Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2016, 17:50   #1
Profilo Utente
aiko2016
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 29
Unhappy Mi sento in colpa

Ciao tutti,
vorrei condividere quello che mi succede per sapere se anche ad altri capita.
Premetto che la micina di otto mesi che abbiamo, l'ho desiderata tantissimo (dall'infanzia al giorno in cui mi sono sposata ho avuto tre gatti)ma mio marito non ha mai voluto...poi finalmente lei (Aiko) ha trovato me e quindi me la sono portata a casa (ora anche lui è innamorato pazzo di lei )....comunque quello che volevo raccontare, è che mi risulta difficilissimo lasciarla a casa quando devo assentarmi per il lavoro
Lavoro a turni, quindi ci sono giorni che sta sola poche ore perchè poi rientra mio marito, ma dei giorni ho orari assurdi e lei passa quasi 8 ore a casa sola ed io mi logoro al pensiero!!!!
Mi sento tanto in colpa....quando sono a casa le dedico moltissimo tempo, anche perchè mi diverto moltissimo a giocare con lei però basterà questo per non farla sentire abbandonata quando la lasciamo sola????? capirà che la amiamo alla follia????
Quando rientro è dolcissima, non corre alla porta perchè la trovo sempre che dorme, oppure se mio marito è già a casa è impegnata a cacciare gli insetti sulla terrazza , però quando mi avvicino e mi vede inizia subito a fare le fusa e si mette a pancia in su perchè vuole i grattini, non ha mai fatto disastri o bisognini in giro, quindi credo che la cosa non le crei troppi problemi....abbiamo anche provato a prendere un secondo micino ma lei proprio non lo accettava, stava cambiando carattere (le veterinaria mi ha spiegato che è territoriale) chi è esperto mi può tranquillizzare???
grazie
aiko2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 18:02   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Mi sento in colpa

Tu fai quello che puoi! Se lei non manifesta disagio o noia va bene così e se non accetta un nuovo amico beh..che altro puoi fare? Secondo me capisce benissimo che la amate alla follia e ve ne è grata


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 18:08   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Mi sento in colpa

...cosa ne hai fatto del secondo micino?
Per quel che riguarda la gatta.... Il problema è soprattutto tuo! Esci dabquesti pensieri ansiosi!
Lei quando non sei a casa per lo più dorme, si rifà quando rientri.
Descrivi una gatta serena, sei tu a doverti dare una calmata, perché lei sente la tua ansia e se non sei serena tu....

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 18:11   #4
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Mi sento in colpa

Tutti noi ci sentiamo in colpa quando lasciamo i nostri mici a casa; la cosa che mi fa più sentire un verme è quando sto via solo per pochi minuti eppure, appena apro la porta, mi vengono incontro e mi salutano come se non mi vedessero da settimane.
Ciò detto, non farti troppi crucci; la loro percezione del tempo è diversa, ho l'impressione che un'ora o otto non facciano poi tanta differenza. Se lei ti sembra serena, non trasmetterle la tua ansia; immagino che abbia i suoi giochi per passare il tempo, se vuole. Poi, dormono tanto, specie se sono soli.
Sicura che non accetterebbe un fratellino/sorellina? All'inizio sono sempre soffi e ringhi, poi trovano un modo per convivere. Noi abbiamo risolto così e non farei mai più stare un gatto solo, ora che conosco la differenza. Poi, ci sono gatti che vogliono restare figli unici, magari la tua è della categoria.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 18:30   #5
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: Mi sento in colpa

Ma no, non devi sentirti in colpa. Le hai dato tutto quello che potevi darle: una casa, una famiglia e tanto amore. Lei sa bene di essere tanto amata, credimi lo sa. Quindi stai serena e goditi il tuo batuffolo. Il pensiero che lei è lì che ti aspetta a casa deve darti solo gioia.
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 18:48   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,496
Predefinito Re: Mi sento in colpa

E' importante non proiettare le nostre caratteristiche di specie, in questo caso la socialità, su una specie a socialità facoltativa come i nostri piccoli mici. Noi abbiamo bisogno compagnia? allora ne ha bisogno anche il gatto. Noi ci sentiamo abbandonati? allora ci si sentirà anche il gatto. Noi abbiamo bisogno di non so che? allora ne ha bisogno anche il gatto. Sarebbe come dire: loro hanno bisogno del tiragraffi? allora ne ho bisogno anche io. Loro hanno bisogno di predare? allora ne ho bisogno anche io.
Non è così!
e una volta assorbito questo concetto le cose diventano non più facili o accettabili, ma diverse. Inizia un diverso modo di relazione col gatto, più consapevole e maturo.
Certo che inizialmente ci si sente in colpa ad uscire qualsiasi sia il motivo, ma poi bisogna essere consapevoli delle loro effettive necessità anche se sotto sotto il pensierino resta, ma ino ino


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 19:24   #7
Profilo Utente
aiko2016
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 29
Predefinito Re: Mi sento in colpa

Vi ringrazio tutti per le parole di conforto...cercherò di impegnarmi a non essere ansiosa, visto che come mi avete fatto notare la gattina è serena e non presenta segni di disagio...
Per quanto riguarda il micino che abbiamo provato ad introdurre, dopo più di un mese era davvero ancora troppo disastrosa la situazione (tanto più che anche Aiko era proprio cucciolina eppure ringhiava tantissimo) è andato in una famiglia che lo ama pazzamente (siamo in contato perchè sono amici di famiglia) non lo avrei mai lasciato in mani sbagliate.
Grazie ancora a tutti
aiko2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 00:34   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi sento in colpa

Ti capisco benissimo! Il mio gattino ad esempio non è quasi mai solo a casa perché c'è quasi sempre qualcuno e quando io e la mia famiglia ci assentiamo per qualche ora già mi logoro pensando se si sente solo, se sta distruggendo la casa in preda alla noia e alla disperazione e invece al nostro ritorno lo troviamo a dormire come un ghiro o a cercare di acchiappare il pesce rosso dalla sua vaschetta come fa sempre!
Sta tranquilla, dalla tua descrizione sembra una micia tranquilla e felice e il fatto che ricambi il vostro amore con coccole e fusa dimostra che è felice e che si sente al sicuro. Non farti troppi complessi se al momento non sembra dare problemi
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2016, 07:45   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Mi sento in colpa

Ahimè in mese e' poco per un inserimento e che la gattina soffiasse e' normale, se scrivevi ti davano 2 dritte, purtroppo l'ansia e' sempre cattiva consigliera....
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara