Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-08-2016, 22:21 | #1 |
Pipì fuori dalla lettiera
Intanto grazie per avermi accolto nel gruppo.
Sono felicemente possessore di un gatta da pochi mesi. Pipa è un 'anzianotta in piena forma di 16 anni e l'ho avuta da un familiare che non poteva più gestirla. Pipa è sempre stata abituata a fare i propri bisogni all'aperto. Vivendo io in città in questi pochi mesi ho iniziato a darle abitudini diverse, in quanto non mi è possibile farla uscire di casa a proprio piacimento, sia per motivi di sicurezza (prima viveva in campagna) sia per motivi di praticità. Devo dire che Pipa ha imparato subito l'uso della lettiera, l'unico inconveniente è che ogni tanto nonostante entri normalmalemnte nella lettiera, fa la pipì fuori. Ho cambiato la cassetta, prendendone una più grande, ma ogni tanto la cosa si ripete. Non so cosa possa essere, visto e considerato che ultimante ho notato che cerca di venire in casa per fare i propri bisogno, quindi non credo che là lettiera le sia sgradita. Qualcuno ha avuto esperienze simili o Sto arrivando! darmi consigli per rimediare alla cosa??? Grazie Paolo |
|
07-08-2016, 22:55 | #2 |
Re: Pipì fuori dalla lettiera
Spesso i gatti abituati a fare i bisogni fuori si trovano bene con due lettiere, una per tipo di bisogno, come farebbero all'esterno.
Poi è anziana, qualche volta potrebbe fare fatica a raggiungerla... È aperta o chiusa? |
|
07-08-2016, 23:03 | #3 |
La lettiera è aperta. Ci entra facilmente e come dicevo la cerca quando è fuori. Sembra quasi che a volte non riesca a prenderci le misure.
|
|
07-08-2016, 23:16 | #4 |
Ciao io ho una gatta di 2 anni e la pipi la fa sempre sui bordi della lettiera e spesso esce sul pavimento.. Ho letto che quando fanno così è per marcare il territorio..
|
|
07-08-2016, 23:50 | #5 |
Ma è sterilizzata?
|
|
08-08-2016, 07:03 | #6 |
Per ab 84. L'ho pensato anch'io però è già da un po' che la lettiera è posizionata lì e non è la prima volta che fa così.
Per Nicoletta. Si è sterilizzata. Grazie |
|
09-08-2016, 21:54 | #7 | |
Quote:
Nel suo caso si tatta semplicemente di sbagli: si mette troppo sul bordo e... la fa fuori. |
||
10-08-2016, 19:18 | #8 |
Se si tratta di sbagli per mettersi troppo sul bordo (alcune volte lo faceva anche il mio Pedro) io risolsi prendendo le scatole di plastica trasparente alte e tagliandone una parte per farne l'accesso.
Questa, per capirci. Per mia comodità e collocazione io ho fatto il passaggio nel lato corto. Si può lasciare il coperchio (se al gatto non da fastidio) in modo da avere una lettiera coperta ma comunque facilmente pulibile, o lasciarla senza se il micio non gradisce. Io l'ho comprata in un negozio di cinesi per ben meno soldi di una lettiera chiusa da petshop, ed essendo trasparente credo che non dia fastidio nemmeno alla maggior parte dei gatti che non gradiscono quelle chiuse Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
|
|