Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2016, 08:50   #1
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Ancora su croccantini senior...

...ma non il classico senior!

Yuna ha quasi 12 anni. Vorrei cambiarle i croccantini che mangia ora (Farmina N&D Merluzzo) principalmente perché hanno le ceneri alle stelle, li mangia da 4 mesi e non vorrei fare danni a lungo termine. Premetto che lei ne mangia pochi che le lascio solo la sera (max 15g) e che le durano fino alla mattina; è stata sempre abituata ad avere croccantini a disposizione per la notte e ora è praticamente impossibile pensare di lasciarla senza, anche perché, se resta a digiuno per molto, va a mangiarsi la terra nei vasi (che poi puntualmente vomita). La scelta è ricaduta su N&D perché contiene cereali "alternativi" ai soliti riso e mais e soprattutto perché monoproteico, anche se ora come ora non saprei più dire se la sua intolleranza fosse a qualche proteina, o cereale o farina. O semplicemente qualche additivo... Per il resto mangia solo umido completo con ricetta semplice tipo Feringa e/o Catz Finefood, a volte si spara anche 180g della referenza preferita del momento (ora è Feringa Anatra e Vitello, per esempio).

Prima di questi crocchi mangiava quelli della Happy Cat Anatra e Riso, monoproteici anche questi ma con una quantità abominevole di carboidrati. Anche questi non le creavano problemi apparentemente, l'unica differenza l'ho notata io nel pulire la lettiera: le cacche si sono ridotte di brutto con gli N&D (contengono il 20% di cereali contro il 38%, mi pare, degli Happy Cat).

Veniamo a noi: voi quali mi consigliereste se foste nei miei panni? Io non ho la benché minima intenzione di passare a un senior tradizionale nel senso stretto, dal momento che sarebbe come tornare agli Happy Cat e imbottirla di cose che escono dall'altra parte e fanno solo danni. Ma come limitare questi ultimi, nel nostro caso?

Con gli Optimanova al Coniglio? Andrebbero bene, se non avessi una cavolo di paura allucinante per le patate: hanno avuto effetti disastrosi in lettiera (in passato provati i Brit Care busta lilla, gf, e Happy Cat al coniglio, stesso discorso che per quelli all'anatra: pieni zeppi di carbo). Che faccio, provo lo stesso?

Altra opzione sarebbero i Granatapet, che io proverei super volentieri ma temo moltissimo per le FIBRE, visto che qui siamo facili alla cacca brutta appena cambia la direzione del vento.

Ho studiato per GIORNI tutti i prodotti venduti su ZP e non: Feringa mi ispirerebbe ma ci sono sempre le benedette patate, così come Taste of the Wild Canyon River di cui però non sono riuscita a trovare da nessuna parte i valori delle ceneri.

Oppure oppure, vista la quantità irrisoria che mangia, potrebbe essere il caso di provare con gli Acana Pacifica? Non so più che 'pesci' pigliare (battuta del secolo).

In ultima istanza, da un po' mi frulla in testa anche il valutare se sia il caso di fare una prova con crocchi classici, come i Sanabelle, che non contengono MAIS ma miglio. Il problema è che contengono pure pollo, ed è ovviamente uno dei primi ingredienti che si esclude (e che abbiamo escluso) quando abbiamo iniziato a valutare l'ipotesi intolleranza. Quello che non so è se sta benedetta intolleranza sia stata scatenata solo dal glutine o anche da altre cose, tipo proteine per l'appunto.

Ok non vi ammorbo più

P.s. Per completezza: la signora non mangia nè carne cruda nè cotta, idem pesce. Solo cibo industriale (e sbranerebbe i complementari, che però non le do più).
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:27   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Acana Wild Prairie? E da un po' che la voglio provare anch'io; mi sembra che non abbia patate (ma piselli), ha ceneri intorno al 7%, calcio all'1,2% e fosforo all'1%.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:34   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Esatto, quello o Pacifica. Quello senza pollo, insomma!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 11:40   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Grassland?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 12:01   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Io per 15 grammi al giorno lascerei le cose come stanno.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 12:01   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Hai guardato i Purizon al pesce?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2016, 13:46   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Sì, i Purizon li avevo visti e sono per molti versi simili agli N&D Farmina nelle referenze no grain (in particolare quelli all'agnello mi sembrano identici). Anche qui stesso discorso, mi spaventano le patate, paradossalmente, visti i precedenti, con la vet avevamo più o meno deciso insieme di provare i low grain perché quanto meno non contengono nè mais nè riso, per vedere se fossero meglio tollerati.

Allora non devo farmi troppi problemi per ste ceneri all'8%?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2016, 17:54   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Alla fine ho voluto fare un tentativo con Acana Pacifica (ricordo che venivamo dai Farmina Low Grain al merluzzo).

Fatto una transizione super lenta, ma nessun problema di sorta. La cacchina si è anche ridotta, era già formata e non avevamo problemi con quello che mangiava, ma per quanto possa essere bella una cacchina...beh, non è mai stata così bella! L'ultima volta che ha avuto feci molli è stata ormai quasi un anno fa, non mi pare vero di aver trovato finalmente un po' di stabilità.

Le quantità sono sempre 15-20gr (oltre allumido, chiaramente - peso sempre i crocchi visto che ha 12 anni e non possiamo sgarrare), ma per ora posso proprio dirmi soddisfatta! Tranne che a volte li finisce tutti subito mentre vorrei lasciarli a disposizione per la notte: la signora ha il viziaccio di mangiare la terra nei vasi se rimane troppo a digiuno, lo fa soprattutto la mattina presto se nessuno accorre in tempo ad aprire una lattina di umido. Va a finire che dovrò acquistare una di quelle ciotole temporizzate!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2016, 06:51   #9
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Ancora su croccantini senior...

Benissimo! Sembrano davvero buone!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara