Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2016, 14:40   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Come hai giustamente detto tu, Leny, esistono diverse scuole di pensiero, come per l'alimentazione umana, e più l'argomento suscita interesse e viene studiato, più sembra che la varietà delle opinioni aumenti, anziché coagularsi attorno a tesi condivise. Francamente non ho le competenze per mettermi a discutere con un veterinario (che sia pro-secco, pro-misto, pro-Barf, pro-"qualunque cosa"), né ovviamente so per certo quale sia la miglior alimentazione per i felini (se ne sentono talmente tante che è difficile non restare confusi); io posso solo dirti qual è il ragionamento che ho fatto io per giungere alla conclusione di dare ai miei mici un'alimentazione mista in gran parte umida.
Alcune delle patologie più frequenti nei gatti sono a carico delle vie urinarie e dei reni; ora, la prima cosa che ti dice il medico in caso di cistiti e calcoli ai reni, alla vescica, di IRC, ecc... è di bere tanto. Quindi, a meno che uno proprio esageri (ma è quasi impossibile) bere fa bene: ok, posso supporre che la stessa cosa valga anche per il mio gatto, tanto più che esistono studi che hanno dimostrato come gatti con uno stato di disdratazione > o = 10%, vadano incontro a morte rapida, se non prontamente e massicciamente reidratati. Però i miei gatti non bevono (o bevono pochissimo. E' già tanto se li becco con il muso nella ciotola dell'acqua un paio di volte al mese): che faccio, allora? Li forzo a bere con un imbuto oppure trovo il modo di farli bere a tradimento con un'alimentazione ricca di umidità (e pure addizionata con qualche cucchiaio extra di acqua tiepida se necessario). La seconda soluzione mi è sembrata la meno cruenta e quindi è quella che uso sperando che possa servire a ritardare un minimo l'esordio di patologie renali o dell'urolitiasi (anche se ovviamente non dipendono solo da uno scarso apporto idrico, ci mancherebbe, però questa è la prima contromisura che mi è venuta in mente).

Questo senza impegolarmi in dibattiti e riflessioni (alla fin fine piuttosto sterili) su quanto o quanto poco ne sappiano i veterinari di nutrizione.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 14:42   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Ps. Sinceramente non ho ancora conosciuto un gatto che rifiuta il secco per l umido 😱...
Se vieni a trovarmi, te la presento: è rossa e risponde al nome di Edhel.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 15:41   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Però i miei gatti non bevono (o bevono pochissimo. E' già tanto se li becco con il muso nella ciotola dell'acqua un paio di volte al mese)
Bevono davvero così poco i tuoi gatti? Io sinceramente non saprei dire se il mio gatto beve tanto o no perché, avendo avuto gatti che stavano fuori e a casa non li vedevo mai bare, a confronto il mio gatto mi sembra che beva abbastanza dato che lo vedo bere dalla sua ciotola almeno 3-5 volte al giorno.
Spero sia abbastanza, perché lui preferisce più il secco e una volta ho aggiunto un pochino di acqua in più all' umido e non lo ha proprio toccato.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 15:43   #14
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Bevono davvero così poco i tuoi gatti? Io sinceramente non saprei dire se il mio gatto beve tanto o no perché, avendo avuto gatti che stavano fuori e a casa non li vedevo mai bare, a confronto il mio gatto mi sembra che beva abbastanza dato che lo vedo bere dalla sua ciotola almeno 3-5 volte al giorno.
In generale i gatti bevono pochissimo. 5 volte al giorno è davvero tanto, io mi spaventerei se vedessi uno dei miei mici bere così tanto!
Certo è che se mangia molto secco beve un po' di più, ma la cosa comunque non compensa. Pensa che tempo fa varie marche hanno fatto aggiungere il sale al loro secco, per spingere il gatto a bere (follia, se lo chiedi a me.)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 18:58   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Bevono davvero così poco i tuoi gatti?
Sì, anche gli altri mici (tutti rigorosamente meticci) che ho avuto hanno sempre bevuto poco finché l'età o altro non hanno mandato i reni fuori fase Ultimamente Edhel ha un comportamento un po' strano: ovvero ci sono dei giorni in cui beve 2 o 3 volte (mai molto comunque) e poi passa 2 o 3 settimane, anche un mese, senza più bere: insomma fa provvista. Il veterinario non giudica la cosa estremamente preoccupante (anche perché non c'è un aumento della minzione né in frequenza né in volume), ma siamo d'accordo che, appena abbiamo finito di fare su e giù dalla campagna e ci siamo ristabiliti a Torino, gliela porto e facciamo le analisi.
Ti posso però dire che, benché sia vero in generale quello che dice Chiara (di solito i gatti bevono per natura molto poco) ci sono delle sensibili differenza da micio a micio (alcuni gatti, come i Norvegesi, di solito amano l'acqua perché vengono da una terra ricca di fiumi, laghi...); il gatto di una mia amica (è anche lui non di razza come le mie) beve come una spugna da sempre e fa quantità mostruose di pipì. Quindi, nella mia ignoranza da profana, a preoccuparmi non è tanto un gatto che beve molto (soprattutto se l'ha sempre fatto fin da cucciolo), ma un gatto che improvvsamente si mette a bere molto o comunque più del solito.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2016, 19:34   #16
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Cibo umido: diverse scuole di pensiero

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
In generale i gatti bevono pochissimo. 5 volte al giorno è davvero tanto, io mi spaventerei se vedessi uno dei miei mici bere così tanto!
Certo è che se mangia molto secco beve un po' di più, ma la cosa comunque non compensa. Pensa che tempo fa varie marche hanno fatto aggiungere il sale al loro secco, per spingere il gatto a bere (follia, se lo chiedi a me.)
Beh ti dirò, quando era più piccino tipo sui 2 mesetti beveva anche di più ma soprattutto stava molto più tempo attaccato alla ciotola per bere, mentre adesso beve leggermente meno ma non mi sono mai preoccupata a riguardo. Comunque ho letto anch'io in giro che alcune marche aggiungono il sale ai crocchi e anche secondo me è una scemenza. Voglio dire, vogliono invitare il gatto a bere di più per non avere problemi ai reni aggiungendo un elemento che fa male ai reni?
Che geniacci!
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara