Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-05-2016, 13:38 | #1 |
La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni
Ieri giro esplorativo alla Feltrinelli, e rapida occhiata a questo libro di antropologia, di una studiosa tarantina, non ho preso purtroppo nulla per problemi di budget, ma metto sul taccuino dei desideri, e vi informo...
La città dei gatti. Antropologia animalista di Essaouira Con stile vivace e intrecciando la narrazione in prima persona con l'analisi antropologica, l'autrice disegna un ritratto singolare di questa città del Sud-Ovest del Marocco, contraddistinta da una presenza di gatti così numerosa e accettata da segnare nettamente il paesaggio urbano. Il volume, corredato da un apparato fotografico inedito, ha per tema centrale il rapporto degli abitanti di Essaouira con i gatti, ma anche con i gabbiani e i cani: questi, all'opposto dei primi, di solito poco apprezzati nelle società a maggioranza musulmana. Rivera mostra come al carattere cosmopolita della città e alla sua pluralità culturale e religiosa corrispondano relazioni con i non-umani per lo più guidate da tolleranza, empatia, compassione. E ciò riguarda soprattutto gli strati subalterni della società, che si concedono così quel che l'autrice definisce "il lusso dei poveri". Ciò nonostante, anche qui si pratica il sacrificio rituale di animali, tema cui l'antropologa dedica una parte della sua riflessione. http://www.ibs.it/code/9788822063298...dei-gatti.html Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
02-05-2016, 20:24 | #2 |
Re: La città dei gatti...Annamaria Rivera, Dedalo edizioni
Alla prossima visita da Feltrinelli lo compro! Grazie Rita
Ci sono posti in cui i gatti vivono a fianco della comunità umana come migliaia di anni fa poi sono stata tanti anni fa ad Essaouira, manco a dirlo: splendida! e sarà come rivivere alcuni momenti |
|
02-05-2016, 23:12 | #3 |
E io infatti ho postato pensando a te, Marina, e al tuo amore per questa disciplina. Ci sono bellissime foto, e i mici sono grassi e ben curati...e vivono insieme ai gabbiani...
Un paradiso gattaro... Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
03-05-2016, 00:17 | #4 |
È interessante.
Potrei anche farci un pensierino. Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
03-05-2016, 14:37 | #5 | |
Quote:
Grazie per aver pensato a me, ci hai azzeccato in pieno |
||
01-06-2016, 16:24 | #6 |
È interessante.
|
|
|