Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-07-2016, 12:51 | #11 |
Re: Crocchette Purina... che indecisione!
Leny, ma mangia umido?
|
|
10-07-2016, 13:47 | #12 | |
Quote:
|
||
10-07-2016, 14:03 | #13 |
No, al momento il veterinario mi ha detto di dargli solo il secco e anche nei pet shop mi hanno consigliato di usare solo crocchette finché non cresce un po'. Ancora ha 2 mesi, quindi non so se è perché è troppo piccolo, però intanto mi attengo ai loro consigli.
Voi avreste marche di umido da consigliare? Anche perché non trovo in giro umido kitten, quindi forse dovrei prenderlo online. E che altre marche grain free conoscete? Io solo granatapet, per sentito dire, purtroppo sono molto inesperta perché questo è il mio primo gatto "serio" tenuto in casa, da vaccinare e sterilizzare. |
|
10-07-2016, 14:26 | #14 | |
Quote:
Questo, insieme al fatto che il cibo secco, deteriorandosi più lentamente dell'umido, asseconda l'abitudine del gatto di consumare tanti piccoli pasti nel corso della giornata (ma di solito i cuccioli spazzolano tutto subito), è l'unico vantaggio delle crocche. Per il resto: 1) sono molto più caloriche: 100 gr di crocche equivalgono a 400 gr di umido circa. Per ora non è un problema, ma quando crescerà e magari sarà sterilizzato, bisognerà tenere molto d'occhio le quantità con il rischio di trovarsi un gatto perennemente affamato e petulante o un barilotto obeso. 2) contengono pochissima acqua; ora, siccome i gatti discendono da una specie desertica (il felis lybica), hanno in genere un bassissimo stimolo della sete e ricavano l'acqua che serve all'organismo per i suoi vari processi dal cibo (in natura dalle loro prede, in casa da quello che serviamo loro). Ogni cibo richiama però acqua per essere digerito, quindi si tratta di fare una sorta di bilancio tra i liquidi che apporta e quelli che sottrae temporaneamente per la sua assimilazione; nel caso delle crocchette che contengono solo il 10% di umidità, il bilancio è negativo che vuol dire, tra le altre cose, maggior carico di lavoro per i reni che devono concentrare le urine. Più le urine sono concentrate e più alta è la probabilità che i minerali in esse disciolte sedimentino aggregandosi in cristalli che, a seconda del ph, possono essere di struvite o di ossalato. Quindi le crocche, disidratando sia pure temporaneamente l'organismo, predispongono a problematiche renali e urinarie che, è vero, hanno anche una base genetica o possono essere idiopatiche e quindi in entrambi i casi non riconducibili all'alimentazione, ma in un'ottica preventiva (della serie: ho fatto tutto quello che potevo, almeno ho la coscienza tranquilla), io eviterei di dare al micio solo crocche e lo farei abituare anche alla consistenza e al sapore dell'umido (preferibilmente completo, poi ogni tanto un complementare ci può stare). Scusate il pippone spocchiosissimo, ma mi lascia basita che molti veterinari continuino a consigliare solo il secco. |
||
10-07-2016, 17:15 | #15 |
Serena, dici le stesse identiche cose che penso io, e che ribadisco in ogni discussione.
Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
10-07-2016, 17:41 | #16 | |
Quote:
Purtroppo i veterinari generici consigliano troppo spesso il secco a discapito dell'umido, e i reni alla lunga ne risentono. Usa umido completo, e per "contorno" un buon secco senza cereali. Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona. Gannicus: cricetino. |
||
10-07-2016, 21:36 | #17 | |
Quote:
|
||
|
|