metà di quelle canadesi e sono comunque molto migliori di quelle incriminate ...addirittura si potrebbero spendere le stesse cifre semplicemente comprando quantità maggiori (!) ...è questo che non capisco: se a parità di spesa puoi comprare di meglio perché non lo si fa? ...come dicevo nel mio primo intervento, per pigrizia

Perché Orijen non va bene per tutti i gatti? ...se sono sani non vedo problema (la qualità delle ceneri, come già spiegato da Aletto diverse volte, varia con il variare della qualità della materia da cui derivano)

Sul medicato non metto becco

il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2016, 14:51   #35
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Premesso che:
-Per i diabetici è tutto un altro discorso
Perché? Se mi dite che i cereali alzano il tasso glicemico e io so, per altri motivi, che anche frutta e verdura alzano il tasso glicemico (e del resto sono ricche di zuccheri), mi spiegate perché i primi non devono essere dati e le seconde vanno bene?

Quote:
-Anche gli spinaci contengono oligoelementi
Sì, ma contribuiscono alla formazione di ossalati; possibile che non ci siano altre fonti di quegli oligoelementi che non abbiano le controindicazioni degli spinaci?

Quote:
-La quantità di carboidrati nelle prede la trovi googleando, ho linkato uno studio pochi giorni fa ma pochi hanno voglia di leggerlo
Guarda, mi sono riletta lo stralcio che avevi riportato nella traduzione di Google nel thread della Optimanova e, sarò scema o ciecata o tutt'e due, ma non riesco proprio a trovare indicazione del contenuto in carboidrati di una preda-tipo del gatto (un topo o un uccellino). Ho anche provato a cercare su Google, ma mentre mi vengono fuori valanghe di documenti dove si dice che i croccantini sono troppo ricchi di carboidrati, non ne trovo uno che mi dica, senza dover stare a spulciare 80 pagine, quanti carboidrati ci siano in un topo o in un passero mangiato intero.

@ Fastfreddy; io non penso sia solo per pigrizia; come ha detto Mirrina, siamo talmente bombardati da informazioni contrastanti che uno dopo un po' si sente frastornato e non sa più cos'è meno peggio per il suo gatto; gli do i crocchi? Eh, ma no, aspetta: disidratano l'organismo e possono alla lunga affaticare i reni. Poi ci sono le farine animali (per forza che ci sono... se non disidrati e macini la mucca, col cavolo che riesci a fare un crocco). Va bene, allora gli do l'umido? Eh, ma nell'umido ci sono i sottoprodotti animali, ivi comprese le parti marcescenti e cancerose. Uh, che schifo: allora vado in macelleria gli compro una bistecca e gliela cuocio? No, ma così va persa la taurina, poi la dovresti comunque integrare di calcio, vitamine. Ah, allora gliela do cruda? No, ma nella carne cruda c'è comunque il pericolo di parassiti, batteri, ecc... (salmonella, legionella, malattia di Aujeszky, toxoplasma gondii)
Non è una scelta facile; capisco anch'io chi getta la spugna e si aggrappa come fosse l'ultima certezza sulla terra alla marca che gli ha consigliato il veterinario che, oltretutto, dovrebbe (e sottolineo: dovrebbe) essere l'esperto in materia.

Per i gatti anziani, è una mia opinione personale che troppe ceneri non siano il massimo, il che non significa che lo devi imbottire di cereali, però tra Royal e Orijen c'è veramente un mondo di marche in cui, gusti del gatto permettendo, puoi trovare qualcosa con pochi minerali (così io sto più tranquilla ) e un discreto contenuto di carne (insomma quel che basta a farlo mangiare in maniera consona ad un gatto anziché come un gallinaceo).
Vecchio 01-03-2016, 15:44   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Si trova abbastanza facilmente tutto su google digitando anche in inglese le parole chiave, magari dalla quinta pagina in poi spulciandole tutte
Vecchio 01-03-2016, 15:46   #37
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto

L'avatar di  fastfreddy

Paese: Bergamo

Quote:

@ Fastfreddy; io non penso sia solo per pigrizia; come ha detto Mirrina, siamo talmente bombardati da informazioni contrastanti che uno dopo un po' si sente frastornato e non sa più cos'è meno peggio per il suo gatto; gli do i crocchi? Eh, ma no, aspetta: disidratano l'organismo e possono alla lunga affaticare i reni. Poi ci sono le farine animali (per forza che ci sono... se non disidrati e macini la mucca, col cavolo che riesci a fare un crocco). Va bene, allora gli do l'umido? Eh, ma nell'umido ci sono i sottoprodotti animali, ivi comprese le parti marcescenti e cancerose. Uh, che schifo: allora vado in macelleria gli compro una bistecca e gliela cuocio? No, ma così va persa la taurina, poi la dovresti comunque integrare di calcio, vitamine. Ah, allora gliela do cruda? No, ma nella carne cruda c'è comunque il pericolo di parassiti, batteri, ecc... (salmonella, legionella, malattia di Aujeszky, toxoplasma gondii)
Non è una scelta facile; capisco anch'io chi getta la spugna e si aggrappa come fosse l'ultima certezza sulla terra alla marca che gli ha consigliato il veterinario che, oltretutto, dovrebbe (e sottolineo: dovrebbe) essere l'esperto in materia.
tutto quello che vuoi, ma se uno è arrivato sino a questo forum significa che ha voglia di imparare e quindi dovrebbe aver voglia di agire di conseguenza (ovviamente non mi aspetto grandi risultati dai consumatori disinformati) ...dando per assodato che con l'alimentazione industriale non si possono fare miracoli, con tutti i prodotti che si trovano c'è modo di costruire un profilo dedicato ad ogni gatto

io, per esempio, abbino Orijen non perché mi diverta a strapagare le cose ma perché la mia stronzetta preferita non mangia il completo (quindi uso una crocchetta "strong" + Thrive) ...se mangiasse un umido migliore non ci penserei un attimo a darle un secco meno elaborato e costoso, ma per ora purtroppo (anche se lo limito al massimo) è la sua fonte principale di nutrienti, quindi non lesino sulla qualità del secco

il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2016, 16:40   #38
Profilo Utente
Anna
Gattino

Utente dal: 09 2015

[QUOTE=fastfreddy;2046261 Perché Orijen non va bene per tutti i gatti? ...se sono sani non vedo problema (la qualità delle ceneri, come già spiegato da Aletto diverse volte, varia con il variare della qualità della materia da cui derivano) [/QUOTE]

Mi inserisco un attimo su questo discorso perché ho trovato varie opinioni online, ma non mi è ancora chiarissima la cosa... da quanto ho capito c'è una scuola di pensiero per cui le ceneri alte non sarebbero un problema (anche se il gatto mangia poco umido quindi) se i crocchi contengono un'alta percentuale di carne di alta qualità. Quindi sono ceneri "più buone"? C'è qualcuno che puoi darmi qualche dritta?
Anna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2016, 17:15   #39
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
Mi inserisco un attimo su questo discorso perché ho trovato varie opinioni online, ma non mi è ancora chiarissima la cosa... da quanto ho capito c'è una scuola di pensiero per cui le ceneri alte non sarebbero un problema (anche se il gatto mangia poco umido quindi) se i crocchi contengono un'alta percentuale di carne di alta qualità. Quindi sono ceneri "più buone"? C'è qualcuno che puoi darmi qualche dritta?
In effetti la materia è fonte di dibattiti anche accesi; io credo che più che una questione di ceneri buone/ceneri cattive, ci sia da considerare più in generale un equilibrio tra benefici e aspetti indesiderati. Cerco di spiegarmi meglio: se tu hai un croccantino con un'alta percentuale di carne attentamente selezionata, tu hai da un lato un aspetto negativo, un minus (che sono le ceneri), ma dall'altro un alto potere nutrizionale (cioé delle materie prime di eccellente qualità) che è un plus che controbilancia l'altro aspetto (anche perché, essendo molto nutriente, tu di quel croccantino avrai bisogno di darne di meno per saziare il gatto). Se invece hai un croccantino con una percentuale di carne modesta, cereali e ceneri inspiegabilmente alte (ma neanche tanto; potrebbe significare che hanno usato una grande quantità di parti di scarto, tipo tessuto connettivo, ossa, piume, becchi, zoccoli, ecc...), gli aspetti negativi o indesiderabili sono nettamente prevalenti rispetto a quelli positivi.
Io credo che la cosa debba essere interpretata così, cioé che il discorso delle ceneri vada inquadrato nel contesto della composizione di quel croccantino. Ma aspettiamo di sentire cosa dicono gli altri.
Rispondi