Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-07-2016, 10:46 | #31 |
Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!
Il plexiglas sarebbe la soluzione migliore anche perché non necessita di essere messo a tutta altezza e si può abbinare alla rete bassa in questa maniera: fino a 50/80 cm o 1 m rete, da lì in poi e fino ad un'altezza superiore di 20 cm circa al bordo della ringhiera plexiglas (così, per intenderci: http://www.associazioneacodaalta.it/...uzione-1-1.jpg ).
Si potrebbe (ma ignoro quali siano i costi e di sicuro ci vuole un po' di dimestichezza con il fai-da-te) pensare di rendere soltanto una parte del balcone accessibile; una volta avevo visto in rete la foto del balcone di un tizio americano che usando i montanti degli scaffali Ivar dell'ikea aveva costruito una specie di voliera/recinto per gatti dove poi aveva piazzato tiragraffi, lettiere, mensole, ma anche delle piante facendo una specie di angolo verde a loro esclusivo uso. |
|
17-07-2016, 12:50 | #32 | |
Quote:
Per un paio di tricolor di mia conoscenza sarebbe uno scherzo anche saltarlo. Direi di alzare almeno a 2 metri. Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
||
17-07-2016, 13:04 | #33 |
Beh, ma per un gattino 1,20 m con la metà superiore in plexiglas (cioé materiale che non offre appigli su cui arrampicarsi) può essere sufficiente. A parte che anche molti gatti adulti si lasciano dissuadere, comunque uno la può alzare quanto vuole.
|
|
17-07-2016, 13:04 | #34 | |
Quote:
Poi se un gatto si impunta e vuole uscire un modo lo trova, ma per un gattino e' perfetto, tanto più che si tratta di qualche mese e poi trasloca! Dopodiché anche per un gatto adulto dipende: Per esempio, per la nostra miccia sarebbe una barriera insuperabile, non riuscirebbe mai a saltare il plexiglass.... E il materiale non da appigli per appendersi. Lluvia come doti ginniche potrebbe farlo ma difficilmente le interesserebbe, Abebe invece troverebbe un varco in men che non si dica.... Baci ba |
||
17-07-2016, 15:28 | #35 |
Infatti dipende tanto dal gatto. Per il mio giardino, per Mia e Tigre sarebbe bastata la rete, anche senza piegatura all'interno. Per Lizzie sul cancello, oltre al plexiglas ad altezza di 2 metri, c'è voluto il filo elettrico, perché lei due metri li saltava, si appendeva con le zampe anteriori al bordo del plexiglas, si tirava su ed era dall'altra parte. E non è nemmeno magrolina, pesa sui 4,5 kg ma è corta, quindi bella compatta.
E' una tricolor . 1,20 però è davvero poco, se non proprio per un gattino. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
|
17-07-2016, 20:22 | #36 |
Anche Chiquy è una tricolor; quando avevo la retina bassa, il suo passatempo preferito, era saltare sul corrimano e passeggiarci sopra. Da quando ho alzato la rete a filo della ringhiera (mia madre mi ha impedito di andare oltre perché poi non riuscivamo più a stendere), ha perso ogni interesse.
Edhel che, a differenza della sorella, è un'ottima saltatrice e potrebbe tranquillamente saltare oltre il metro e mezzo in altezza da ferma, è completamente indifferente ai balconi e lo è sempre stata (in campagna dopo un paio di sconfinamenti nelle proprietà del vicino, ha capito quali sono i limiti entro cui deve tenersi e lo fa. Chiquy invece tenta sempre l'evasione costringendoci a rinforzare le misure di sicurezza). Quindi dipende molto da gatto a gatto; diciamo che agilità e/o forza e curiosità fanno un cocktail molto pericoloso, quindi sempre meglio tenersi alti. |
|
|
|