Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2016, 12:51   #11
Profilo Utente
Mirrina
Gattone

L'avatar di  Mirrina

Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Predefinito Re: Crocchette Purina... che indecisione!

Leny, ma mangia umido?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 13:47   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Piccola dritta, datami da un mio amico che ha Labrador da esposizione: suo cognato ha lavorato per 2 anni commesso da un negozio della catena Fortesan.
Mi ha raccontato che ci sono marche (Royal Canin e Purina me lo ricordo benissimo) che quando le crocche arrivano a scadenza nei negozi gliele ritirano (sia per cani che per gatti) -e tenete conto che il cibo secco spesso per arrivare a scadenza è stato prodotto ANNI prima!-
Successivamente le "rilavorano" (non so cosa ci facciano, magari le rimacinano e le sottopongono a qualche trattamento di calore, sterilizzazione, non ne ho idea e neanche il commesso lo sapeva) e le ridanno a prezzo scontatissmo ai negozi (fisici e online) per fare le offerte tipo 1+1, oppure il sacco da 10+2 kg a meno del sacco da 10 kg.
Le persone dalle quali ho avuto l'informazione sono assolutamente attendibili, sia per aver direttamente lavorato nel pet shop (ed essere quindi addentro alla cosa), sia per l'amore per i cani che hanno, pari al nostro per i gatti: li considerano loro amici/figli/fratelli diversamente pelosi
oddio, allucinante..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 14:03   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone

Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Gatti: 5

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Leny, ma mangia umido?
No, al momento il veterinario mi ha detto di dargli solo il secco e anche nei pet shop mi hanno consigliato di usare solo crocchette finché non cresce un po'. Ancora ha 2 mesi, quindi non so se è perché è troppo piccolo, però intanto mi attengo ai loro consigli.

Voi avreste marche di umido da consigliare? Anche perché non trovo in giro umido kitten, quindi forse dovrei prenderlo online.
E che altre marche grain free conoscete? Io solo granatapet, per sentito dire, purtroppo sono molto inesperta perché questo è il mio primo gatto "serio" tenuto in casa, da vaccinare e sterilizzare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 14:26   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Paese: Torino
Regione: Piemonte

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
No, al momento il veterinario mi ha detto di dargli solo il secco e anche nei pet shop mi hanno consigliato di usare solo crocchette finché non cresce un po'.
A meno che sia gravemente sottopeso (e anche in quel caso), a parer mio l'alimentazione a base di solo secco è una pessima scelta. Moltissimi veterinari la consigliano ancora perché un tempo si credeva (ed effettivamente ha un fondo di verità, ma solo un fondo) che l'abrasione sulla superficie dentale prodotta dalla masticazione dei croccantini contrastasse la formazione del tartaro. A parte che bisogna vedere se il gatto mastica perché molti mici buttano giù i crocchi interi, poi la loro masticazione è ridotta rispetto a quella di onnivori ed erbivori, in genere si limitano a romperli finché sono della dimensione giusta per essere ingoiati.
Questo, insieme al fatto che il cibo secco, deteriorandosi più lentamente dell'umido, asseconda l'abitudine del gatto di consumare tanti piccoli pasti nel corso della giornata (ma di solito i cuccioli spazzolano tutto subito), è l'unico vantaggio delle crocche. Per il resto:
1) sono molto più caloriche: 100 gr di crocche equivalgono a 400 gr di umido circa. Per ora non è un problema, ma quando crescerà e magari sarà sterilizzato, bisognerà tenere molto d'occhio le quantità con il rischio di trovarsi un gatto perennemente affamato e petulante o un barilotto obeso.
2) contengono pochissima acqua; ora, siccome i gatti discendono da una specie desertica (il felis lybica), hanno in genere un bassissimo stimolo della sete e ricavano l'acqua che serve all'organismo per i suoi vari processi dal cibo (in natura dalle loro prede, in casa da quello che serviamo loro). Ogni cibo richiama però acqua per essere digerito, quindi si tratta di fare una sorta di bilancio tra i liquidi che apporta e quelli che sottrae temporaneamente per la sua assimilazione; nel caso delle crocchette che contengono solo il 10% di umidità, il bilancio è negativo che vuol dire, tra le altre cose, maggior carico di lavoro per i reni che devono concentrare le urine. Più le urine sono concentrate e più alta è la probabilità che i minerali in esse disciolte sedimentino aggregandosi in cristalli che, a seconda del ph, possono essere di struvite o di ossalato.
Quindi le crocche, disidratando sia pure temporaneamente l'organismo, predispongono a problematiche renali e urinarie che, è vero, hanno anche una base genetica o possono essere idiopatiche e quindi in entrambi i casi non riconducibili all'alimentazione, ma in un'ottica preventiva (della serie: ho fatto tutto quello che potevo, almeno ho la coscienza tranquilla), io eviterei di dare al micio solo crocche e lo farei abituare anche alla consistenza e al sapore dell'umido (preferibilmente completo, poi ogni tanto un complementare ci può stare).

Scusate il pippone spocchiosissimo, ma mi lascia basita che molti veterinari continuino a consigliare solo il secco.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 17:15   #15
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Serena, dici le stesse identiche cose che penso io, e che ribadisco in ogni discussione.

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 17:41   #16
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Ogni cibo richiama però acqua per essere digerito, quindi si tratta di fare una sorta di bilancio tra i liquidi che apporta e quelli che sottrae temporaneamente per la sua assimilazione; nel caso delle crocchette che contengono solo il 10% di umidità, il bilancio è negativo che vuol dire, tra le altre cose, maggior carico di lavoro per i reni che devono concentrare le urine. Più le urine sono concentrate e più alta è la probabilità che i minerali in esse disciolte sedimentino aggregandosi in cristalli che, a seconda del ph, possono essere di struvite o di ossalato.
Quindi le crocche, disidratando sia pure temporaneamente l'organismo, predispongono a problematiche renali e urinarie
:
Come non darti ragione? Tieni conto che i nutrizionisti veramente esperti consigliavano un 40 per cento di secco e un 60 di umido fino a un paio di anni fa, ora sono passati addirittura a un 20 per cento di secco.
Purtroppo i veterinari generici consigliano troppo spesso il secco a discapito dell'umido, e i reni alla lunga ne risentono.

Usa umido completo, e per "contorno" un buon secco senza cereali.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 21:36   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Paese: Torino
Regione: Piemonte

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Come non darti ragione? Tieni conto che i nutrizionisti veramente esperti consigliavano un 40 per cento di secco e un 60 di umido fino a un paio di anni fa, ora sono passati addirittura a un 20 per cento di secco.
Purtroppo i veterinari generici consigliano troppo spesso il secco a discapito dell'umido, e i reni alla lunga ne risentono.

Usa umido completo, e per "contorno" un buon secco senza cereali.
Stavo pensando che forse l'abbassamento del quantitativo di secco raccomandato tiene conto anche del fatto che un maggior numero di padroni utilizzano i gf di nuova generazione. Cioè, sappiamo tutti che genericamente le crocche senza cereali sono molto più nutrienti (perché più proteiche e più lipidiche) delle crocche normali. Quindi a parità di umido (mettiamo 150 gr al giorno), per completare la razione giornaliera avrò bisogno di 25 grammi di Sanabelle (ho messo la prima marca che mi è venuta, ti prego, Elena, non me ne volere), mentre di Orijen me ne bastano 15 e di Hill's magari ne dovrei utilizzare addirittura 40 ('sto sempre mettendo marche a caso). Il problema è che insieme alla carne (o meglio alle farine varie) nel caso di molte marche anche blasonatissime, i gatti ingurgitano anche una quantità notevole di cereali e sottoprodotti vegetali.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi