Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-2016, 10:38   #41
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao a tutti, sono passati più di 2 mesi da quando vi avevo scritto l'ultimo messaggio e volevo aggiornarvi sulla situazione dell'inserimento di Bijoux.
Ai primi di luglio, abbiamo fatto operare la micetta asportandogli 3 vertebre della coda perchè la ferita non sarebbe mai guarita. nel giro di una settimana gli abbiamo tolto definitamente il collare e la veterinaria l'ha vista per l'ultima volta per togliergli i punti; quindi adesso (a fine agosto) non ha più certamente l'odore del veterinario... Ora Mamma Flò (la gatta tripode più vecchia) la tollera abbastanza bene, gli soffia (senza zampettarla) solo se si avvicina a pochi millimetri da lei, quindi la convivenza è più che ottima. Invece Robin (il maschio adulto di grossa e robusta costituzione di 5 anni) ha un comportamento che non riesco assolutamente a comprendere; cerco di spigarvelo per bene. Durante la somministrazione della pappa, Robin, lascia che Bijoux gli porti via il cibo, notate che Robin è sempre stato un gatto molto affamato. Anche quando mangiano insieme l'erba gatto, Robin fa copiose fusa e a volte si struscia su Bijoux. La parte triste è la seguente: senza alcun motivo (per me visibile e comprensibile) mentre Bijoux è accovacciata tranquilla sul pavimento, oppure mentre sta dormendo, Robin la osserva attentamente e poi l'attacca senza una ragione particolare. L'attacco consiste in zampettate molto potenti (fortunatamente senza unghie) che fanno sicuramente male a Bijoux che si lamenta senza reagire o a volte scappando rifugiandosi in qualche angolo. Non c'è verso di farlo desistere da questo modo di fare. Appena un istante dopo all'attacco, abbiamo provato a richiamare Robin con tono gentile e stranamente mentre lo si accarezza fa le fusa. Oppure richiamandolo con un "no" secco di rimprovero, la situazione non cambia! Nel giro di un paio d'ore questi attacchi sono mediamente dell'ordine di una ventina. Poi la situazione si normalizza e i due mici non si guardano più. Bijoux sembra a volte tranquilla, ma quando Robin gli passa vicino, scappa un pò terrorizzata e da il "là" ad un altro attacco... Cosa mi consigliate di fare? Cerchiamo in tutti i modi di coccolare quasi solo Robin e non Bijoux che è giovane e delle coccole non sembra particolarmente interessata, ma è invece molto interessata al gioco che gestisce per conto proprio senza alcun problema. In attesa dei vostri preziosi consigli, vi saluto caramente.
Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2016, 14:30   #42
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,495
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Quote:
Originariamente inviato da fabio bersani Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
..... E’ andato tutto bene fino alle 7:30 in cui per ben 2 volte con Robin (il maschio che aveva paura) sono venuti allo scontro. Robin, che precedentemente aveva paura, ora inizia a fronteggiarla....Fabio
Quote:
Originariamente inviato da fabio bersani Visualizza Messaggio
..... a volte invece Robin l'attacca in maniera anche un po' violenta. Da quello che posso capire però, è che si "zampettano" e basta. Penso che non si facciano male. Robin attacca Bijoux (sempre in camera da letto) anche se ne sta tranquilla su di un comò.... Un abbraccio, Fabio
Quote:
Originariamente inviato da fabio bersani Visualizza Messaggio
ieri sera Robin ha attaccato Bijoux senza alcun motivo; la guardava fissa e poi dopo pochi minuti gli è saltato addosso. Lei si è difesa una frazione di secondo scappando sul divano, tutta la scenata è durata pochi secondi...
Quote:
Originariamente inviato da fabio bersani Visualizza Messaggio
... Ora Mamma Flò (la gatta tripode più vecchia) la tollera abbastanza bene, gli soffia (senza zampettarla) solo se si avvicina a pochi millimetri da lei, quindi la convivenza è più che ottima. Invece Robin (il maschio adulto di grossa e robusta costituzione di 5 anni) ha un comportamento che non riesco assolutamente a comprendere; cerco di spigarvelo per bene. Durante la somministrazione della pappa, Robin, lascia che Bijoux gli porti via il cibo, notate che Robin è sempre stato un gatto molto affamato. Anche quando mangiano insieme l'erba gatto, Robin fa copiose fusa e a volte si struscia su Bijoux. La parte triste è la seguente: senza alcun motivo (per me visibile e comprensibile) mentre Bijoux è accovacciata tranquilla sul pavimento, oppure mentre sta dormendo, Robin la osserva attentamente e poi l'attacca senza una ragione particolare. L'attacco consiste in zampettate molto potenti (fortunatamente senza unghie) che fanno sicuramente male a Bijoux che si lamenta senza reagire o a volte scappando rifugiandosi in qualche angolo. Non c'è verso di farlo desistere da questo modo di fare. Appena un istante dopo all'attacco, abbiamo provato a richiamare Robin con tono gentile e stranamente mentre lo si accarezza fa le fusa. Oppure richiamandolo con un "no" secco di rimprovero, la situazione non cambia! Nel giro di un paio d'ore questi attacchi sono mediamente dell'ordine di una ventina.... Bijoux sembra a volte tranquilla, ma quando Robin gli passa vicino, scappa un pò terrorizzata e da il "là" ad un altro attacco... Cosa mi consigliate di fare? Cerchiamo in tutti i modi di coccolare quasi solo Robin e non Bijoux che è giovane e delle coccole non sembra particolarmente interessata, ma è invece molto interessata al gioco che gestisce per conto proprio senza alcun problema.
Ciao, sono molto contenta che la coda di Bijoux sia guarita!
Dalle frasi che ho isolato dai tuoi post si nota che oltre al ribaltamento iniziale dei rapporti tra Robin e Bijoux c'è anche una escalation degli attacchi di Robin (una ventina in due ore, penso in fase acuta)
Mammaflò e lei hanno trovato un compromesso
Se richiami Robin con il NO lui non capirà mai perché sta semplicemente agendo secondo la sua logica e voi avete un tono di voce che lui percepisce come ostile, mentre se lo distraete con tono di voce gentile il suo stato d'animo si può modificare
Il mio consiglio è molto semplice: non fate prendere a Bijoux il cibo dalla ciotola di Robin, anche se al momento tollera poi se lo lega al dito, il pasto tra i felini -predatori- è un momento solitario (fanno eccezione i leoni che se lo devono mangiare prima che arrivino le iene). Poi moltiplicate e distanziate tutto: ciotole con acqua, ciotole con cibo, tiragraffi (possibilmente a sviluppo orizzontale), zone di isolamento, lettiere ecc
Mentre non li vediamo o siamo distratti da altro loro continuano a comunicare tra loro dicendosi cose che non capiamo. Ti faccio un esempio: una delle ciotole con l'acqua che ho in casa sta nel mio bagno, l'altro giorno mentre ero in lì Volland ci si è avvicinato per bere, mentre indugiava sul da farsi è arrivato Buio che ha semplicemente fatto un mezzo giro flemmatico attorno alla ciotola senza neppure guardarlo e tanto è bastato per far desistere Volland che è uscito dal bagno ed ha bevuto dal sottovaso terrazzo. Quel mezzo giro così apparentemente innocuo senza neppure guardarsi voleva dire "no, tu qui non bevi". Io per caso ero lì ed ho visto tutta la scena perché è raro vedere Volland bere ed ero contenta di sorprenderlo. Chissà quante altre cose si dicono che noi non sappiamo sia nel bene che nel male!
Cercate di prevenire gli attacchi, è sufficiente frapporsi per interrompere la linea di vista diretta e restate lì finché Robin non rivolge la sua attenzione ad altro, fatelo ogni volta che li prevedete altrimenti diventa una dinamica consolidata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2016, 22:38   #43
Profilo Utente
fabio bersani
Cucciolo
 
