Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-07-2016, 09:52   #11
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo

Utente dal: 06 2016
Predefinito Re: Si nutre a sufficienza?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Attenzione però a variare molto: i problemi gastrointestinali sono sempre in agguato.
Troppo spesso, specie i micetti, si ritrovano con problemi di diarrea proprio a causa di troppe variazioni di pappe.
Ciao Ritpetit leggendo questo post non so se devo preoccuparmi in pratica siccome l'alimentazione del mio gatto sta variando e sta mangiando varie marche perchè non sto riuscendo a trovare niente che gli piaccia ed anche poco tra l'altro le uniche cose che mangia volentieri sono il pollo ed i pesci cucinati.
Ieri ha vomitato schiuma bianca tipo 6 o più volte nell'arco di un ora dopo essersi leccato il sugo della bustina Adoc lasciando gli sfilaccetti ora non so se tutto questo è dovuto al fatto che abbia mangiato velocemente e stamattina ha vomitato 1 volta dopo aver mangiato Felix Le ghiottonerie ahimè mia madre salvo imprevisti a volte prende anche questo, ma stavolta ha vomitato proprio ciò che mangiò quindi non schiuma, ed il pollo che mangiò prima non lo vomitò ora mia madre è andata a prendere enterogermina :<
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 10:25   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe. Visualizza Messaggio
Ciao Ritpetit leggendo questo post non so se devo preoccuparmi in pratica siccome l'alimentazione del mio gatto sta variando e sta mangiando varie marche perchè non sto riuscendo a trovare niente che gli piaccia ed anche poco tra l'altro le uniche cose che mangia volentieri sono il pollo ed i pesci cucinati.
Ieri ha vomitato schiuma bianca tipo 6 o più volte nell'arco di un ora dopo essersi leccato il sugo della bustina Adoc lasciando gli sfilaccetti ora non so se tutto questo è dovuto al fatto che abbia mangiato velocemente e stamattina ha vomitato 1 volta dopo aver mangiato Felix Le ghiottonerie ahimè mia madre salvo imprevisti a volte prende anche questo, ma stavolta ha vomitato proprio ciò che mangiò quindi non schiuma, ed il pollo che mangiò prima non lo vomitò ora mia madre è andata a prendere enterogermina :<

Se l'ha vomitato immediatamente dopo mangiato, tecnicamente si chiama rigurgito e nel 99,99% dei casi non è dovuto a qualche patologia/disturbo del tratto gastro-intestinale del gatto, ma allo strafogamento (io tento di risolvere dando la bustina a "tranches" nel corso di mezz'ora/un'ora, di modo che il gatto non si riempia troppo e troppo velocemente lo stomaco). La schiuma invece sono succhi gastrici e sono già più preoccupanti: ha mangiato erba o lo hai visto brucare in qualche vaso? Se fosse così, il vomito se l'è procurato da solo forse perché ha dei peli nello stomaco che non riesce ad espellere.
Mi trovo d'accordo con Ritpetit: assestati per un po' su una pappa sola (che potrebbe benissimo essere il pollo fatto in casa) e poi piano piano introduci qualche new entry. A me la varietà di pappe non ha mai dato problemi (mentre me ne ha dati l'assenza di bilanciamento del complementare che fino all'anno scorso costituiva il 90% e oltre della dieta umida dei miei gatti), però alcuni mici possono essere più suscettibili e necessitare di un'introduzione più graduale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 10:39   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia

Secondo me in generale variare marche non è sempre negativo, dipende anche dal gatto e dalle marche.. ad es io alla mia do diverse marche a rotazione, tipo che in una settimana ne mangia 3-4 diverse, ma non ha problemi.

Prima di tutto dipende dalla sensibilità del gatto. Poi secondo me dipende anche dalla qualità delle pappe in questione. Ad es se prendo delle marche che hanno più o meno lo stesso "principio" di base, ad es sono umidi completi grain free contenenti solo carne e frattaglie, un giorno do Feringa vitello+coniglio e il giorno dopo do Granatapet tacchino+fagiano, secondo me non provoco dei gravi sconvolgimenti.. (ovviamente, a meno che il gatto sia intollerante a una determinata proteina).
Quello che magari crea problemi è variare il "tipo" di cibo, ad es un giorno do il complementare al tonno, il giorno dopo do crocchi a base di idrolizzati di proteine, un altro giorno do un umido completo al pollo.. allora magari l'intestino non ci capisce più niente e si scombussola..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 10:58   #14
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Vero Alimiao,
ma specie i micetti (è il caso di Epatech) molto spesso nei primi mesi patiscono molto il cambio continuo d'alimentazione: alcuni lo tollerano benissimo, altri meno.
Proprio per evitare di trovarsi in situazioni dove il micio ha vomito e/o cacca molla e non sapere la causa, evitare di variare troppo, specie i primi mesi, io penso sia meglio.
Il mio Birba dopo tanto penare abbiamo scoperto avere la giardia, ma il fatto di avergli fatto cambiare molte pappe per capire cosa potesse piacergli ci ha complicato la vita nel trovare la causa del suo malessere.
Se almeno sul piano alimentare dai stabilità (almeno i primi tempi) se c'è un problema puoi escludere il cibo e concentrarti da subito sulla ricerca di altro

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 11:43   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto

L'avatar di  SerenaF

Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Secondo me in generale variare marche non è sempre negativo, dipende anche dal gatto e dalle marche.. ad es io alla mia do diverse marche a rotazione, tipo che in una settimana ne mangia 3-4 diverse, ma non ha problemi.

Prima di tutto dipende dalla sensibilità del gatto. Poi secondo me dipende anche dalla qualità delle pappe in questione. Ad es se prendo delle marche che hanno più o meno lo stesso "principio" di base, ad es sono umidi completi grain free contenenti solo carne e frattaglie, un giorno do Feringa vitello+coniglio e il giorno dopo do Granatapet tacchino+fagiano, secondo me non provoco dei gravi sconvolgimenti.. (ovviamente, a meno che il gatto sia intollerante a una determinata proteina).
Quello che magari crea problemi è variare il "tipo" di cibo, ad es un giorno do il complementare al tonno, il giorno dopo do crocchi a base di idrolizzati di proteine, un altro giorno do un umido completo al pollo.. allora magari l'intestino non ci capisce più niente e si scombussola..
Ti do ragione e difatti neanche a me è mai successo niente cambiando/alternando frequentemente le marche di umido, sia grain free che non (anche se il mio veterinario rabbrividisce all'idea di questa girandola di fonti proteiche, sui cereali invece non dice nulla) e sono d'accordo che con il secco ci vuole più cautela, anche se nemmeno in quel caso ho mai avuto problemi, forse perchè le ho abituate così da sempre.
Però magari ci sono gatti che sono più sensibili e che hanno bisogno di un menù meno variegato.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 13:02   #16
Profilo Utente
epatech
Gattone

L'avatar di  epatech

Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Vero Alimiao,
ma specie i micetti (è il caso di Epatech) molto spesso nei primi mesi patiscono molto il cambio continuo d'alimentazione: alcuni lo tollerano benissimo, altri meno.
Proprio per evitare di trovarsi in situazioni dove il micio ha vomito e/o cacca molla e non sapere la causa, evitare di variare troppo, specie i primi mesi, io penso sia meglio.
Il mio Birba dopo tanto penare abbiamo scoperto avere la giardia, ma il fatto di avergli fatto cambiare molte pappe per capire cosa potesse piacergli ci ha complicato la vita nel trovare la causa del suo malessere.
Se almeno sul piano alimentare dai stabilità (almeno i primi tempi) se c'è un problema puoi escludere il cibo e concentrarti da subito sulla ricerca di altro
Concordo. Per esempio ai miei grandi anche io do a rotazione 2-3 marche (e cerco dopo attenta analisi di introdurre anche cose nuove) ma ogni marca resta fissa per almeno 4-5 mesi prima di essere cambiate, con molta gradualità. Dante per esempio mangia tutto e non ha problemi di stomaco (li ha avuti con una marca, che infatti non ho più preso) mentre Margot è già più delicata.

Per il piccino ho adottato babycat e conto di continuare così, anche se ho comprato Feringa e magari qualche cucchiaino ogni tanto, se piace di più, posso metterlo nella pappa. Ma preferisco evitare variazioni proprio perchè ogni volta ne ha una e non saprei più a cosa attribuire la causa.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi