Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-03-2016, 11:20 | #1 |
I grassi, tra umido e secco
Mi resta da capire un'ultima cosa, molto importante, riguardo la dieta che ho ormai consolidato con la mia gatta, ovvero la questione dei grassi.
Purtroppo, com'è noto ad alcuni di voi, Kyra non mangia umido completo ma si nutre di Thrive (anche se alla fine ho scoperto che Gerline lo considera completo!) che contiene circa il 2% di grassi, a cui abbino il secco Orijen. Per farla breve, il contenuto in grassi del secco (20%) non compensa la scarsità di grassi dell'umido? il gatto volante |
|
07-03-2016, 12:15 | #2 |
Re: I grassi, tra umido e secco
Compensa parzialmente, nel senso che la gluconeogenesi avverrà maggiormente a carico del catabolismo delle proteine (aminoacidi glucogenici, es arginina metionina fenilalanina) qualora non ci fossero grassi sufficienti. Gli enzimi che promuovono la gluconeogenesi sono sempre molto attivi nel gatto perché le riserve di glicogeno si consumano e rinnovano continuamente per sopperire alla assai scarsa possibilità di utilizzo di carboidrati.
|
|
07-03-2016, 12:58 | #3 | |
Quote:
il gatto volante |
||
07-03-2016, 14:24 | #4 |
Compensa in base alla quantità anche, quanto mangia di umido complementare al giorno?
Io proverei ad aggiungere dell'olio di lino biologico all'umido, fino ad arrivare al 4 per cento del peso della scatoletta. Poco alla volta. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
07-03-2016, 14:25 | #5 |
Ok, diciamo che a loro i grassi servono soprattutto per avere l'acido arachidonico che non possono sintetizzare in quantità sufficienti a partire dal linoleico perché gli manca un enzima (delta 6 desaturasi), meglio ?
|
|
07-03-2016, 17:42 | #6 |
Mi sembra si può aggiungere anche burro di cui i gatti dovrebbero essere ghiotti ,lo diceva Gerlinde una volta se Nn ricordo male
pepe ti portero' nell'anima per sempre Felix nel cuore ❤ |
|
07-03-2016, 17:45 | #7 |
Sì, si potrebbe, i mici digeriscono bene i grassi animali, magari si possono alternare le cose e vedere cosa piace di più. Burro non salato ovviamente, meglio se biologico.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
07-03-2016, 19:45 | #8 |
mangia circa 120g di thrive e 40-50 di Orijen al giorno
pensavo di aggiungere un po' di prosciutto cotto e formaggio, di tanto in tanto, ma in effetti il burro potrebbe essere un'idea (nel Thrive c'e' gia' olio di girasole) il gatto volante |
|
07-03-2016, 19:47 | #9 |
LOL
il gatto volante |
|
08-03-2016, 00:19 | #10 |
Attenzione al sale contenuto nel prosciutto e nel formaggio. Meglio aggiungere un poco di olio. Monitora il peso settimanalmente i primi tempi.
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
|
|