L'avatar di  fabio bersani
 
Utente dal: 05 2016
Paese: Rozzano (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 39
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Ciao carissima,

grazie dei tuoi preziosi consigli. Qualche tuo suggerimento l'ho già messo in atto, ma dovrei completarlo con il resto delle cose che mi hai scritto. Frapporsi tra Robin e Bijoux effettivamente funziona, ma non sempre vediamo il preambolo dell'attacco, ne sentiamo le miagolate ed i rumori quando questo avviene in un'altra camera rispetto dove stiamo noi. Le lettiere (2 grandi) sono abbastanza separate, ma tutti e 3 i gatti le usano indifferentemente e non potrei fare di meglio anche perchè spesso sono fuori casa e non "vedo" chi entra ed esce dalla lettiere.
Comunque grazie ancora tanto!

Un abbraccio,

Fabio
fabio bersani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2016, 07:01   #44
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,495
Predefinito Re: Inserimento del 3°gatto

Prevedere per controllare tutti gli attacchi penso sia proprio impossibile, si fa quel che si può! Nascondersi alla vista del gatto che sta per attaccare/aggredire è la strategia difensiva usata dai gatti liberi per evitare lo scontro diretto
Tre gatti=tre lettiere se le dimensioni della casa lo permettono, nemmeno io spesso so chi va in quale lettiera va e quando, l'importante è evitare che diventino fonte di un attrito a noi invisibile, altrettanto vale per le altre risorse che riusciamo a fornirgli nelle nostre case per permettergli di raggiungere la massima armonia possibile. Poi qualche scaramuccia ci sta tutta....qualche


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara