Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-07-2016, 16:02 | #1 |
Gatto di casa e gatti esterni malati - esami
buongiorno a tutti,
scusate, vado subito al sodo: abito in campagan ed ho un po' di gatti (7 fissi più vari ed eventuali) che vengono nel mio giardino e io gli do da mangiare, inoltre ho un gatto di casa, che occasionalmente esce in giardino. è qualche giorno che sia gli esterni che Grey (il casalingo) non stanno bene: tosse, starnuti, inappetenza. Lunedì sono andata dal vet con un gattino di 3 mesi che ho trovato agonizzante nel parcheggio: purtroppo è morto sul tavolo del vet, era troppo disidratato. Il vet mi ha dato icfvet granulare da mischiare alla pappa degli esterni, 2 volte al giorno. Grey ha iniziato a respirare male (con bocca aperta) lunedì sera. Martedì l'ho portato dal vet che gli ha fatto flebo reidratante, antibiotico e antinfiammatorio, più esami sangue e tamponi gola e naso. Mi ha dato cefazolina iniezioni 1ml ogni 12 ore. Ora sia Grey che gli esterni stanno meglio, ma oggi sono arrivati alcuni esiti degli esami di Grey, solo che il vet me li ha girati senza commenti e fino a lunedì non c'è, volevo sapere se qualcuno tra voi può aiutarmi a capirci qualcosa... Buona notizia: è sia felv che fiv negativo, mentre la fip è ancora in lavorazione. Dai tamponi (pcr) risulta mycoplasma, clamydia e bord. bronchisept negativi, herpesvirus positivo, calicivirus ancora in lavorazione. e poi ci sono le analisi del sangue, che sono quelle che capisco meno (tra l'altro il vet le ha mandate in un laboratorio in Germania...) : chimica clinica: a-amilasi 808 lipasi 10.6 glucosio 15.6 (alto) frutosamine 354,9 (alto) trigliceridi 0.92 colesterolo 5,2 (alto) bilirubina tot 0,4 AP 5 GLDH 0,1 g-GT 1,7 ALT GPT 25,2 AST GOT 7,5 CK 23 proteine tot 73,4 globuline 43 a/g quoziente 0,7 urea 6,9 creatinina 113 fosfato anorg. 0,6 (basso) magnesio 0,7 calcio 2,1 (basso) sodio 141 (basso) potassio 3,4 rapporto na/k 41.3 ferro 6.3 (basso) Quadro ematico: eritrociti 9,8 ematocrito 0,43 emoglobina 142 leucociti 8,3 segmentati 86% (alto) linfociti 7% (basso) monociti 2% eosinofili 5% basofili 0% banda 0% ipocromasia neg. anisocitosi neg. trombociti 171 Quadro ematico differenziale (conta assoluta) : segmentati 7.1 linfociti 0,6 (basso) monociti 0,2 eosinofili 0,4 basofili 0 banda 0 se qualcuno ci capisce qualcosa, mi può dare una breve spiegazione ... sennò io fino a lunedì che vado dal vet sto in ansia! io capisco che ha il colesterolo... ma forse è anche diabetico? grazie mille e scusate lo scartabellamento di dati! Tiziana |
|
15-07-2016, 16:08 | #2 |
Re: Gatto di casa e gatti esterni malati - esami
dimenticavo.... Grey è maschio castrato, 9 anni, un po' sovrappeso (sarà 7/8 kg)
|
|
15-07-2016, 17:58 | #3 |
aggiornamento
sono arrivati i risultati degli esami mancanti. fip-titolo <1:25 calicivirus negativo quindi, in pratica avrebbe "solo" l'herpesvirus, più quei valori sballati del sangue che non so interpretare? |
|
15-07-2016, 18:21 | #4 |
Ciao e benvenuto
Di fatto ho più o meno la stessa situazione tua. Gatta casalinga + altri 6 che vengono a mangiare a pochi metri dal portone d'ingresso. Non so aiutarti sulle analisi, ma vedrai che interverranno utenti più esperti. Però dovresti postare possibilmente anche i valori di range, perchè quelli cambiano a seconda della macchina usata e si può vedere di quanto sono alterati. Immagino ( e spero) che Grey sia castrato. L'accortezza principale è evitare assolutamente che mangino nelle stesse ciotole e per quanto possibile notare se si annusino, perchè con la saliva infetta e con gli annusamenti naso-naso si trasmette la leucemia virale felina. Ed è difficile che tutti e 7 siano negativi alla FeLV. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
|
|