Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
19-06-2016, 10:56 | #1 |
Problema di eccessivo attaccamento ex randagina
Ciao a tutti, non so se ricordate la mia storia: ho una gatta con me fin dallo svezzamento, Nala, e da circa un mese ho messo definitivamente in casa e adottato una randagina che aveva Partorito nel mio giardino, Rouge, e la sua cucciola, Mirta.
Veniamo al problema: ovviamente l'inserimento è stato gradualissimo, ma ciò nonostante non posso ancora lasciare Rouge e Nala sole la notte. Nala è un angelo, per dire guarda impassibile Rouge mangiare la sua pappa o usare i suoi giochi e le va vicino solo per gettarsi a pancia in su bramosa di giochi. Il problema è Rouge: sembra terrorizzata da Nala, se Nala le si avvicina troppo (ma in chiaro atteggiamento di sottomissione!!) ringhia, urla, comincia a correre in giro facendo cadere tutto, ma non attacca. La notte quindi sono costretta a chiudere Rouge e Mirta in un balcone/veranda che nel frattempo ho fatto mettere completamente in sicurezza (con dei pannelli che lo chiudono, parliamo di circa 30 mq con due lettiere, ciotole, giochi, cuscini su alti scaffali, tiragraffi ecc). Lo so che dato che non si attaccano la cosa migliore sarebbe lasciarle insieme anche la notte e lasciare che se la vedessero tra loro, ma non posso: un membro della mia famiglia non sta tanto bene, e ho strappato ai miei genitori il consenso di accogliere Rouge e Mirta solo promettendo che non avrei mai permesso che lo disturbassero, e invece Rouge scappando da Nala sveglia tutta la casa. Veniamo al problema: Rouge la notte batte sul mio Veteo chiedendo di entrare. Se vado in bagno batte contro la porta chiedendo di entrare. Se sono in un'altra stanza deve necessariamente seguirmi. In generale, se spostò lo sguardo da lei miagola finché non la guardo. Ecco. Ovviamente questa situazione, unita al problema della necessaria separazione la notte, sta diventando complicata: non fosse altro perché ho provato ad ignorarla per darle un minimo di educazione, e dormo 2-3 ore a notte da circa 15 giorni. Non so bene cosa potrei fare, la situazione si fa pesant... Avete consigli? |
|
19-06-2016, 11:04 | #2 |
Re: Problema di eccessivo attaccamento ex randagina
Purtroppo i gatti non sono fatti per queste geometrie variabili, ovvero limitazione di spazi e contatti ad orari.
Bisogna lavorare sulla convivenza tra gatte.... Feliwey x iniziare, premietti per tutte quando c'è pace, sessioni di giochi e coccole separate, possibilità per entrambe di rifugi sicuri (se corre come una matta e' perché non ha individuato un rifugio sicuro dove nascondersi.... ). Vediamo che ne dice aletto. Baci ba |
|
19-06-2016, 11:08 | #3 |
Eh ne sono consapevole, ma davvero non posso fare altro. Ho pensato che fosse sempre meglio che lasciare una piccola di un mese sulla strada, e non potevo certo separarle... Sto già facendo queste cose tranne il feliway, hanno mille anfratti in cui ritirarsi in casa, è che Rouge vorrebbe proprio che Nala
Stesse lontana, sembra esserne terrorizzata .... |
|
19-06-2016, 15:43 | #4 |
Ad una prima lettura mi sembra che sia Nala che Rouge si stiano subendo a vicenda, l'una lo fa in modo classico quasi mostrando resistenza passiva, è più sicura di sé e del suo territorio, accetta di condividerlo ma non sappiamo se e quanto le costi, e fino a che punto sarà disponibile. L'altra manifesta il fastidio della presenza della residente in modo avversativo e sembra aver bisogno di aryz per schermarsi cercando di ignorare Nala, di bypassarla. Certamente Rouge è in difficoltà e va aiutata ad accettare la residente in uno spazio ristretto e perimetrato rispetto a quello a cui era abituata, prima poteva ignorare la presenza dei conspecifici perché avevano confini stabiliti da loro stessi, ora ringhia e scappa, è insicura.
Segui tutti i consigli di ba. Il gioco fatto separatamente per pochi minuti più volte al giorno aumenterà la sua sicurezza e la percezione di sé in quel territorio come anche le coccole e solo finché le chiede, anche il gioco solo finché ne ha voglia e non oltre. Sono modi agevolare il cambiamento ed il rapportarsi al nuovo ambiente e la aiutano a modificare col tempo la sua emotività al momento indirizzata al negativo |
|
|
|